Ringrazio tutti per le risposte.
Sicuramente è un problema normale dovuto al raggiungimento della maturità sessuale da parte dei maschi (ma anche le femmine). Certo se avessi più spazio e gabbie per singoli il problema non si porrebbe, così come anche se raggiungessero i 3 kg intorno ai 4 mesi (con un'alimentazione a base di orzo, crusca in pellet e fieno ce ne vogliono più di 6).
Il problema si presenta principalmente quando divido maschi e femmine di una stessa nidiata (non mischio mai le nidiate). Se li lasciassi insieme non ci sarebbero particolari problemi perché si "sfogherebbero" sulle femmine con il risultato che potete immaginare (gravidanze a go go), ma quando li divido e metto i maschi, anche solo 2 o 3 capi, nelle gabbie ecco che ce n'è sicuramente uno che vuole dominare e controllare il nuovo spazio e comincia a morsicare a sangue tutti gli altri.
Grazie a tutti per gli utilissimi consigli ma se qualcuno ha il classico "rimedio del nonno" (tipo l'aceto sul naso by Silvia, che proverò certamente) lo dica pure!!!
Ciao a tutti.