Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: CHIEDO consigli...INESPERTO

06/11/2010, 15:37

No tranquillo lo elimino un mese abbondante prima del forno, grazie :D !

Re: CHIEDO consigli...INESPERTO

06/11/2010, 17:30

per il cibo io uso maggiormente fieno e preparato per conigli per le gabbienon ti saprei dire con precisione sicuramente piu' sono grandi e il coniglio sta bene .

Re: CHIEDO consigli...INESPERTO

06/11/2010, 21:34

Salve! mi permetto di dire la mia!! Io do mangime x svezzamento finchè nn raggiungono il kg di peso e poi passo a un mix di cereali fioccati che contengono anche carrube e fave, del buon fieno, carote e mele. Il risultato è eccezzionale e a mio avviso molto meglio che portati al macello con mangimi. Questo è quello che riscontrp io. saluti paolo

Re: CHIEDO consigli...INESPERTO

07/11/2010, 10:50

ciao ciccio86,la mia passione sono i conigli e non mi interesso come detto in prima pers. di altro perché non ne ho possibilità ne per spazio ne per tempo ( non dimenticando l`aspetto economico) quindi intervengo solo nel forum conigli gli altri li guardo solamente .in futuro se ne avro le possibilità coltivando più esperienza personale avrò il piacere di condividere anche il resto. io ho del pollame e i conigli. un papillon un borgogne e tre leprate come fattrici e i rispettivi maci per aumentare la prole, sarei curioso di testare la carne come dici tu di 2 pura razza e provvederò. Io allevo all`aperto ( non in garenna) non vaccino con niente e l`unico mangime che dò è un pellettato ricco anche di selenio che rinforza le difese immunitarie. problemi, rari (ripeto sarò fortunato) qualche cucciolo morto nel contesto parto e un fegato a puntini una volta. A me sembra strano sentire in 20 anni tutta questa mortalità il problema risiederà in qualcosa d`altro non per gli ibridi secondo me. Domanda: questo mangime di finissaggio di cosa é composto se aggiusta i sapori :?: ma con tutte queste accortezze ambiente pulito,clima ok ,deumidificatore e amore, i mangimi con medicinali sono necessari :?:e perchè :?: spero di non rubarti troppo tempo e ti ringrazio per l`eventuale risposta grazie fabi.

Re: CHIEDO consigli...INESPERTO

07/11/2010, 12:25

paolomtb ha scritto:Io do mangime x svezzamento finchè nn raggiungono il kg di peso e poi passo a un mix di cereali fioccati che contengono anche carrube e fave, del buon fieno, carote e mele.

mi piace molto questa alimentazione.. le carote e le mele quante volte a settimana?

Re: CHIEDO consigli...INESPERTO

07/11/2010, 15:03

il mangime di finissaggio è formato da tante granaglie ke insaporiscono la carne e nientaltro ecco perkè si dà nell ultimi giorni per dare gusto alla carne invece i mangimi da ingrasso sevono solo ad ingrassare ,a dare peso,muscolatura ecc insomma un super energetico

Re: CHIEDO consigli...INESPERTO

07/11/2010, 16:42

Ciao Ciro93(posso dirtelo? ) Do mele e carote circa tutti i giorni,circa 1 mela e 2/3 pezzettoni di carota ma se ho a disposizione do anche pezzi di sedano e finocchio. Mi raccomando di andare x gradi se i conigli nn sono abituati altrimenti gli fai venire la dissenteria. poi io di fieno do quello di prato stabile e nn medica xchè a me sembra che i lo mangino volentieri.Se hai qualche coniglia che ti partorisce tanti conigli dagli pure abbastanza finocchi che gli aiuta a fare piu' latte. E poi dalle mie parti si usa dare ogni tanto del prezzemolo che (mi dicono gli anziani) aiuta a rinforzargli le difese.

