Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 2:40

Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
CHIEDO consigli...INESPERTO 
Autore Messaggio

si tutto a mangimi diciamo ke sono ottimi e anke perkè è un piccolo allevamento semi professionale :D

06/11/2010, 1:58
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
io il peso di 1.8 circa lo raggiungo a 120/150 gg nutro con un`alimentazione molto varia di fresco la base è il fieno e metto 1 cucchiaio di pellettato al gg, questo da piccoli a grandi . la tua allora é una scelta commerciale, per non avere sprechi e molta resa :?:

06/11/2010, 8:05
Profilo
massimo2010 ha scritto:
uso tre tipi di mangimi svezzamento,ingrasso e finissaggio

come si fa negli allevamenti professionali quindi.. cmq integra con del buon fieno ke è importante x il coniglio e se hai la possibilita ti consiglio di integrare con scarti dell'orto ciao

06/11/2010, 11:19

Formazione: Diploma di agrotecnico
Salve, :D Scusate se mi introduco nella discussione, di norma frequento le sezioni polli e fasianidi, ma vedendo parlare di razze mi sono sentito chiamare in causa, allevando diverse decine di conigli. Nell'ordine allevo: Bianco di Nuova Zelanda, California, Fulvo di Borgogna.
Da quando ho queste razze non mi muoiono più i conigli, ragion per cui mi sono castigato con gli ibridi, pur somministrando lo stesso tipo di alimentazione e le stesse coperture sanitarie, ma anche a livello di sapori non ci sono paragoni.
Appoggio totalmente Massimo 2010 :)

06/11/2010, 14:26
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
ciao ciccio 86, graditi tutti gli interventi :!: :!: ;) :D :D io non discuto su razze e non perché non intenditore ,quindi non conosco le eventuali differenze ,pezzatura resistenza prolificità ecc.. io mi baso solo sulle esperienze fatte nel mio piccolo allevamento. quanto riguarda come dici tu nell`ultima parte del mess, a livello " sapori" non concordo con la tua opinione. sono legato da molto tempo all`allevamento amatoriale non su tutto in prima persona ma in famiglia é girato di tutto :lol: :lol: " vitelli da carne ,vacche da latte /riproduzione ,maiali,capre pecore asini tacchini oche conigli ecc...e ho avuto modo di testare "culinariamente parlando" :lol: :lol: fammi passare il termine :lol: :oops: che un animale "sa di come mangia :!: " a dipendenza di razza o forma. e quanto riguarda l`allevamento di incroci sarò fortunato ma non ho problemi di mortalità anche se sono incroci. che animali hai oltre a i conigli ? ciao a presto :D

06/11/2010, 15:09
Profilo

si in effetti il sapore della carne deriva da ciò ke mangia e come è stato allevato,cmq il mangime finissaggio serve proprio a questo per dare sapore alla carne,io sono uno dei pochi ke usa i tre tipi di mangimi, a livello industriale quest ultimo viene molto strascurato l'importante per loro è il peso finale dell animale e nn curamo molto il dettaglio finissaggio :?

06/11/2010, 15:22
Profilo

Ciao Fabi, molto piacere :D Non ti vedo mai negli altri forum! Culinariamente parlando allora andiamo molto d'accordo, a parte gli ibridozzi :D
Come sapore preferisco le razze pure, sembra che mangi carne di vitello, ma oltretutto, non ci crederai mai, in 20 anni di allevamento non mi è mai durata una cucciolata di ibridi. Considera che io vaccino contro la pasturellosi, la MEV, ho gli aspiratori, la conigliera è quasi meglio di casa mia :lol: Dimenticavo il deumidificatore :D Ma MAI, sempre morti, morti e morti. Ora grazie al cielo mi sto ripagando di tutto, anche con lo stomaco :lol:
Anche a casa mia è girato un pò di tutto, ora sono lontano per lavoro, quindi ho notevolmente ridotto................allevo polli, capponi, galline nane, fagiani, porcellini d'india, quaglie colombi, galline ovaiole e da carne, germani reali, anatre mute, faraone, tacchini, etc.......
Per Massimo 2010: anche io uso tre tipi di mangime, coccidiostatico, e sono molto attento al finissaggio :D

06/11/2010, 15:23
Profilo

il mangime con coccidiostatico devi toglierlo quando dai il finissaggio ok!? ;)

06/11/2010, 15:28
Profilo

Il coccidiostatico lo uso solo dallo svezzamento fino all'ottava settimana di vita sbaglio forse :oops: ?

06/11/2010, 15:33
Profilo

cmq l'importante e nn darlo 10/15 gg prima di macellare ;)

06/11/2010, 15:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo