Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

ciao...utilizzare conigli NANI per allevamento privato?

08/04/2010, 22:24

buonasera a tutti io o un coniglietto nano di 2 anni e mezzo testa d leone, ho intezione molto tempo più il là di comprargli una compagna...(so già che i coniglietti nani fanno al massimo dai 2 ai 5 cuccioli..e che c'è il problema degli abbandoni, e che si possono riprodurre al massimo 3 volte l'anno)quindi certamente ci vorrebbe molto più di una coniglietta!!
dico anche chè ho una terrazza divisa in 2 e da un lato ciò un cane molto tranquillo mentre dall'altra i canarini e appunto il coniglietto!...mi conviene fare un allevamento?? io il mangime lo pago un euro al kg, la lettiera quasi 2 euro...ma adesso o scoperto che la mia amica ne usa 1 per gatti che costa un'euro ed è molto buona! poi il fieno nn ricordo il prezzo xk il mio coniglio nn ne mangia poi così tanto!...mi potete aiutare?
poi o anche una voliera ''per uccelli'' lunga un metro e 20 o +...e una la metà buona x i conigli...che gabbie mi servirebbero per un allevamento? o sentito parlare di quelle a tre?
ps. io il mio coniglio non lo vaccino anche perchè è al chiuso, al massimo potrei trovare un rimedio contro le zanzare dato che in questi tempi c'è il rischio che si facciano vive....

Re: ciao...utilizzare conigli NANI per allevamento privato?

09/04/2010, 7:22

Nell'attesa che qualche esperto ti risponda, ti segnalo un nostro libro sul coniglio nano:
conigli-f18/nuovo-libro-il-coniglio-nano-di-cristiano-papeschi-t6113.html
Ciao,
Marco

Re: ciao...utilizzare conigli NANI per allevamento privato?

09/04/2010, 14:08

ok grazie marco!

Re: ciao...utilizzare conigli NANI per allevamento privato?

09/04/2010, 18:36

eiiii c'è nessuno??????????????? :roll:

Re: ciao...utilizzare conigli NANI per allevamento privato?

09/04/2010, 19:05

spiegati meglio, cosa vorresti farne dei piccoli?

Re: ciao...utilizzare conigli NANI per allevamento privato?

09/04/2010, 19:09

venderli!..in mani sicure ovvio....in caso me li tengo...non li butto mica!! :lol:

Re: ciao...utilizzare conigli NANI per allevamento privato?

14/04/2010, 21:17

Ciao!Io t consiglio di vaccinare comunque i conigli per mixo e mev,tenerli in casa non è una garanzia....io vivo in città e li tengo in casa e quando ancora non li vaccinavo,perchè facevo il tuo stesso ragionamento ho perso 2 fattrici in allattamento :(

Re: ciao...utilizzare conigli NANI per allevamento privato?

20/04/2010, 17:47

ciao.
mettere su un allevamento, purtroppo, non è una cosa semplice. ci sono un sacco di cose da valutare.
a parte spazi e spese iniziali.
per esempio:
le vaccinazioni diventerebbero fondamentali, perchè se perdessi i tuoi capi per una epidemia, incorreresti in un danno finanziario, visto che un allevatore mira al profitto e non alla perdita, ovviamente. ed è già una spesa da mettere in conto sul prezzo finale di vendita dei conigli.
dovresti trovare un veterinario che ti possa fare un prezzo agevolato per vaccinazioni e visite periodiche, contando sulla quantità... non è mica facile.
il mangime, poi, lo paghi troppo.
dovrai muoverti per trovare un migliore rapporto prezzo qualità, perchè quella è un'altra spesa che va nel calcolo del prezzo finale dei capi che vendi.
se non vuoi specializzarti nella selezione di una determinata razza, con tutto quello che comporta, dovrai essere sicuro di venderli tutti in fretta. pochissimi si comprerebbero un coniglio nano di 3 o 4 mesi, la maggior parte della gente si innamora del musetto di un patuffolino di pelo di pochi grammi.
quindi, se non vuoi cimentarti tu direttamente nella vendita, cosa che comporta problematiche di reperimento e mantenimento della clientela belle grosse, prima ancora di avviare l'allevamento dovrai accordarti con uno o più esercizi che porranno in vendita i tuoi conigli.
i suddetti esercizi dovranno guadagnarci a loro volta, quindi il tuo prezzo dovrà essere concorrenziale, se tu fai un coniglietto ben svezzato, diciamo per dire, 5 euro ed io glielo propongo a 4,50, il commerciante non prenderà certo i tuoi, quindi il discorso costi di produzione va programmato fino, quasi, alla paranoia. e, spesso, modificato in corso d'opera.
tutto cio vale sia per l'allevamento industriale che per quello amatoriale casalingo.
a meno di fregarsene del profitto o, al limite, dell'andarci pari, e farlo per passione.
ma sono comunque spese che, alla lunga, si fanno sentire.
meglio avere le idee chiare, su certi aspetti.
penso che la tua sia un'idea bella e stimolante, spero di non avertela mostrata tipo una specie di incubo :D però è qualcosa che va valutato e ponderato bene.

Re: ciao...utilizzare conigli NANI per allevamento privato?

26/04/2010, 9:41

ciao, concordo con l'idea di vaccinare in ogni caso...considera che mev e mixo possono essere trasmesse anche da insetti (mosche e zanzare) quindi il tenere al chiuso i conigli non li protegge del tutto. Per la lettiera del gatto te la sconsiglio vivamente nonostante qualcuno la usi io non la vedo molto bene, in alcuni casi puo danneggiare l'animale. Per quel che riguarda l'allevamento a volte è difficile anche andarci a paro quindi o hai un buon giro per vendere i piccoli o diventa anti-economico. Di solito chi fa allevamenti di piccolo taglio li fa piu per passione che non per guadagnarci perche quando è alla fine è piu la rimessa che il guadagno proprio per alcuni motivi che sono gia stati proposti all'interno di questa discussione...valuta molto bene costi, prezzi di acquisto e di vendita....facci sapere come procede
Rispondi al messaggio