Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

commestibilità coniglio macellato

03/03/2009, 10:58

buongiorno a tutti.
gradirei da Voi un consiglio. ho macellato questa mattina un coniglio di circa 3 mesi perchè da sabato stava fermo in un angolo della gabbia, digrignava i denti. era poco vitale. nei giorni successivi ho notato un leggero aumento della vitalità ma questa mattina stava coricato su un fianco.
quando ho pulito il coniglio le uniche cose anomale (considerate che non ho nessuna esperienza e questo è il primo coniglio che macello) erano l'intestino gonfio di aria , il fegato con piccolissime, quasi invisibili sfumature rosa, cosa che avevo visto anche in conigli comprati e una cistifellea abbastanza grossa.
il resto era nella normalità ; polmoni rosa, carne compatta .
alimento i conigli con fioccato e piccoli cilindretti OGM free e ogni tanto qualche piccolo rametto di ginestra.
i conigli li ho acquistati da un allevatore che li ha vaccinati.
Domanda : posso mangiarlo ?

grazie

Re: commestibilità coniglio macellato

03/03/2009, 11:54

Ciao massimo 17, anchè io sono interessato a questo argomento...credo che non ci sia nessun problema nel mangiarlo ma aspetta altre risposte...che io sappia l'unica malattia trasmissibile da coniglio a uomo (RARISSIMAMENTE) è quella che quando colpisce il coniglio le fa ruotare il collo, portando il coniglio in uno stato di vita insostenibile, ma di più non so dirti.
Le macchiette che tu dici al fegato le ho notate anche io alcune volte...ma non so che siano, se sono i segni di qualche cosa oppure no.BOH!!
Ciao!

Re: commestibilità coniglio macellato

07/03/2009, 23:22

Nessuno sa niente???grazie e scusatemi...
ciao

Re: commestibilità coniglio macellato

08/03/2009, 10:34

Scusate se intervengo, il quesito posto va oltre ogni possibile realistica risposta, nel senso: "come dare un giudizio su poche e lontane informazioni? si tratta di salute e nessuno può arbitrariamente dare un consiglio in tal senso" è ovvio che possiamo avere delle delle idee a proposito del caso, per esempio le macchie al fegato fanno pensare ad una coccidiosi, ma lo sarà? pertanto in questi casi è sempre meglio portare l'animale da un veterinario competente, Istituto Zooprofilattico, meglio, e su questa diagnosi prendere una decisione, mi spiace ma è la cosa giusta e serve anche per fare esperienza, ciao, saluti, Mario
Rispondi al messaggio