Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Conigli "assassini"

18/12/2010, 22:47

Ho una cucciolata di conigli di circa 2 mesi, erano 7 e stavano tutti assieme.

Circa 10 giorni fa trovo 2 conigli morti e parzialmente mangiati.

Ieri mattina un altro cadavere anche questo parzialmente mangiato.

Sicuramente non sono topi.

Può essere che uno dei fratelli abbia ucciso gli altri e se ne sia cibato?

Re: Conigli "assassini"

18/12/2010, 22:59

ciao non credo che si mangino tra fratelli,sei sicuro che non ci sia neanche un buco da dove possano passare i topi?es. mangiatoia,fondo della gabbia...perchè i topi basta che ci passa la testa e riescono ad entrare in qualsiasi buco.

Re: Conigli "assassini"

18/12/2010, 23:53

Assolutamente sicurissimo. E poi ho avuto altre cucciolate senza problemi e nella stessa gabbia.

Re: Conigli "assassini"

19/12/2010, 9:17

possono succedere questi episodi ma solo al parto o i primi giorni .1) perchè la madre inesperta eccede nel mangiare /recidere il cordone ombelicale ma in un soggetto o due. 2)nei giorni successivi può sentendo in pericolo i piccoli ucciderli o perché li rifiuta . in genere li prende sulla parte del collo li scrolla a volte staccandogli la testa. all`ètà di 2 mesi é impossibile non sono cannibali . le cause secondo me sono da ricercare in fattori esterni. mi scuso per la crudità della descrizione saluti

Re: Conigli "assassini"

19/12/2010, 9:54

I conigli di due mesi non sono con la madre. Proprio non me lo spiego. Sicuramente non sono topi o altre bestie. Nel dubbio ora li ho messi in gabbie separate.

Re: Conigli "assassini"

19/12/2010, 13:31

non si sono mangiati fra di loro.. assolutamente impossibile secondo me è stato qualke altro animale.. ma piu precisamente dove li tieni? non puo essere entrato qualke altro animale? qualke anno fa tenevamo il cane nella stalla, un pastore maremmano e una notte si è mangiato un paio di piccoli tirandoli x la zampe.. la gabbia aveva il fondo in listelli.. poveri conigli..

Re: Conigli "assassini"

19/12/2010, 21:51

ciao che misura sono i buchi della rete?potresti mettere una foto della gabbia ?ormai questa storia mi ha incuriosito :D .

Re: Conigli "assassini"

19/12/2010, 22:26

I conigli sono nella soffitta di casa mia, al 4° piano di uno stabile isolato dalle altre case. Topi non ne girano, gatti nemmeno e l'unico cane è il nostro che vive in casa.

Tecnicamente un topo potrebbe sicuramente entrare nelle gabbie se ci fosse ma è impossibile che ci sia arrivato. Dalle fogne il luogo non è raggiungibile, dall'esterno nemmeno. L'unica possibilità sarebbe l'accesso dal giroscale che utilizziamo per accedere agli appartamenti.

Quando esco in soffitta spesso mi segue il mio cane (un incrocio tra dobermann e pastore tedesco). Se, disgraziatamente, avesse sentito odore o tracce di roditori mi avrebbe rigirato come un calzino la soffitta. Ho visto il suo comportamento in altre occasioni e vi assicuro che diventa una bestia scatenata.

I conigli li ho da circa un anno ed è la prima volta che succede. Poi non sono stati completamente mangiati ma solo un po':
- uno aveva la pancia aperta;
- uno era stato mangiato a livello del collo e della parte alta del costato;
- uno (l'ultimo morto) è stato mangiato in testa, l'occhio ed una parte del muso.

Re: Conigli "assassini"

19/12/2010, 22:29

ah ok allora non credo più che siano i topi,non è che magari i coniglietti sono morti e poi gli altri gli hanno dato qualche morso?

Re: Conigli "assassini"

19/12/2010, 23:13

Sicuramente non era qualche morsicatina da "gioco"
Rispondi al messaggio