Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 15:09

Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Comportamento pre parto 
Autore Messaggio

Ciao,tra una settimana dovrebbe partorire la mia coniglia..così ho messo nel nido di legno dei riccetti di legno e del fieno secco di primo taglio(dato che paglia non ne riesco a rimediare ) .Le gabbie sono al chiuso.
Cosa ha fatto la fattrice?ha preso e portato fuori tutto il fieno secco e nel frattempo ha portato dentro nel nido(invece di mangiarsele) delle erbe che avevo appassito qualche giorno come la malva,il verbasco e della piantaggine!!!!
E' normale?il fieno di terzo taglio di medica ce ne ha diverso a disposizione ma lo mangia solo..

16/11/2012, 13:23
Profilo

non ti affannare, lasciala fare

probabilmente, non gradisce l'odore che hai lasciato nel nido, ed ha deciso di rifarselo a modo suo

se non si cominciano a sentire cattivi odori, non hai nulla da temere

ho una fattrice che accumula fieno da una settimana, entra nel nido, lo sistema, e ne mangia una parte, stanotte ha partorito, in mattinata ha re iniziato la stessa sinfonia

quando avrai una moglie, comincerai a capire che è meglio non mettere il becco nei loro affari!

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

16/11/2012, 14:15
Profilo

No no nessun odore strano,anche perchè il nido è nuovo..ahah...dici bene...!!!Ma per la moglie fosse per me ancora moooooooooooooolto tempo dovrò aspettare!!Meglio una bella coniglia guarda...

16/11/2012, 14:40
Profilo

... metti quiello che preferisce .. non toccare il nido specie negli ultimi giorni..lasciala tranquilla fra poco si toglierà il pelo... ma leva il fieno che c'è nella gabbia sul pianale rischi specialmente se primipara ...che partorisca fuori dal nido ...ciao elmo

16/11/2012, 19:17
Profilo

ciao elmo,dici di togliere il fieno che ha tirato fuori dal nido??

16/11/2012, 21:29
Profilo

Io su 5 fattrici ho 5 comportamenti diversi!! :?
Ma alla fine van tutti a buon fine :D

16/11/2012, 22:08
Profilo

Formazione: diploma nautico
2 / 3 giorni prima del parto , metti un pò di paglia buona fuori dal nido e vedrai che lei piano piano lo porta dentro e se lo sistemerà da sola. ;) fidati.

Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca

Tacchini:
Ermellinati di rovigo

16/11/2012, 23:53
Profilo

... se ha preparato il nido con le erbe .... stai tranquillo con il pelo diventerà bello caldo ed accogliente.... pulisci la gabbia dal fieno sporco ,come sempre si fa .... ed attendi il lieto evento ...

17/11/2012, 1:33
Profilo

scusa elmo,sono preoccupato solo perchè questa alla prima cucciolata me li aveva fatti prima spasi da per tutto,senza strapparsi il pelo e poi li ha mangiati tutti :( ecco perchè così tante accortezze!!cercherò di lasciarla il più possibile tranquilla..ehhhhh!!

17/11/2012, 1:39
Profilo

Oggi mentre li governavo ho visto che la fattrice portava dentro altre erbe appassite,così ho messo dentro del fienaccio giallo di primo taglio e lei non se l' è fatto dire 2 volte...lo ammazzettava in bocca e se lo portava dentro il nido..ne ho messo fino a che non ha smesso...in termine di mezz ora ha saputo trasportare nel nido una quantità di fieno pari al volume dentro un secchio da 25 chili dove avevo messo il fieno per portarlo alle gabbie!!!!!quello che mi ha colpito è che di fieno buono ne ha sempre a disposizione ma quello se lo mangia...ha fatto anche un uscita in discesa come se fosse uno scivolo,se ho tempo faccio anche la foto!!!E io che gli avevo fatto anche un bel bordino di 10cm..,eh...poi al volo ho visto che si è strappata il pelo sulla parte sopra il collo e un pò lo ha messo dentro il nido..speriamo bene..

18/11/2012, 13:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo