Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 5:43

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
CLUB DI RAZZA 
Autore Messaggio

Formazione: spandiletamica
Ho trovato interessante sfogliare i documenti dei vari club di razze cunicole in giro per l'Europa,club del fulvo di borgogna, club del gigante di fiandra, club del blu di vienna, e così via
In italia non ho trovato nulla di tutto ciò l'ANCI ha solo un elenco delle razze con uno standard, le mostre sono degli zibbaldoni di tutto un po quando c'è, dove addirittura si dichiarano campioni di razza con la presenza di 4/5 conigli presenti se non addirittura meno
Ora mi chiedo:
-Chi dovrebbe promuovere questi club di razza?
-Gli allevatori sono interessati ad aderire a questi club di razza?
-Gli allevatori sono interessati a partecipare a mostre con sezioni dedicate a singolo club di razza?

Invito gli allevatori iscritti ANCI presenti nel forum ad esprimere un loro punto di vista ma anche semplici amatori di una razza

18/09/2013, 14:12
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

la patria dei club di razza sono gli stati uniti,addirittura nello standard usa se si cercano notizie sulle razze si rimanda direttamente al link dei vari club.
il problema italiano secondo me è prettamente culturale,da pochi anni infatti il coniglio viene considerato al di fuori di padelle e cucina. .
penso che piano piano gli amatori di questa specie evolveranno fino al punto di creare anche qui club specializzati.

18/09/2013, 14:26
Profilo

Sono d'accordo pure io che sia una cosa culturale,ma sono un po' scettico per quanto riguarda il futuro.
in altri paesi..francia,germania,svizzera ecc ecc ecc...vi è un altro modo di pensare,di fare...ci tengono,tengono alla medaglia...
Sono stato in vacanza in alto adige e ho ho visto un altro mondo lassù rispetto al resto d'italia.Hanno un loro calendario,diverse mostre,magari piccoli allevatori che allevano ciascuno una razza,ma che conigliiii.ho avuto la fortuna di prendere un maschio lepre.......il cui allevatore mi ha raccontato un po' di cose del loro sistema.Pensate che prende 150 euro solo se fa campione con un animale..
io sono iscritto all ANCI,ma ultimamnte ho solo visto un decadimento,mostre annullate,meno animali ecc...diversi allevatori anziché far selezione tengono animali mediocri o non tenuti magari come la razza richiederebbe,questo perché,forse anche giustamente,per poter avere animali più economici e quindi anziché portarli in mostra dove prenderebbero pochi punti rimanendo invenduti vanno a ruba in mercatini vari...
boh..
speriamo comunque...

18/09/2013, 20:33
Profilo

Formazione: spandiletamica
Grazie Belginhare del tuo contributo
Pure io sono un estimatore dell'alto adige mi sono visto rifiutare un coniglio perchè avrebbe dovuto essere presentato 3 mesi dopo ad una mostra di associazione, qualcosa come un club di quartiere o poco più ma dove la sfida è sempre alta anche tra vicini e l'orgoglio di arrivare primi non ha eguali :) La qualità dei soggetti è alta perchè viene praticata la selezione. La ricerca del soggetto da inserire in allevamento è sempre mirata alla ricerca di specifiche caratteristiche e non al prendere il primo che passa
Ulteriore nota di merito gli allevatori esperti hanno sempre al seguito delle nuove leve siano nipoti o figli di amici, mi sono visto messo in difficoltà da un ragazzino di 15 anni
che mi faceva notare dei piccolissimi particolari tra due soggetti a me sfuggiti documentando quale era l'origine e cosa sarebbe avvenuto nella prole
Chi secondo voi dovrebbe promuovere i club di razza?

18/09/2013, 21:02
Profilo

Formazione: diploma nautico
Battista ha scritto:
Grazie Belginhare del tuo contributo
Pure io sono un estimatore dell'alto adige mi sono visto rifiutare un coniglio perchè avrebbe dovuto essere presentato 3 mesi dopo ad una mostra di associazione, qualcosa come un club di quartiere o poco più ma dove la sfida è sempre alta anche tra vicini e l'orgoglio di arrivare primi non ha eguali :) La qualità dei soggetti è alta perchè viene praticata la selezione. La ricerca del soggetto da inserire in allevamento è sempre mirata alla ricerca di specifiche caratteristiche e non al prendere il primo che passa
Ulteriore nota di merito gli allevatori esperti hanno sempre al seguito delle nuove leve siano nipoti o figli di amici, mi sono visto messo in difficoltà da un ragazzino di 15 anni
che mi faceva notare dei piccolissimi particolari tra due soggetti a me sfuggiti documentando quale era l'origine e cosa sarebbe avvenuto nella prole
Chi secondo voi dovrebbe promuovere i club di razza?

impressionante...figuriamoci quel ragazzo fra qualche anno che bagaglio di esperienza avrà.
voi comunque del nord rispetto a noi avete più modo di confrontarvi e fare esperienza.
al centro non ci sono mostre e la nostra esperienza non può crescere.
avete anche la possibilità di acquistare soggetti molto buoni.

Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca

Tacchini:
Ermellinati di rovigo

18/09/2013, 22:34
Profilo

siamo tutti il sud di qualcu'altro

18/09/2013, 22:39
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Cita:
mpressionante...figuriamoci quel ragazzo fra qualche anno che bagaglio di esperienza avrà.
voi comunque del nord rispetto a noi avete più modo di confrontarvi e fare esperienza.
al centro non ci sono mostre e la nostra esperienza non può crescere.
avete anche la possibilità di acquistare soggetti molto buoni.

Gabry per quanto ne so la fortuna poco conta
La mia esperienza modesta in ordine di mostre mi dice che organizzare e gestire mostre è frutto di impegno,di tempo,e di sacrificio delle persone che la vogliono e nessuno
ti da nulla. Gli enti fiera chiedono di essere pagati l'ANCI secondo tariffario fa pagare pure i giudici le apa provinciali sono economicamente impossibilitate ad aiutare
Occorre trovare le gabbie (si noleggiano e si pagano)vanno montate e smontate e senza dilungarmi troppo una mostra tiene fisicamente impegnate le persone per almeno una settimana per due giorni di esposizione oltre ad un lavoro di mesi organizzativo Tutto ciò avviene dove si svolgono esposizioni Forlì,Cremona,Bologna,Codogno,Reggio Emilia, ma credo pure Massarosa,Treviglio e tutte le altre Nessuno vieta di organizzare esposizioni a Viterbo o Ascoli o Reggio Calabria personalmente lo auspico visto che gli appassionati ci sono debbono solo organizzarsi
In Alto Adige jl n dei cunicultori è talmente elevato che permette di svolgere una mostra provinciale (bolzano) ed una per ogni gruppo associativo minore
Praticamente hanno realizzato dei club territoriali si sono dati delle regole che rispettano (dalla richiesta alla consegna di un certificato passano 5 gg massimo)gli allevamenti vengono visitati dai loro delegati ed insieme a loro si seleziona i soggetti

19/09/2013, 9:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Per quanto riguarda l'avvento di club di razza sarebbe pure ora che arrivassero in Italia ma non come carrozzoni imposto dall'alto vedi ANCI che non credo disponga di un registro nazionale ma si fermi alla raccolta dei dati a livello provinciale o regionale
Li vedrei come unione volontaria di persone che condividono gli stessi interessi che vogliono migliorarsi e confrontarsi
Come dice Belgianhare è una questione di cultura ma la cultura cresce se ci si unisce per migliorarla se si accetta il confronto

19/09/2013, 9:46
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

https://www.arba.net/breeds.htm
questo è il sito dello standard u.s.a.
cliccando sulle immagini di ogni razza si viene rimandati al relativo sito del club.

20/09/2013, 11:45
Profilo

Secondo mio modesto parere, se si vuole fare un club di razza deve essere proposto dagli allevatori. So che in Italia c'è solo quello dei pezzati naturalmente in Alto Adige. Il problema secondo me è alla base....A parte le solite razze, le altre sono pochissimo allevate o neanche esistono...( Ariete inglese, volpe, lince ecc ecc) e quindi ci sarebbero solo club di certe razze. Secondo problema...che l'allevamento in Italia del coniglio non è ancora vista da tutti come hobby e ci sono troppo pochi allevatori, negli altri paesi (germania docet) allevare il coniglio è una passione che si trasmette tra le varie generazioni. Da noi solo quasi in Alto Adige abbiamo un numero consistente di allevatori che si possono confrontare, scambiare info e conigli, ecc. cosa che dovrebbe succedere anche nei eventuali club di razza. Ma forse è meglio facendo un passo alla volta, partendo dal confronto tra allevatori quando ci sono le mostre....
Io sono un ragazzo di 26 anni iscritto all'Anci....vi lascio sperando di vedere delle ottime mostre di conigli autunnali: Cunitaly dal 24 al 28 ottobre, la Mostra di Inveruno e in particolare la l'esposizione nazionale dal 6 all'8 dicembre ad abbiategrasso in concomitanza con la nazionale dei polli....per la gioia degli allevatori del Centro-Sud Italia poichè sono tutte mostre al Nord.

20/09/2013, 11:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo