ciao.
mettere su un allevamento, purtroppo, non è una cosa semplice. ci sono un sacco di cose da valutare.
a parte spazi e spese iniziali.
per esempio:
le vaccinazioni diventerebbero fondamentali, perchè se perdessi i tuoi capi per una epidemia, incorreresti in un danno finanziario, visto che un allevatore mira al profitto e non alla perdita, ovviamente. ed è già una spesa da mettere in conto sul prezzo finale di vendita dei conigli.
dovresti trovare un veterinario che ti possa fare un prezzo agevolato per vaccinazioni e visite periodiche, contando sulla quantità... non è mica facile.
il mangime, poi, lo paghi troppo.
dovrai muoverti per trovare un migliore rapporto prezzo qualità, perchè quella è un'altra spesa che va nel calcolo del prezzo finale dei capi che vendi.
se non vuoi specializzarti nella selezione di una determinata razza, con tutto quello che comporta, dovrai essere sicuro di venderli tutti in fretta. pochissimi si comprerebbero un coniglio nano di 3 o 4 mesi, la maggior parte della gente si innamora del musetto di un patuffolino di pelo di pochi grammi.
quindi, se non vuoi cimentarti tu direttamente nella vendita, cosa che comporta problematiche di reperimento e mantenimento della clientela belle grosse, prima ancora di avviare l'allevamento dovrai accordarti con uno o più esercizi che porranno in vendita i tuoi conigli.
i suddetti esercizi dovranno guadagnarci a loro volta, quindi il tuo prezzo dovrà essere concorrenziale, se tu fai un coniglietto ben svezzato, diciamo per dire, 5 euro ed io glielo propongo a 4,50, il commerciante non prenderà certo i tuoi, quindi il discorso costi di produzione va programmato fino, quasi, alla paranoia. e, spesso, modificato in corso d'opera.
tutto cio vale sia per l'allevamento industriale che per quello amatoriale casalingo.
a meno di fregarsene del profitto o, al limite, dell'andarci pari, e farlo per passione.
ma sono comunque spese che, alla lunga, si fanno sentire.
meglio avere le idee chiare, su certi aspetti.
penso che la tua sia un'idea bella e stimolante, spero di non avertela mostrata tipo una specie di incubo
però è qualcosa che va valutato e ponderato bene.