Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 16:04

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
che razze mi consigliate per avere buona carne? 
Autore Messaggio

ciao a tutti ho deciso di tenere qualche coniglio, che razze mi consigliate per avere buona carne, alimentazione,costo conigli e tutto cio' che si puo' sapere, vi ringrazio in anticipo e aspetto consigli

15/02/2011, 17:52
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
il mio consiglio é di iniziare con dei conigli rustici presi da qualche contadino non che siano più facili ma sono più resistenti e ti permettono qualche errore una volta fatta esperienza scegli ti istruisci su i metodi di allevamento della razza scelta e auguri.

15/02/2011, 21:09
Profilo

ho letto che qualcuno consigliava, lepre belga per california o nuova zelanda che caratteristiche ne escono ? questi sono conigli facilmente trovabili e che costo hanno circa , devo chiedere all'allevatore qualcosa in particolare?

15/02/2011, 22:30
Profilo

california e nuova zelanda li trovi anche al bar sotto casa...maschio california e mamma nuova zelanda è un classico,madri prolifiche,lattifere e con un ottimo istinto materno,facili e docili di carattere,attento solo quando difendono il nido..inizia così e dopo poco tempo nuoterai nei coniglietti.. :lol:

15/02/2011, 22:43
Profilo

che prezzo possono avere le tre razze? per avere un'idea e non farmi fregare

16/02/2011, 15:58
Profilo

Formazione: diploma superiore
[quote="cesares"]che prezzo possono avere le tre razze? per avere un'idea e non farmi fregare[/quote
ù

Ciao, da circa sei mesi sono passato dai conigli cosidetti nostrali a conigli di razza,sentendo i pareri di alcuni allevatori di razze pure.
Un accostamento valido per la qualità della carne e robustezza dei piccoli mi è stato detto è quello di femmina nuova zelanda con lepre belga (attento non ha niente a che fare con la lepre) un altro femmina nuova zelanda ,fulvo di borgogna.
Allo stato attuale ora ho due femmine nuova zelanda e un maschio lepre belga (molto simpatico ma non da fisico di un campione) che oggi in un batter d'occhio ha coperto la prima femmina,e che speriamo domani faccia altrettanto con la seconda.
Domenica sono stato a Reggio ad Avincontro, a parte un bellissimo lepre del quale volevano 50 euruzzi
(ma li valeva ) non ho trovato un fulvo di borgogna che mi soddisfaceva.
I prezzi erano sui 25 euro - nuova zelanda bianca,rossa, california, fulvi ed altre speci.
Ai primi di Aprile mi sembra che a Reggio ci sia una mostra-fiera specifica, a Massarosa (LU) con sicurezza , li l'anno scorso sempre in Aprile (una ventina di espositori) ho visto dei bellissimi conigli,
con tanto di punteggio del giudice, al prezzo che oscillava dai 30 ai 50 euro, io andrò lì almeno sono sicuro di non prendere fregature (almeno....penso). non so di dove sei ,comunque......... :o :o :o
nicol

16/02/2011, 16:34
Profilo

grazie bella spiegazione ma perche' sempre femmina nuova zelanda? la femmina california non va bene? domando è , aveva conigli mio padre ma io ero piccolo e in piu' incrociava di tutto

16/02/2011, 17:59
Profilo

CIAO io allevo oltre a femmina nz,fulvo borgogna, il blu vienna che è il mio preferito come rusticità e resa di carne e con femmina nz è un ottimo incrocio

16/02/2011, 19:06
Profilo

Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
secondo me come ho già scritto per me il miglior incrocio tra razze pure rimane : femmina nuova zelanda e maschio fulvo di borgogna ... OTTIMO DAVVERO ... sia per quantità che per qualità ...
un saluto Emilio

16/02/2011, 23:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]