salve, vorrei incominciare ad allevare conigli per uso familiare ma anche per venderne qualc uno e riprenderci le spese, volevo iniziare con 1 maschio e 2 o 3 femmine, ma io non ho ancora capito come funziona la riproduzione, la coniglia quando si mette nella gabbia del maschio? in qualsiasi periodo, o deve essere in calore? se si come si vede? inoltre io volevo allevarli all esterno magari in gabbie con un solo lato aperto. che ne dite? mi conviene senò tenerli sempre tutti insieme in un gabbione? so che bisogna vaccinare solo i riproduttori per evitare malattie è vero? quanto costa il vaccino? scusatemi per tutte le domande grazie per delle vostre risposte.
Ciao Francesco, innanzitutto ti consiglierei allevarli al chiuso, soprattutto questa stagione... Le gabbie devono essere separate e per quanto riguarda il calore devi guardare i genitali femminili della coniglia, se si presentassero arrossati, la coniglia è in calore.. Per far si che l'accoppiamento sia effettuato il maschio deve fare "la capriola", ovvero cade su sè stesso.. L'accoppiamento termina così, meglio se fai cadere il maschio più volte..
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: come inizio
10/01/2011, 18:33
ciao francesco. ti do la mia personalissima ed opinabilissima opinione. il discorso qualità della carne, più che dalla razza, dipende molto dalla tipologia di allevamento e dalla qualità dell'alimentazione. un coniglio che cresce in garenna con alimentazione il più possibile fresca e naturale sarà di gran lunga migliore (al palato ) di uno che cresce in gabbia a pellet e fioccati. certo il coniglio rustico ti ci mette un pò di più a raggiungere un buon peso da macellazione (ma nemmeno poi tantissimo) ma ti assicuro che la differenza si sente eccome. ciao michele(accio)