massimo2010 ha scritto:
Il fulvo di borgogna è ottimo, anche leprino di viterbo...se vuoi un coniglio veloce nella crescita ce il nuovazelanda ...
Per la gabbia io avevo gabbie per ingrasso 50x50 x50h...per i coniglietti al, inizio devi metterli insieme in una gabbia vicino la madre altrimenti sentono la lontananza e vanno in stress, man man ke crescono puoi separarli gradualmente in trio o in coppia e infine il periodo ingrasso singolarmente....per quanto riguarda l alimentazione ci sono mangimi specifici gia composti e bilanciati.. il fieno puoi darlo sempre in moderate quantita se hai il mangime sempre disponibile, puoi dare verdure fresche 3 o 4 volte a settimana come spuntino...questa è una linea di massima...ricorda il coniglio piu lo tieni e piu diventa duro come carne...consiglio di non superare i 5 max 6 mesi...buon allevamento
Per mia esperienza se usi il mangime non darei il fresco nemmeno come spuntino perche potrebbe capitare che tutto il fresco lo mangia un solo coniglio.
Dipende molto da come li abitui.
Se il coniglio potesse scegliere mangerebbe solo fresco tipo erbetta frutta e verdura oltre qualche corteccia.
Non potendo se dai uno di questi cibi a conigli che usano mangimi rischi di non vederli diventare adulti.
Poi conta anche abitudine dei tuoi conigli ossia la tua genealogia fatta da te sul tuo allevamento.
Ho ricordato un anziano allevare conigli solo con orzo e mais.....una follia eppure oramai abituati non morivano.