|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Che succede, conigli feriti
Autore |
Messaggio |
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Sono due giorni che noto sotto la gabbia nella padella delle deiezioni dei ciuffetti di pelo ed osservando fattrice piccoli il pelo sembrano strappati dai piccoletti poco oltre i 40gg in splendida salute.Passandoli tutti in rassegna ad uno è stato scorticato un "dito" in una zampa posteriore dove il pelo è completamente assente per circa due cm e rimane presente l'unghia. Senza calarsi nella cura della ferita di persè modesta e già affrontata volevo chiedervi : 1) cosa è che strappa il pelo ai piccoli nella zona delle spalle?, io ho pensato alla madre che si è rotta di allatare ma non mi era mai capitato una cosa simile 2) cosa può aver ferito il piccolo ? visto che la gabbia non presenta sporgenze uncini od altri ammenicoli pericolosi è probabile un roditore che ci abbia provato da sotto i listelli?
Se sono roditori il problema è gia affrontato con esche spia posizionate strategicamente, ma debbo dire che non ho traccia di queste bestiacce diversamente non saprei dove parare
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
18/12/2012, 22:41 |
|
|
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
sarebbe opportuno poter vedere una foto
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
19/12/2012, 1:08 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
le ho fatte ma sono inguardabili oggi mi ripeto
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
19/12/2012, 8:27 |
|
|
belgianhare
Iscritto il: 30/12/2009, 12:12 Messaggi: 537 Località: Sanremo (IM)
|
L'aspetto del dito,dell'unghia e della zona della spalla dove manca il pelo com'è? presentano,anche solo un poco,un aspetto squamoso o con crosticine soprattutto intorno all unghia? controllali nei prossimi giorni...sono punti frequntemente colpiti da acari
|
19/12/2012, 22:09 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... e controlla che non siano funghi ...ciao elmo...
|
19/12/2012, 22:35 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
nonostante tutto, la miglior cura, è immergerlo completamente nel carburante avio per 27 minuti, dire quattro ave Maria, dopodichè, avvicinarlo ad una fiamma scoperta, e portarlo in un fienile. finito il trattamento, di patologie non vi è più traccia
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
19/12/2012, 22:51 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Come ho cercato di dire il pelo è strappato penso che la madre regoli energicamente i rompiscatole poppatori per la ferita alla zampa è proprio traumatica, quasi scorticata Non vi sono tracce di acari rogna scabbia..... Per il sospetto roditore ha una autonomia di 48 ore visto che stanotte si è sgranocchiato una bustina di quelle buone. Ho pure una spiegazione,avendo chiuso da una settimana ogni buco per ragioni di gelo i gatti topaioli che sonnecchiavano sul fieno non riescono ad entrare quindi niente di piu facile che i rodiscatole siano entrati indisturbati
|
19/12/2012, 23:14 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Credo anchio sia un topo la bestiaccia che ha ferito i tuoi animali! (nella piu totale ignoranza non avendo visto foto ) Slowbill potresti scrivere un libro sui rimedi per la salute dei conigli...
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
20/12/2012, 14:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|