|
Autore |
Messaggio |
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Ciao,tra una settimana dovrebbe partorire la mia coniglia..così ho messo nel nido di legno dei riccetti di legno e del fieno secco di primo taglio(dato che paglia non ne riesco a rimediare ) .Le gabbie sono al chiuso. Cosa ha fatto la fattrice?ha preso e portato fuori tutto il fieno secco e nel frattempo ha portato dentro nel nido(invece di mangiarsele) delle erbe che avevo appassito qualche giorno come la malva,il verbasco e della piantaggine!!!! E' normale?il fieno di terzo taglio di medica ce ne ha diverso a disposizione ma lo mangia solo..
|
16/11/2012, 13:23 |
|
|
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
non ti affannare, lasciala fare
probabilmente, non gradisce l'odore che hai lasciato nel nido, ed ha deciso di rifarselo a modo suo
se non si cominciano a sentire cattivi odori, non hai nulla da temere
ho una fattrice che accumula fieno da una settimana, entra nel nido, lo sistema, e ne mangia una parte, stanotte ha partorito, in mattinata ha re iniziato la stessa sinfonia
quando avrai una moglie, comincerai a capire che è meglio non mettere il becco nei loro affari!
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
16/11/2012, 14:15 |
|
|
frenzy
|
No no nessun odore strano,anche perchè il nido è nuovo..ahah...dici bene...!!!Ma per la moglie fosse per me ancora moooooooooooooolto tempo dovrò aspettare!!Meglio una bella coniglia guarda...
|
16/11/2012, 14:40 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... metti quiello che preferisce .. non toccare il nido specie negli ultimi giorni..lasciala tranquilla fra poco si toglierà il pelo... ma leva il fieno che c'è nella gabbia sul pianale rischi specialmente se primipara ...che partorisca fuori dal nido ...ciao elmo
|
16/11/2012, 19:17 |
|
|
frenzy
|
ciao elmo,dici di togliere il fieno che ha tirato fuori dal nido??
|
16/11/2012, 21:29 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Io su 5 fattrici ho 5 comportamenti diversi!! Ma alla fine van tutti a buon fine
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
16/11/2012, 22:08 |
|
|
gabry1982
Iscritto il: 14/09/2012, 14:44 Messaggi: 518 Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
|
2 / 3 giorni prima del parto , metti un pò di paglia buona fuori dal nido e vedrai che lei piano piano lo porta dentro e se lo sistemerà da sola. fidati.
16/11/2012, 23:53 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... se ha preparato il nido con le erbe .... stai tranquillo con il pelo diventerà bello caldo ed accogliente.... pulisci la gabbia dal fieno sporco ,come sempre si fa .... ed attendi il lieto evento ...
|
17/11/2012, 1:33 |
|
|
frenzy
|
scusa elmo,sono preoccupato solo perchè questa alla prima cucciolata me li aveva fatti prima spasi da per tutto,senza strapparsi il pelo e poi li ha mangiati tutti ecco perchè così tante accortezze!!cercherò di lasciarla il più possibile tranquilla..ehhhhh!!
|
17/11/2012, 1:39 |
|
|
frenzy
|
Oggi mentre li governavo ho visto che la fattrice portava dentro altre erbe appassite,così ho messo dentro del fienaccio giallo di primo taglio e lei non se l' è fatto dire 2 volte...lo ammazzettava in bocca e se lo portava dentro il nido..ne ho messo fino a che non ha smesso...in termine di mezz ora ha saputo trasportare nel nido una quantità di fieno pari al volume dentro un secchio da 25 chili dove avevo messo il fieno per portarlo alle gabbie!!!!!quello che mi ha colpito è che di fieno buono ne ha sempre a disposizione ma quello se lo mangia...ha fatto anche un uscita in discesa come se fosse uno scivolo,se ho tempo faccio anche la foto!!!E io che gli avevo fatto anche un bel bordino di 10cm..,eh...poi al volo ho visto che si è strappata il pelo sulla parte sopra il collo e un pò lo ha messo dentro il nido..speriamo bene..
|
18/11/2012, 13:27 |
|
|