Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

come evitare che i maschi si azzuffano tra di loro?

21/02/2012, 1:39

Ciao a tutti vorrei un aituo per risolvere questo problema. Solitamente dopo 45 gg da parto divido i nati dalla madre e li metto tutti insieme in una gabbia. Va tutto bene fino a quando non arrivano a 4 mesi, a quel punto i maschi iniziano a montare le femmine e gli altri maschi. Ho provato a dividere i maschi e le femmine. Risultato le femmine stanno tranquille nella loro gabbia mentre i maschi si montano tra di loro, si mordono fino ad arrivare a ferirsi gravemente. Cosa posso fare per ovviare questo prblema? Non posso mettere ogni maschio in celle singole. Un mio vicino li castra (al vivo) ma io sono contrario perchè penso che in questo modo i conigli soffrano e poi parecchio. Senò c'è un modo per castrarli senza che loro soffrano? oppure ci sono altri metodi alternativi. Grazie

Re: come evitare che i maschi si azzuffano tra di loro?

21/02/2012, 11:41

ciao...non c'è una soluzione al tuo problema...i conigli maschi di 4 mesi sono già maturi o quasi,dunque rivendicano sia il territorio sia la dominanza sugli altri soggetti...o hai una gabbia per ogni maschio,o la garenna...se il tuo è un allevamento a scopo alimentare ti conviene macellare i maschi fino a quando hai spazio per tutti,inoltre il coniglio a 4 mesi ha già messo su troppo grasso a parer mio,li puoi macellare anche un mese prima.Se non allevi per scopo alimentare ma solo per bellezza o limiti gli accoppiamenti o ti fai altre gabbie...saluti

Re: come evitare che i maschi si azzuffano tra di loro?

21/02/2012, 15:37

Non si può evitare.
O li porti dal vet a castrare o li tieni separati e credo che, a livello economico, sia più conveniente la seconda ipotesi.

Re: come evitare che i maschi si azzuffano tra di loro?

21/02/2012, 18:12

Concordo, non si può evitare, è nella loro natura.
La castrazione casereccia è una pratica da denuncia alla protezione animale :!:
Soffrono un sacco :!:
Meglio allora rinunciare al fieno ed allevarli a pellet o sfioccato, crescono più in fretta, le malformazioni dentali non fanno in tempo a insorgere e la macellazione avviene prima che si facciano troppo male.
Cominciando poi a macellare via via il coniglio più bello, si eliminano per primi i dominanti che sono di solito anche i più grossi.
Le femmine dopo.
Rispondi al messaggio