Re: CHIEDO consigli...INESPERTO

07/11/2010, 19:09

Ciao, Fabi il finissaggio è quel tempo che intercorre dalla fase di ingrasso a quella di macello/vendita, io somministro un apposito mangime arricchito di carote e cereali fioccati per appunto definire qualitativamente la carne.
Provale le razze pure, ti garantisco che è tutto un altro pianeta.
Per quanto riguarda le malattie hai toccato un brutto tasto: da come scrivi sembra che tu viva nell'isola felice e sana, ma qui non è proprio così................sono nato e cresciuto messo in guardia sul coniglio come animale estremamente delicato, e il tempo e l'esperienza mi hanno dato ragione. L'ibrido è più rustico della razza pura poichè, come saprai, ha un maggior I.C.A ovvero indice di conversione alimentare, sono più prolifici, sono più resistenti a stress e malattie.
Nonostante ciò, arrivavo a massimo 3 anni di allevamento e poi la catastrofe: rogna malefica, diarrea, con morti precisamente 150 in un mese. E ti garantisco che trovarsi con questo spettacolo davanti alla porta, rimanere increduli e lacrimanti per diverso tempo, per poi iniziare a urlare come un dannato non è del tutto salutare :D Ora capisci perchè queste medicine. il coniglio non è un pollo, è molto più delicato, non si puo scherzare, non bastano solo coccole e cure.
Infine ti dirò che questa scelta di medicinali è stata dettata dalle razze che allevo, con tanto di pedigree e tatuaggio. Sai, finchè perdo ibridi di max 10 euro a capo non mi preoccupo più di tanto, mi dispiace perchè è un danno e per come li curo, ma ti garantisco che perdere una fattrice di 70 euri o 50( tanto le ho pagate) rosicherei un pò ti pare? :P Per non parlare dei maschi, meglio non aprirlo quest'argomento :D
Ciao a presto! :P

Re: CHIEDO consigli...INESPERTO

08/11/2010, 15:45

paolomtb ha scritto:Ciao Ciro93(posso dirtelo? ) Do mele e carote circa tutti i giorni,circa 1 mela e 2/3 pezzettoni di carota ma se ho a disposizione do anche pezzi di sedano e finocchio. Mi raccomando di andare x gradi se i conigli nn sono abituati altrimenti gli fai venire la dissenteria. poi io di fieno do quello di prato stabile e nn medica xchè a me sembra che i lo mangino volentieri.Se hai qualche coniglia che ti partorisce tanti conigli dagli pure abbastanza finocchi che gli aiuta a fare piu' latte. E poi dalle mie parti si usa dare ogni tanto del prezzemolo che (mi dicono gli anziani) aiuta a rinforzargli le difese

qlk volta do le carote alle fattrici ke devono allattare xke so ke finocchi e carote aiutano a produrre latte.. le mele invece non ho mai sentito tranne x le bucce..

Re: CHIEDO consigli...INESPERTO

08/11/2010, 22:41

ciao ciccio86 grazie della tua esauriente risposta e significativa testimonianza :!: la mia non é una isola felice e salutare ma a differenza tua allevo al max 20 conigli a volta quindi con questo basso numero mi sono consentite anche le coccole ( a loro molto gradite) non posso discutere e competere con allevamenti professionali come il tuo e ti do ragione,non vorrei dovermi trovare davanti a perdite del genere,molto dolorose,impegnative e onerose :!: :!: é vero sono delicati e con cosi pochi riesco a mantenere un ambiente sano e ideale da non avere grossi problemi per me limitati a qualche "cacarella" e morti dopo parto . non ho mai avuto problemi di malattia dovuti a età superiore a i 3 anni, probabilmente dovuti allo sfruttamento intensivo quindi indebolimento e piu sensibilità e non alla razza ( :oops: scusa se sbaglio :oops: )le mie sono convinzioni personali maturate nel mio piccolo allevamento ( :oops: :oops: :oops: )quanto riguarda la risposta sul finissaggio mi sa che con l`alimentazione che uso io lo inizio già a 3/4 settimane perché i cuccioli seguono quella degli adulti che é molto varia (cosa impossibile da mantenere negli allevamenti numerosi)se aumentassi il numero sarei obbligato a cambiare tecniche di allevamento. la mia é incomprensione dovuta a i 2 mondi differenti di allevamento quello commerciale e quello per la panza famigliare :lol: :lol: :lol: che non sono da paragonare da quanto stò imparando grazie mille :!: :D
Rispondi al messaggio