Ciao, Fabi il finissaggio è quel tempo che intercorre dalla fase di ingrasso a quella di macello/vendita, io somministro un apposito mangime arricchito di carote e cereali fioccati per appunto definire qualitativamente la carne.
Provale le razze pure, ti garantisco che è tutto un altro pianeta.
Per quanto riguarda le malattie hai toccato un brutto tasto: da come scrivi sembra che tu viva nell'isola felice e sana, ma qui non è proprio così................sono nato e cresciuto messo in guardia sul coniglio come animale estremamente delicato, e il tempo e l'esperienza mi hanno dato ragione. L'ibrido è più rustico della razza pura poichè, come saprai, ha un maggior I.C.A ovvero indice di conversione alimentare, sono più prolifici, sono più resistenti a stress e malattie.
Nonostante ciò, arrivavo a massimo 3 anni di allevamento e poi la catastrofe: rogna malefica, diarrea, con morti precisamente 150 in un mese. E ti garantisco che trovarsi con questo spettacolo davanti alla porta, rimanere increduli e lacrimanti per diverso tempo, per poi iniziare a urlare come un dannato non è del tutto salutare
Ora capisci perchè queste medicine. il coniglio non è un pollo, è molto più delicato, non si puo scherzare, non bastano solo coccole e cure.
Infine ti dirò che questa scelta di medicinali è stata dettata dalle razze che allevo, con tanto di pedigree e tatuaggio. Sai, finchè perdo ibridi di max 10 euro a capo non mi preoccupo più di tanto, mi dispiace perchè è un danno e per come li curo, ma ti garantisco che perdere una fattrice di 70 euri o 50( tanto le ho pagate) rosicherei un pò ti pare?
Per non parlare dei maschi, meglio non aprirlo quest'argomento
Ciao a presto!