Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Coccidiosi, come comportarsi.

23/08/2010, 14:37

Mi è successo di macellare dei conigli e trovare il fegato con noduli bianchi, sicuramente coccidiosi. In casi del genere tolte le interiora la carne è commestibile oppure no?
Ciao a tutti Olmo55.

Re: Coccidiosi, come comportarsi.

23/08/2010, 19:56

Ciao OLMO55, sicuramente per come l'hai descritta tu si tratta di coccidiosi epatica,causata dalla specie Eimeria stiedae,devi trattarli con cibo ricco di fibre,evitando invece i carbodrati: avena,orzo,mais,pane. A livello farmaceutico devi somministrare un sulfamidico,con un buon principio attivo. Ciao

Re: Coccidiosi, come comportarsi.

23/08/2010, 22:13

CapreLive ha scritto:Ciao OLMO55, sicuramente per come l'hai descritta tu si tratta di coccidiosi epatica,causata dalla specie Eimeria stiedae,devi trattarli con cibo ricco di fibre,evitando invece i carbodrati: avena,orzo,mais,pane. A livello farmaceutico devi somministrare un sulfamidico,con un buon principio attivo. Ciao

Ciao CapreLive, ti ringrazio per i consigli ma il mio problema è capire se una volta macellato un coniglio affetto da coccidiosi sia commestibile oppure no.
Questo mi è stato chiesto da un mio amico contadino e onestamente non ho saputo rispondergli.
Ciao.

Re: Coccidiosi, come comportarsi.

23/08/2010, 22:19

Ciao OLMO55, se viene bollito lo puoi mangiare perche il batterio comunque muore ma non conviene mangiarli fai tu.Ciao.

Re: Coccidiosi, come comportarsi.

23/08/2010, 23:54

CapreLive ha scritto:Ciao OLMO55, se viene bollito lo puoi mangiare perche il batterio comunque muore ma non conviene mangiarli fai tu.Ciao.

OK Bollito nella zuppa dei cani.
Ciao.

Re: Coccidiosi, come comportarsi.

24/08/2010, 18:30

perchè al forno non va bene :lol: :?:

Re: Coccidiosi, come comportarsi.

25/08/2010, 3:03

Fabi74 ha scritto:perchè al forno non va bene :lol: :?:

Ma al forno che zuppa è?? :D

Re: Coccidiosi, come comportarsi.

25/08/2010, 8:37

ciao Olmo. Tolto il fegato puoi andare tranquillo. In realtà essendo la coccidiosi specie specifica anche se mangi il fegato non succede niente ma in ogni caso il buon senso vuole che venga tolto anche perche credo faccia discretamente schifo...anche se non ho mai provato. In ogni caso se hai lacoccidiosi converrebbe prendere dei provvedimenti...

Re: Coccidiosi, come comportarsi.

25/08/2010, 18:53

rabbitvet ha scritto:ciao Olmo. Tolto il fegato puoi andare tranquillo. In realtà ...

Ti ringrazio per il chiarimento, in realtà, e fortunatamente, il problema non ce l'ho io ma un mio amico. Gli sono morti quasi tutti i cuccioli di una nidiata dopo una diarrea fulminante qualche mese fa. Un paio anche se sporchi di diarrea sono sopravvissuti dopo averli messi a terra. Quando sono stati macellati presentavano le tipiche macchie bianche sul fegato ma onestamente io non avevo idea sulla commestibilità o meno.
Ciao Olmo55.

Re: Coccidiosi, come comportarsi.

25/08/2010, 21:04

Il fegato è da buttare ma il resto una volta cucinato e commestibilissimo!
Io vado a caccia di conigli con il falco nella laguna di venezia e sappiate che in natura i cocidi, sono sempre presenti nei conigli in forma quesciente. Infatti sono considerati(sopratutto prima dell'avvento della mixomatosi) dei "controllori" della specie che nel momento in cui dovesse essere troppo numerosa iniziano a manifestarsi in maniera "violenta" uccidendo i più deboli e ridimensionando i numeri!!!
Rispondi al messaggio