Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 19:44

Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Comportamento pre parto 
Autore Messaggio

l'importante che siano rustici!!!Oggi ho visto il nido al volo e sembra che stiano bene..con una costa di finocchio ho spostato il pelo di una mamma e poi ricoperti...si muovono ma non ho fatto altro.Poi ho reso un'altra costa e ho spostato il pelo dell'altra coniglia..sono curiosi..orecchie piccolineeee..ma 2minuti e ho chiuso tutto..

27/11/2012, 11:37
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

frenzy ha scritto:
l'importante che siano rustici!!!Oggi ho visto il nido al volo e sembra che stiano bene..con una costa di finocchio ho spostato il pelo di una mamma e poi ricoperti...si muovono ma non ho fatto altro.Poi ho reso un'altra costa e ho spostato il pelo dell'altra coniglia..sono curiosi..orecchie piccolineeee..ma 2minuti e ho chiuso tutto..

ti posso dare un consiglio?tranquillizzati. . .I conigli sono delicati ok,bisogna trattarli con cura,ma non sono mica di cristallo. . .lavati bene le mani e controllali senza preoccupazione,l'unica cosa che rischi se la coniglia e' gelosa e' un bel morso,ma visto che trattasi di conigli e non leoni sopravviverai. Io il giorno stesso della nascita o al piu tardi il secondo li conto,pulisco il nido da residui e eventiali cadaveri,mai successo nulla.sfatiamo il mito che i conigliabbandonino o uccidano la prole perche la si e' toccata.
Allevarli deve essere un divertimento non uno stress. .

27/11/2012, 12:53
Profilo

Ciao roberto!!!grazie per l'interessamento...lo so,sono io il problema!!stesse preoccupazioni avevo con i piccioni ma dopo che ho visto che invece continuavano a nutrirli allora ho iniziato a toccarli fin dai primi giorni..Comunque posso chiudere il nido così non entra nel momento del controllo...però sono preoccupato a toccarli solo per il fatto che il mese scorso se li è mangiati tutti...quindi per evitare che si impaurisca!!non posso accarezzarla perchè è molto forestica!!!!che dovrei fare?domani controllo allora è...

27/11/2012, 13:26
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

frenzy ha scritto:
Ciao roberto!!!grazie per l'interessamento...lo so,sono io il problema!!stesse preoccupazioni avevo con i piccioni ma dopo che ho visto che invece continuavano a nutrirli allora ho iniziato a toccarli fin dai primi giorni..Comunque posso chiudere il nido così non entra nel momento del controllo...però sono preoccupato a toccarli solo per il fatto che il mese scorso se li è mangiati tutti...quindi per evitare che si impaurisca!!non posso accarezzarla perchè è molto forestica!!!!che dovrei fare?domani controllo allora è...

io ho lo stesso prblema con una mia fattrice,morde e graffia come un'indemoniata,ma l'ultimo parto di 14 cuccoli,portati da me a 12 per motivi di alimentazione sono tutti sani e in carne,se la fattrice ha questo comportamento spesso lo fa per una sorta di gelosia,motivo per cui non farà mai male hai suoi cuccioli.
se l'ultima volta li ha uccisi o abbandonati è per cause che niente hanno a che vedere con il contatto umano...
lei aggredisce te perchè ti inquadra come eventuale pericolo per la prole.
a volte nella frenesia di proteggerli finisce magari per calpestarli,ma se hai la possibilità di separarla vedrai che tutto filerà liscio.
un allevatore di civitavecchia (350 fattrici) mi ha consigliato di mettermi il borotalco sulle mani di modo che la coniglia rimanga sconcertata e non mi riconosca come pericolo.

