Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

che orrore aiutatemi

30/08/2012, 18:44

ieri la mia coniglia ha partorito io senza accorgemene sono andato a guardare se aveva partorito e liho visti dopo mazzogiorno sono sceso e ho visto la coniglia che si mangiava i conglietti e a 3 gliha staccato le orecchie e sono morti adesso il mio dubbio e se li ha abbandonati?
scusate dimenticavo ho aggiunto al nido perche c'era poco pelo voi dite che li abbandona.
vi prego rispondete
grazie a chi risponderà

Re: che orrore aiutatemi

30/08/2012, 19:23

Hai disturbato la madre negli ultimi giorni ? l' alimentazione è corretta, fornisci fieno,verdura e pellet ? Quanti ne ha fatti ? Servono più informazioni per sapere la causa

Re: che orrore aiutatemi

30/08/2012, 20:43

magia sempre mangime fieno e erba.
ne ha fatti10.
lo cambiata di cabbia 10 giorni prima del parto.

Re: che orrore aiutatemi

30/08/2012, 20:46

Se vedi che continua ad essere aggressiva coi cuccioli, devi toglierglieli ed allattarli tu, almeno ne salvi qualcuno

Re: che orrore aiutatemi

30/08/2012, 21:00

Brutta mossa spostarla di gabbia 10 giorni prima del parto..la fattrice dovrebbe stare in pace per un mese senza intrusioni.. Ti sei giocato la cucciolata credo, ma ti auguro che qualcuno te se ne salvi.. :?

Re: che orrore aiutatemi

30/08/2012, 21:02

rmliamg01 ha scritto:Se vedi che continua ad essere aggressiva coi cuccioli, devi toglierglieli ed allattarli tu, almeno ne salvi qualcuno

è un 'impresa che non va quasi mai a buon fine...se poi sono appena nati..... forse si riesce ad allattarli dopo che compiono una settimana con discreti risultati,ma prima sono solo dolori...senza contare che saranno conigli soggetti a malattie e deboli non avendo ricevuto anticorpi dal latte della mamma..

Re: che orrore aiutatemi

30/08/2012, 21:34

una volta(9-10 anni fa') una coniglia è morta inspiegabilmente dopo aver partorito; i miei genitori hanno preso i cuccioli e li hanno allattati con latte di vacca :? e i conigli non hanno avuto problemi...sono cresciuti normalmente....tentar non nuoce

Re: che orrore aiutatemi

30/08/2012, 21:51

rmliamg01 ha scritto:una volta(9-10 anni fa') una coniglia è morta inspiegabilmente dopo aver partorito; i miei genitori hanno preso i cuccioli e li hanno allattati con latte di vacca :? e i conigli non hanno avuto problemi...sono cresciuti normalmente....tentar non nuoce

Si provare non fa male..Ma sicuramente meglio evitare il latte di mucca,già provato,li gonfiano,in estremo latte in polvere per gatti mi era stato consiglito e sembrava funzionare.. Ma quando sono cosi piccoli si rischia di soffocarli con la siringa per piccola che sia..bisogna allattarli 2 volte al giorno per 20 giorni almeno e avendone 10 diventa impegnativo veramente.... in bocca al lupo comunque!

Re: che orrore aiutatemi

30/08/2012, 21:57

Juri ha scritto:Si provare non fa male..Ma sicuramente meglio evitare il latte di mucca,già provato,li gonfiano,in estremo latte in polvere per gatti mi era stato consiglito e sembrava funzionare.. Ma quando sono cosi piccoli si rischia di soffocarli con la siringa per piccola che sia..bisogna allattarli 2 volte al giorno per 20 giorni almeno e avendone 10 diventa impegnativo veramente.... in bocca al lupo comunque!


Erano 10! adesso saranno di meno a quanto ho capito... cmq si, si deve cercare di non soffocarli, sarà arduo!

Re: che orrore aiutatemi

30/08/2012, 22:18

qualcosa non e andato, anche a me mi e capitato, la causa può essere il cambio di bgabbia sai anche se in gabbia il coniglio si traccia un suo territorio, o può darsi qualche spavento e non sentendosi tranquilla ha ammazzato i piccoli mettila di nuovo con il maschio e tra un mese vedi cosa accadra come ho fatto io, se e stato un incidente tutto proseguirà normalmente altrimenti sarà una pessima fattrice portala all'ingrasso per un mesetto e dopo kaput ;)
Rispondi al messaggio