Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: CHIEDO consigli...INESPERTO

08/11/2010, 23:26

Ciao Fabi, per prima cosa come riesci a mangiare ciò che hai coccolato :lol: ? No, mi sarebbe utile poichè a volte me li sogno la notte i miei animali :lol:
Per quanto riguarda il resto guarda che il mio non è un allevamento professionale, mi piacciono solo queste razze particolari prese per curiosità, ma visto quanto ho speso mi volevo pentire di essere stato curioso, ma poi le soddisfazioni sono arrivate, grazie all'aiuto di un amico che mi ha avvicinato a queste razze, avrò sù per giù un 70 conigli ora come ora, in tempi passati ho toccato anche i 300, ma sempre per casa e qualcuno per venderlo e ricavarmi un pò di spesucce, sai com'è.......................quando ero più piccolo ero pieno di belle speranze ma i quattrini :oops: .............come credo la maggior parte di noi, poi sono stato sempre affiancato da nonni e amici, quindi era tutto più facile a livello di gestione.
Sui 3 anni mi hai frainteso di nuovo :P Non ho detto che mi morivano i conigli dopo tre anni, ho detto che una volta, dopo tre anni che procedevo senza problemi è successa la strage....................e considera che non ho mai avuto sovraffollamento, visto che avevo diverse stanze tutte ben areate e aspirate, non usavo farmaci, e li nutrivo con del mangime fioccato, più avena, pane duro, carota, etc.................. Proprio non me lo spiego.
Ora è diverso, essendo conigli di razza devi curarla parecchio l'alimentazione: pellettato, carote, avena, fieno esclusivamente depolverizzato :shock: Un bel bordello...........
A presto quindi..............ah dimenticavo: visto che siamo tutti e due amanti della panza :lol: , consigliami qualche bella ricetta svizzera qualche volta :lol: :lol: :lol:

Re: CHIEDO consigli...INESPERTO

21/11/2010, 20:00

Ciao a tutti!!! come tanti qui ho ricevuto in regalo due coppie di conigli, e una delle femmine ha partorito due notti fa...sto cercando di attrezzarmi con delle gabbie per dare una degna sistemazione a tutti, e i consigli dei forumisti sono stati preziosissimi...nonostante tutto ho ancora dei dubbi...magari non ho frugato per bene tutto il forum :) se ho capito bene il maschio riproduttore va tenuto separato dal resto, a parte i momenti in cui esercita le sue arti amatorie...non capisco invece quando e come dividere le nidiate...ho intuito che fra i 35 e i 60 giorni dal parto si può svezzare, mentre ai 70 gg andrebbero divisi i maschi dalle femmine...se le femmine possono convivere, i maschietti da ingrasso-macello devono invece stare in gabbie individuali? grazie a tutti!! :oops:

Re: CHIEDO consigli...INESPERTO

21/11/2010, 21:38

Allora il maschio riproduttore deve stare in una gabbia separata e portare la femmina al momento dell'accoppiamento. Separare la nidiata sui 50gg circa e i maschi li puoi togliere penso dai 3mesi e mezzo però su qst'ultima cosa nn sono sicuro aspetta altr ino nn sono sicuro.

Re: CHIEDO consigli...INESPERTO

21/11/2010, 21:46

si sui 3,5/4 mesi devi separare i maschi e le femmine della nidiata se non vuoi sorpresine :D .. mentre puoi svezzare gia alla 5 settimana..

Re: CHIEDO consigli...INESPERTO

22/11/2010, 0:32

Grazie per le vostre risposte! :D quindi a parte il riproduttore gli altri maschi possono stare insieme (separati dalle femmine) fino alla macellazione...
Rispondi al messaggio