scusate ma non sono daccordo io allevo conigli di razza dal eta di 16 anni ora ne ho 35 proplemi che intendete? io non ho problemi in particolare . allevo rex dalmatina conigli giganti tedeschi e papilion.
Cari amici allevatori...perchè è cosi che vi considero data la grande disponibilità che mi avete fin da subito espresso...il fattaccio è avvenuto....HO I CONIGLI!
Al momento devo ammettere non sono organizzatissimo...ho una vecchia gabbia di circa 1.30mX0.40X0.30. Ovviamente l' ho divisa in due settori una per il maschio e l'altra per le due femmine che ora coabitano. Immagino che per le due femmine lo spazio sia pochino ma sono ancora giovani e sto sistemando un casottino per allevarli a terra.
La casetta sarebbe circa di un metro per due di lunghezza. Intendevo separarla in due in modo che ogni femmina abbia a disposizione quando sarà ora, di uno spazio adeguato dove fare il nido e allevare la prole e tenerla poi cn i figli fino a che questi non siano pronti per essere mangiati. Il pavimento volevo farlo mettendo prima uno strato d rete fine...che arrivi sulle pareti della casa per circa 50cm poi uno strato di assi di legno poi un telo e infine una serie di piastrelle in plastica.
Domanda: potrei anche tenere le due femmine in una metà e farle riprodurre insieme e nell altra parte tenere i giovani??? Domanda: a che età i conigli sono pronti per essere mangiati?
E' stato tutto inaspettato e quindi non ho potuto pianificare come avrei voluto...al momento gli animali hanno circa 2/3 mesi non so se arriverò a farli riprodurre anche per possibili impegni di natura lavorativa ma nel frattempo potrei comunque finire la casetta poi si vedrà...
Ciao paul23! io sono di padova (in provincia), tu di dove sei? Riguardo sempre alla questione incroci, volevo sol dire che ho avuto risultati piu' buni incrociando le razze che allevando in purezza.Quando allevavo in purezza riscontravo problemi tipo: coniglie che nn restavano gravide, quando partorivano o abbandonavano il nido o mangiavano i piccoli, mentre con gli incroci questi problemi nn si presentavano. Forse sara' sf..a o altro ma a me è successop cosi'. Saluti paolo
ciao paolomtb il mt nel tuo nome mi aveva fatto pensare al mt della mia provincia cioè matera pensavo che fossimo vicini per scambiare esemplari e pareri va bè non fa niente parleremo solo sul forum, è vero con gli incroci ci sono meno problemi anche con le malattie, io incrocio sempre e ne nascono di belli veramente, lo faccio anche per problemi di consanguineità ciaooooo
prima di tutto complimenti vedrai ke sara una bella esperienza sopratutto quando nasceranno i piccolini..
Franz80 ha scritto:potrei anche tenere le due femmine in una metà e farle riprodurre insieme e nell altra parte tenere i giovani???
quando dici far riprodurre le femmine insieme intendi nello stesso spazio? cmq sarebbe meglio se le dividi anke quando partoriscono.. in quel periodo diventano abb "protettive"..
Franz80 ha scritto:a che età i conigli sono pronti per essere mangiati?
con un alimentazione di mangime e fieno in 4-5 mesi sono pronti.. cmq hai tempo xke sono ancora giovani.. fra un mesetto e mezzo puoi provare ad accoppiarli..
allora kiarisco l'equivoco per fare un buon allevamento abbisognano elementi di razza pura diverse da far accoppire fra loro dando cosi origine a ibridi più resistenti e con una resa maggiore allla macellazione ad esempio un buon accoppiamento sarebbe quello di una nuova zelanda femmina con un maschio california così facendo si sfrutta al meglio la femmina ke ha una spiccata attitudine materna e un alta prolificità e le caratteristiche fisiche del maschio californiano spero di esser abbastanza kiaro