Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 20:26

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
conigli a terra 
Autore Messaggio

Vorrei allevare dei conigli allo stato brado, ma brado davvero :D lasciarli a terra e dargli solo un pò di fieno e qualche granaglia per reintegro, non voglio controllare accopiamento ecc ecc
Che razza mi consigliate? Possibilmente un colore sul marrone, assolutamente non bianchi e nemmeno pezzati.

05/07/2011, 23:54
Profilo

Conigli selvatici o al massimo incroci sempre col selvatico se vuoi allevare in libertà. Sono molto rustici ed adottano strategie antipredatorie. I conigli di razze maggiori mi hanno detto che non sopravvivono ai predatori...
Saluti.

06/07/2011, 13:29
Profilo

Ovvio che stanno cmq in un recinto, quindi il problema predatori non esiste, io ne ho visti di meticci a terra e non temevano nulla, anche se avendo un recinto fatiscente sconfinano e qualche gatto faceva festa.

06/07/2011, 13:42
Profilo

Secondo te corvi cornacchie, faine e gatti non sono predatori??? Credo che difficilmente con una recinzione li fermi!!! A meno che non è un capolavoro e non un recinto, dove è coperto interamente con rete fina anche nella parte alta. Ma penso che qualche ratto, qualche serpente ecc possono entrarci.
Saluti.

06/07/2011, 16:50
Profilo

I predatori non sono un problema, lo ripeto, consigliatemi solamente una razza che si adatti bene a vivere a terra per le sue caratteristiche di rusticità e resistenza a malattie.

Credo che contro i ratti e i serpenti ci sia poco da fare anche con i selvatici, ad ogni modo insieme ad altri avicoli credo non ci siano problemi di serpenti.
Ma credi che i conigli non selvatici non riuscirebbero ad adattarsi alla vita selvatica? Hai mai sentito parlare dei problemi causati dalle colonie di conigli il alcune zone urbane come parchi e vicino strade? Quelli sono conigli lasciati, anche nani :D

06/07/2011, 19:50
Profilo

Difatti non mi sono mai spiegato il perchè i conigli selvatici se lasciati in libertà campano e fanno grandi colonie invece le comuni razze da carne muoiono tutte per predazione. Io sinceramente c'ho provato molte volte a liberare conigli nella mia terra (che però è recintata male e ci sono buchi alla rete) dopo massimo 2-3 giorni non li ritrovavo più ne vivi ne morti... Credo che i domestici mai si adattano all vita selvaggia!!!
Saluti.

06/07/2011, 20:31
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Ciao, la mia consuocera ha un grandissimmo prato recintato dove ha liberato dei conigli domestici leprati, sono ormai 4 anni, hanno colonizzato il prato, si riproducono tranquillamente e lei non sa neanche quanti sono. Non gli dà assolutamente nulla, vivono di quello che trovano.
Il problema principale è che quando vuole un coniglio deve andare in soffitta e sparargli dalla finestra con un fucile ad aria compressa.
Forse se li abitui a trovare in un recinto "aperto" del cibo, quando ti serve puoi chiudere il recinto ed acchiappare quelli rimasti dentro.
Attento alle femmine gravide od in allattamento.
Buona fortuna :P

06/07/2011, 21:14
Profilo

Così ad occhi quanto è grande il recinto e quanti conigli vi ospita??? Non voglio numeri precisi, ci mancherebbe, però soltanto per farmi un idea...!
Saluti.

07/07/2011, 12:14
Profilo

Tanto per farti un' idea, quello che avevo visto io era 20m largo e lungo circa una 50na, c'erano 5-6 alberi a faoglia caduca e un 200 conigli, la rete era fatiscente e uscivano anche per strada i conigli :D

07/07/2011, 14:25
Profilo

Ed i preadtori non li seccavano tutti quanti quando uscivano? Poi credo che per i conigli il problema è che pure se la recinzione è fatta bene non ci mettono molto a fare una bella galleria che sbuchi dall'altra parte!!!
Saluti.

07/07/2011, 21:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo