|
Autore |
Messaggio |
lauretto
|
Ragazzi ho un problema con i miei conigli, il problema è il seguente. Ho due fattrici una di tre anni e una di un anno hanno sempre figliato senza problemi ma è un paio di volte che non figliano, ovvero, si accoppiano normalmente con il maschio che fà la regolare capriola e tutto, ma verso il 15' giorno le fattrici fanno il nido e poi più nulla non fanno coniglietti, premetto che il maschio ha già fatto nascere altri conigli anche con le medesime fattrici e ha un età di due anni. Non so cosa gli succede! A voi è successo? Può essere il periodo?
|
13/10/2013, 19:03 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Nel periodo caldo è più difficile che rimanghino gravide però non dovrebbero neppure preparare il nido . Di che razza sono non è che si sono ingrassate ? Saluti Mago
|
13/10/2013, 21:12 |
|
|
lauretto
|
Sono tutti ibridi non ho delle razze, comunque non si sono ingrassate perchè si fanno coprire dal maschio ma è come se avessero perso fertilità, infatti le coniglie hanno delle gravidanze isteriche, nel senso che dopo essersi accoppiate col maschio ovulano ma non portano a termine, quindi preparano il nido dopo una 15 di giorni e poi ritornano in calore. Adesso le ho fatte accoppiare nuovamente, ma se dopo 15 giorni sono vuote vedo di accoppiarle con un'altro maschio... boh non ci capisco più nulla. Fino ad agosto hanno figliato entrambe con il medesimo maschio e ora che succede?!
|
14/10/2013, 8:16 |
|
|
lauretto
|
A nessuno di voi è mai capitata una cosa simile?
|
14/10/2013, 18:44 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
ciao, considera che la coniglia per ovulare necessita del solo atto sessuale, indipendentemente da se ci sia stata fecondazione o meno. Strano che due coniglie in una volta sola abbiano problemi di fertilità, non sarà per caso colpa del maschio? considera che abbiamo avuto un'estate piuttosto disagevole e che gli spermatozoi utilizzati in questo accoppiamento sono stati prodotti almeno un mese prima. Il caldo incide molto sulla cosiddetta "spermioistogenesi" e cioè quel processo che porta alla maturazione dello spermatozoo. Quindi dovresti innanzitutto far scaricare ben bene il maschio, cosi elimina gli spermatozoi vecchi (ma se lo hai fatto accoppiare dovrebbe già essere apposto) e rifare qualche tentativo successivo così che per i prossimi accoppiamenti sia tutto seme nuovo. Sempre se la colpa è del maschio. Potresti anche fa effettuare una valutazione microscopica del seme (per vedere se gli spermatozoi sono vivi e vitali e ben conformati). Questa cosa la si può fare con un semplice microscopio quindi se riesci a prelevare il seme un qualunque vet può darci un'occhiata. Poi c'è la questione femmina: quella di tre anni inizia ad essere vecchiotta (sebbene nulla vieti che possa essere fertile anche a tre anni) ma per quella di 1 anno non ci sono scusanti. la sfera sessuale è molto complessa e per indagarla veramente a fondo ci vorrebbero esami del sangue ed ecografie, cose poco proponibili in conigli da carne. Per cui suggerirei di riprovare e verificare magari se il maschio riesce ad ingravidare altre coniglie (in quel caso non sarebbe sua la colpa) ed almeno abbiamo acquisito un dato in piu.....
|
15/10/2013, 6:37 |
|
|
Battista
Formazione: spandiletamica
|
rabbitvet ha scritto: ciao, considera che la coniglia per ovulare necessita del solo atto sessuale, indipendentemente da se ci sia stata fecondazione o meno. Strano che due coniglie in una volta sola abbiano problemi di fertilità, non sarà per caso colpa del maschio? considera che abbiamo avuto un'estate piuttosto disagevole e che gli spermatozoi utilizzati in questo accoppiamento sono stati prodotti almeno un mese prima. Il caldo incide molto sulla cosiddetta "spermioistogenesi" e cioè quel processo che porta alla maturazione dello spermatozoo. Quindi dovresti innanzitutto far scaricare ben bene il maschio, cosi elimina gli spermatozoi vecchi (ma se lo hai fatto accoppiare dovrebbe già essere apposto) e rifare qualche tentativo successivo così che per i prossimi accoppiamenti sia tutto seme nuovo. Sempre se la colpa è del maschio. Potresti anche fa effettuare una valutazione microscopica del seme (per vedere se gli spermatozoi sono vivi e vitali e ben conformati). Questa cosa la si può fare con un semplice microscopio quindi se riesci a prelevare il seme un qualunque vet può darci un'occhiata. Poi c'è la questione femmina: quella di tre anni inizia ad essere vecchiotta (sebbene nulla vieti che possa essere fertile anche a tre anni) ma per quella di 1 anno non ci sono scusanti. la sfera sessuale è molto complessa e per indagarla veramente a fondo ci vorrebbero esami del sangue ed ecografie, cose poco proponibili in conigli da carne. Per cui suggerirei di riprovare e verificare magari se il maschio riesce ad ingravidare altre coniglie (in quel caso non sarebbe sua la colpa) ed almeno abbiamo acquisito un dato in piu..... Risposta molto interessante Alcuni suggerimenti per il prelievo oppure è operazione che tratta il veterinario Posso allargare il campo chiedendo quali altri esami diagnostici preventivi si possono fare riferiti alle patologie classiche del coniglio dal proprio veterinario di fiducia e quali richiedono laboratori maggiormente attrezzati indipendentemente dal costo? concordo che nessun esame di laboratorio vale il coniglio dal punto di vista economico Chiaramente comprendo che l'argomento è complesso se è ot per il post vi chiedo a beneficio della comunità se è possibile aprire un post dedicato
|
15/10/2013, 8:56 |
|
|
angeloragno
Iscritto il: 06/12/2012, 11:52 Messaggi: 786 Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
|
Il primo di ottobre dovevano partorire tre coniglie alla fine il risultato e stato tutte e tre vuote due conglie sono alla prima volta ma una e la quarta volta .Qui al sud e troppo caldo ed i conigli anno problemi ad accoppiarsi.
|
15/10/2013, 14:45 |
|
|
brigante84
|
Ciao anche a me è capitata la stessa cosa, nei mesi scorsi 3 fattrici sembravano essere gravide ma, non hanno partorito nulla, solo una la più giovane ne ha fatti 2 ma morti. Io credo che sia dovuto dal caldo perchè ora hanno ripreso a fare piccoli.
|
15/10/2013, 16:09 |
|
|
lauretto
|
Innanzitutto Grazie a rabbivet e a tutti coloro sono intervenuti. La scorsa settimana ho fatto riaccoppiare la coniglia più vecchia che era in calore dato che la vulva era quasi viola scuro e questa settimana ho riaccoppiato la seconda quella più giovane. Staremo a vedere! Non penso che le coniglie siano diventate sterili, forse sarà il clima, qui da me ancora ci sono 30 gradi e la scorsa settimana invece eravamo arrivati a 18 con grandi sbalzi di temperatura, quindi anche i conigli ne stanno risentendo, poi i miei stanno fuori quindi ancora di più. Vi farò sapere come andrà stavolta, altrimenti cercherò di fare accoppiare le coniglie con un'altro maschio e vedremo.
|
15/10/2013, 19:25 |
|
|
angeloragno
Iscritto il: 06/12/2012, 11:52 Messaggi: 786 Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
|
Con 30 gradi ai ancora temperature estive e normale che non rimangono incinte.
|
15/10/2013, 21:43 |
|
|