Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 22:44

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
colore fegato anomalo 
Autore Messaggio

Formazione: pedagogista
salve,
ieri ho macellato 4 conigli e ho notato anomalie mai riscontrate prima: 3 conigli avevano il fegato di un colore diverso dal solito a tratti molto chiaro e presentavano pancia gonfia ma gli intestini non sembravano gonfi. in settimana ho trovato 3 conigli morti altra anomalia visto che non capita mai. adesso però sono preoccupata non vorrei fosse qualcosa di virale.
premetto che mangiano da sempre fieno, pellet e sono in gabbie poco affollate e molto pulite.
qualcuno mi aiuta?

marilena

17/01/2010, 17:16
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
salve marilena, per un'ipotesi servirebbe almeno una foto...il fegato aveva colore diverso significa che aveva delle macchie chiare? non capisco, descrivi meglio

17/01/2010, 20:07
Profilo

non dispongo di foto ma posso dire che il fegato era chiaro rispetto alla norma aveva delle chiazze di colore più chiaro

17/01/2010, 20:16
Profilo

le possibilità più probabili sono:cisticircosi epatica o coccidiosi degenerata in epatite da coccidi.
La cisticercosi epatica è una conseguenza della verminosi,molto diffusa quandosi da fieno o comunque foraggi.Oltre alla presenza di vermi nell'intestino possono comparire vescicole bianco-lattiginose nel fegato.
Se invece sono le mcchie bianche sono costituite da "grani" bianchi e duri,si tratta di coccidiosi.nei casi più gravi le macchie si estendono colpendo gran parte del fegato.
Nel primo caso si devon sverminare e nel secondo caso bisogna usare dei sulfamidici.
dalla tua descrizione penso sia il secondo caso ad interessarti.

17/01/2010, 21:25
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

è la stessa cosa che cercavo di capire anche io.....esistono anche altre possibilità:epatite da yersinia, salmonellosi ed epatiti di altra origine...purtroppo senza una foto non se ne viene a capo, soprattutto perche se anche si trattasse di cisticercosi o di coccidiosi (cosa probabile vista la frequenza) o di yersinia le terapie sono completamente diverse e le profilassi anche.....senza una foto non posso sbilanciarmi

18/01/2010, 10:49
Profilo

appena posso carico una foto ma nel frattempo cosa posso fare? disinfestazione gabbie, dieta, qualche antibiotico?
marilena

18/01/2010, 14:28
Profilo

avrei una domanda: siccome ultimamente una gatta insiste a piazzarsi sul fieno ore ed ore e quando sollevo la copertura lei scappa, non è che le sue urine il pelo hanno contribuito, insomma lei potrebbe essere responsabile di un infezione che i conigli hanno sviluppato dopo aver mangiato il suddetto fieno?

18/01/2010, 15:11
Profilo

Formazione: Perito Agrario
malenamicia ha scritto:
avrei una domanda: siccome ultimamente una gatta insiste a piazzarsi sul fieno ore ed ore e quando sollevo la copertura lei scappa, non è che le sue urine il pelo hanno contribuito, insomma lei potrebbe essere responsabile di un infezione che i conigli hanno sviluppato dopo aver mangiato il suddetto fieno?

è possibile, nulla è da escludere... però prima ci vorrebbero delle foto per valutare il caso

18/01/2010, 15:14
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

evita qualunque tipo di farmaco...è inutile fino a che non c'è una diagnosi (che dovrebbe effettuare un veterinario...ben inteso), puoi tranquillamente disinfettare la gabbia ed evitare che il gatto possa accedere a questo fieno. Il gatto potrebbe essere portatore di toxopalsmosi che però nel coniglio si localizza nei muscoli e non nel fegato....

18/01/2010, 16:02
Profilo

oggi è morto un altro coniglio. stasera posto le foto del fegato così vediamo di risolvere sta storia.
buona giornata

19/01/2010, 14:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo