|
Autore |
Messaggio |
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
ps stò notando che a una settimana dal parto la coniglia ha cominciato a mangiare di più!!!finisce tutto il fieno,il pellet,gli avanzi di finocchi e steli dei broccoli!!!quasi il doppio di prima!!!e quando arrivo,la mattina,si affaccia e tira su la rete come se volesse aprirla!!!cioè...non credevo che l'allattamento sia così .Mesà che la tramoggia del pellet devo riempirla,ma non mi và che si abbuffi solo di quello,capisco che ora è un periodo particolare in cui gli serve sostegno però..... Ho letto da una parte ,che i piccoli a 10giorni di vita cominciano a mangiare le feci della madre che lascia nella tana,per poi continuare il loro svezzamento a mangiare le cose che sente nelle feci e quindi comunque mangiare erbe e roba che mangia la mamma..Ciò vuoldire che se in questo periodo abitueremo la mamma a mangiare ciò che dovranno mangiare loro in futuro sarà più semplice lo svezzamento...dico bene???
|
29/11/2012, 15:12 |
|
|
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
frenzy ha scritto: hai detto bene,sono delle vere paranoie!!!io per ora fortunatamente ,dato che in campagna piove e non posso far altri lavori,ci vado una volta al giorno di mattina....Tu daniz quando li conti li tiri fuori e li metti in un altro contenitore o li lasci li accanto?saltano peggio dell'esorcista!!!! sisi un contenitore affianco preriscaldato con cotone,ma occhio che se ti cadono è finita,devi essere svelto....anche se da piccoli sono molto elastici,se cadon male la vedo dura..fanno certi scatti degni di una pulce!
|
29/11/2012, 15:48 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
daniz ha scritto: io mi godevo anche le poppate dei piccoli col nido semiaperto,altro che non toccarli o strofinarsi le mani con la coniglia mai avuto problemi....già dal secondo giorno controllo se ci sono morti...dal terzo giorno li prendo tutti dal nido momentaneamente per vedere la taglia e se sono tutti vivi,non so voi ma in mezzo al pelo ho problemi nel conteggio esatto,anche perchè saltano in continuazione tipo pulci e si mischiano nuovamente... le paranoie di frenzy sono giustificate,anche io 6 anni fa ai miei due primi parti ero così,forse peggio!!! cntrollavo il nido 3 volte al giorno,anche per vedere se erano cresciuti bei tempi!! giustificatissimo,io cerco solo di tranquillizzarlo un pò visto che molti terrorizzano i novelli cunicoltori con storie su stragi di parassiti alieni e coniglie che sorseggiano il sangue dei loro picccoli......
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
29/11/2012, 20:51 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
|
29/11/2012, 21:36 |
|
|
frenzy
|
...grazie per tranquillizzarmi!!!ahahah...è che stò cercando di prendere fiducia in me giorno dopo giorno e vedendo i miglioramenti della nidiata,..comunque pensavo che se fino ad ora si muovono tranquillamente di sicuro non c'è alcun morto o comunque se c'è non ha dato fastidio ai piccoli infettandoli perchè se no erano già tutti morti dopo una settimana...dico bene?
|
29/11/2012, 22:29 |
|
|
frenzy
|
Ancora vivissimi i bimbi!!!oggi ho aumentato la razione di cibo però!!!!Ho riempito il contenitore dell'acqua anche se non serviva,messo e pressato per bene il fieno nelle mangiatoie che avevano finito..sò già che ne sprecheranno di più ma meglio in più che in meno... e per quanto mi odierete ho messo 2misurini(che sarebbero quei barattoli dei fagioli di latta vuoti) di misto fioccato e pellet di erba medica..no coccidiostatico!prima ne prendevano solo uno ma così ora, almeno in questi giorni di allattamento, voglio che le mamme stiano belle cariche..In più dentro la gabbia i soliti scarti di finocchio e un piccolo torso di broccolo..Sono delle macine ste fattrici,porca miseria!!!non credevo..... Solo una postilla...ho beccato un topolino nel mio locale dove non sò dove sia passato oggi trappola a molla,domani colla!!!!!ho provato a far entrare il mio gatto ma appena ho sentito che una coniglia sbatteva i piedi per agitazione ho lasciato perdere e l 'ho fatto riuscire....
|
30/11/2012, 14:53 |
|
|
gabry1982
Iscritto il: 14/09/2012, 14:44 Messaggi: 518 Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
|
frenzy ha scritto: Ancora vivissimi i bimbi!!!oggi ho aumentato la razione di cibo però!!!!Ho riempito il contenitore dell'acqua anche se non serviva,messo e pressato per bene il fieno nelle mangiatoie che avevano finito..sò già che ne sprecheranno di più ma meglio in più che in meno... e per quanto mi odierete ho messo 2misurini(che sarebbero quei barattoli dei fagioli di latta vuoti) di misto fioccato e pellet di erba medica..no coccidiostatico!prima ne prendevano solo uno ma così ora, almeno in questi giorni di allattamento, voglio che le mamme stiano belle cariche..In più dentro la gabbia i soliti scarti di finocchio e un piccolo torso di broccolo..Sono delle macine ste fattrici,porca miseria!!!non credevo..... Solo una postilla...ho beccato un topolino nel mio locale dove non sò dove sia passato oggi trappola a molla,domani colla!!!!!ho provato a far entrare il mio gatto ma appena ho sentito che una coniglia sbatteva i piedi per agitazione ho lasciato perdere e l 'ho fatto riuscire.... metti 2 zollette di veleno e vedrai che stirata di zampe.....
02/12/2012, 0:58 |
|
|
frenzy
|
Apparte la trappola a molla che è scattata ma dentro non c'era,ieri ho messo anche 4 bustine ai 4 angoli della stanza..la mia migliore esca ma sembra che la assaggino un pezzetto e poi la lasciano.. quindi oggi ho messo pure la mattonella con pecorino in mezzo e intorno la colla!!!!domani spero di trovare qualcosa!!!Intanto i piccoli sembrano procedere bene..solo i figli di quella mamma che ne ha fatti pochi(3)sembrano un pò apatici,sono belli grossi è...ma non saltellano come gli altri dell'altra nidiata in cui sono 9...sarà che questa che ne ha fatti pochi li riempie di latte???!!!a presto..
|
02/12/2012, 2:00 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Per le esche in busta è sufficente un solo assaggio ,quando le buste rimangono significa che i topi non ci sono rinnovale periodicamente e di topi non ne vedrai Quando si ha la pancia piena si dorme meglio
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
02/12/2012, 12:01 |
|
|
frenzy
|
E alla fine il sorcetto c 'è caduto nella colla!!!!e stamattina l'ho tolto e rimessa di nuovo la tavoletta con pecorino.... E ho messo altro fieno dato che la mamma ne ha portato dell'altro dentro il nido...sentirà l'avvicinarsi del freddo!!!!aveva finito pure il misto di mangime
|
02/12/2012, 14:39 |
|
|