27/11/2012, 15:05
Profilo

Formazione: diploma nautico
ROBERTO1978 ha scritto:
frenzy ha scritto:

io ho lo stesso prblema con una mia fattrice,morde e graffia come un'indemoniata,ma l'ultimo parto di 14 cuccoli,portati da me a 12 per motivi di alimentazione sono tutti sani e in carne,se la fattrice ha questo comportamento spesso lo fa per una sorta di gelosia,motivo per cui non farà mai male hai suoi cuccioli.
se l'ultima volta li ha uccisi o abbandonati è per cause che niente hanno a che vedere con il contatto umano...
lei aggredisce te perchè ti inquadra come eventuale pericolo per la prole.
a volte nella frenesia di proteggerli finisce magari per calpestarli,ma se hai la possibilità di separarla vedrai che tutto filerà liscio.
un allevatore di civitavecchia (350 fattrici) mi ha consigliato di mettermi il borotalco sulle mani di modo che la coniglia rimanga sconcertata e non mi riconosca come pericolo.

ammazza te ne ha fatti tanti :) , comunque basta mettere un separè tra gabbia e nido e fai tutto quello che devi fare ;)

Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca

Tacchini:
Ermellinati di rovigo

27/11/2012, 15:26
Profilo

Oggi,dopo una bella strofinata di fieno sulle mani,ho provato a vedere e toccare i piccoli.Che impressioneeeeeeeeee!!!!saltellano come se fossero indemoniati...mi ha fatto senso e non sono riuscito a prenderli in mano :( :( però da una fattrice ce ne erano 3 di cui 2belli paffuti!!!Mentre nell'altra coniglia ci sono 6 o 7 leggermente più piccoli...anno anche un giorno di differenza dagli altri e si muovevano già senza che li toccassi!!!Però per ora quel modo loro di scattare mi fà un pò senso e non riesco a metterli in mano..ahah..
Sembrano belli però via..

28/11/2012, 17:07
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

frenzy ha scritto:
Oggi,dopo una bella strofinata di fieno sulle mani,ho provato a vedere e toccare i piccoli.Che impressioneeeeeeeeee!!!!saltellano come se fossero indemoniati...mi ha fatto senso e non sono riuscito a prenderli in mano :( :( però da una fattrice ce ne erano 3 di cui 2belli paffuti!!!Mentre nell'altra coniglia ci sono 6 o 7 leggermente più piccoli...anno anche un giorno di differenza dagli altri e si muovevano già senza che li toccassi!!!Però per ora quel modo loro di scattare mi fà un pò senso e non riesco a metterli in mano..ahah..
Sembrano belli però via..

Il fatto che si muovino tanto è un ottimo segno,significa ce vengono nutriti a sufficenza...non c'è bisogno di prendeerli in mano,l'importante è che scostandoli riesci a essere certo ch non ve ne siano di morti...

28/11/2012, 21:01
Profilo

SI SI..erano delle molle guarda..e non sapevo come farli azzittare con quei versi!!mentre gli altri dell'altra coniglia che sono in tre sono belli ciccioni e si muovono mooolto meno tanto che se non gli mettevo sopra il dito credevo che fossero morti!!!

28/11/2012, 21:37
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
io mi godevo anche le poppate dei piccoli col nido semiaperto,altro che non toccarli o strofinarsi le mani con la coniglia :lol: :lol: mai avuto problemi....già dal secondo giorno controllo se ci sono morti...dal terzo giorno li prendo tutti dal nido momentaneamente per vedere la taglia e se sono tutti vivi,non so voi ma in mezzo al pelo ho problemi nel conteggio esatto,anche perchè saltano in continuazione tipo pulci e si mischiano nuovamente...

le paranoie di frenzy sono giustificate,anche io 6 anni fa ai miei due primi parti ero così,forse peggio!!! cntrollavo il nido 3 volte al giorno,anche per vedere se erano cresciuti :lol: :lol: bei tempi!!

29/11/2012, 13:34
Profilo

hai detto bene,sono delle vere paranoie!!!io per ora fortunatamente ,dato che in campagna piove e non posso far altri lavori,ci vado una volta al giorno di mattina....Tu daniz quando li conti li tiri fuori e li metti in un altro contenitore o li lasci li accanto?saltano peggio dell'esorcista!!!!

29/11/2012, 14:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo