Salve cari allevatori.....avevo scritto tempo fa un post in cui ventilavo l'ipotesi di avere in regalo tre conigli due femmine e un maschio....EBBENE è accaduto...e dopo aver eliminato una delle due femmine perchè esageratamente aggressiva...ho tenuto la più tranquilla e il 26/12 l ho fatta accoppiare con il maschio. Scusate la digressione ma era giusto per ragguagliarvi. Ora veniamo al punto...il 26/01 la coniglia ha partorito. Ho provato a controllare i piccoli ma sono riuscito a vederne solo tre poi la madre si è subito frapposta e ho quindi deciso di non insistere oltre (dite che ho fatto bene??). Pensavo di controllare più avanti e lasciarla il più tranquilla possibile dato che è primipara.
Ho però un dubbio alimentato anche da discussioni cn mio zio....quando i piccoli saranno cresciuti e li separerò per sesso (impresa che non credo facile) che dovrò fare con i maschi?! Mi spiego meglio posso tenere tutti i maschi assieme fino alla macellazione senza problemi o come dice mio zio i maschi si feriranno arrivando addirittura a castrarsi l'uno con l altro???
Voi come gestite i giovani???
Grazie dei consigli e della discussione che spero sia utile anche ad altri inesperti come me...quando riuscirò mettere le foto....
ciao si hai fatto bene ha non toccarli all'inizio,poi i maschi per me puoi tenerli insieme se sono fratelli anche fino a 3-4 mesi però dopo è facile che litigano.
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Re: COME allevare conigli maschi
28/01/2011, 23:49
dipende anche se li tieni liberi in recinto o in gabbie da ingrasso ... come ti è stato già detto da manu93 sino ai 3-4 mesi non ci sono di regola grossi problemi ,comunque il principio che ti ha enunciato tuo zio circa la castrazione è vero ... soprattutto se sono in gabbie strette da ingrasso ,dove non hanno modo di sottrarsi ai reciprochi attacchi , rivolti soprattutto verso i genitali , sino a quando uno evirerà l'altro ... qualche contadino in campagna di solito castra direttamente i maschi che scarta per la risproduzione, proprio per evitare tali "inconvenienti" dovuti alla natura ... un saluto Emilio
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Re: COME allevare conigli maschi
29/01/2011, 0:13
adesso è un pochino che non ne allevo ... però di solito quando li allevavo li macellavo a 4-5 mesi e non avevo grossi problemi , non tutti i maschi hanno il testosterone a mille ... quelli che davano problemi finivano per primi arrosto se dovevo tenerne qualcuno per la riproduzione lo sceglievo entro il 3-4-mesi , prima che si creassero problemi ... un saluto Emilio
Si i maschi possono restare tutti insieme ma attenzione se dovessi mettere anche una sola femmina con tanti maschi loro si massacreranno tra loro.
Come anche x le femmine vale la stessa cosa possono stare tra loro e convivere in armonia ma senza mettere il maschio nella loro gabbia sarebbe una strage uccidendo il maschio.
La mia esperienza mi dice che quando raggiungono la maturità sessuale vanno divisi a prescindere dalla presenza di esemplari di sesso diverso perchè altrimenti si feriscono anche gravemente.
Il dubbio mi era venuto che i conigli fossero animali difficili piu dei polli da gestire...sarà anche per il fatto che vivono in gabbia e nn all aria aperta...grazie delle informazioni...appena i piccoli smetteranno di nascondersi nel nido saprò con precisione quanti sono e iniziero a pensare a come gestire la figliolanza...dovrebbero cmq essere piu di cinque
Io faccio ancora fatica a capire chi sono i maschi e chi le femmine tra i piccoli mi sembrano tutti maschi perchè tutti hanno una protuberanza che schiacciando delicatamente esce all'infuori !! Hanno 2 mesi e 13 giorni, è troppo presto per riconoscerli o sono io che non so fare?