|
cerco consigli xcome creare un allevamento di conigli
Autore |
Messaggio |
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
ciao Gianni ,,,il tizio è caro ...la gabbia per il maschio deve essere tonda per facilitare l'accoppiamento niente angoli almeno all'interno...prova qualche altro venditore non ti fermare a questo .per l'allevamento il mio preferito è il bianco di Nuova Zelanda ...oggi Bianco Italiano...ma puoi prendere anche un bel grigio Carmagnola avendo pochi conigli puoi divertirti con gli accoppiamenti,,,ciao Elmo
|
18/10/2011, 11:26 |
|
|
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Ciao, sono le classiche gabbie di ferro acciaioso zincate, ti avevo chiesto di che tipo di acciaio erano costruite, in quanto se fossero state di acciaio inox ,erano regalate. Le gabbie sono belle, molto funzionante è la restrelliera per il fieno in alto(certo non ce ne sta tanto). La gabbia piccola non è da maschio . Se con quelle gabbie i conigli non prendono virus il costruttore avrebbe fatto non i miliardi, ma i biliardi Il prezzo più economico in internet per gabbie similari è. Gabbia per due fattrici 60x150 completa di abbeveratoi , rastrelliere mangiatoia, sottofondo raccogli deiezioni euro 66. con due nidi in lamiera 98 euro gabbia per maschio 60x60 euro 54 senza fondo raccogli deiezioni; vanno aggiunte le spese del corriere .intorno ai 20 euro. totale massimo 324 euro circa più il costo del contrassegno circa 6/7 euro. la consegna è rapida. Come vedi la differenza non è tanta . nicol
|
18/10/2011, 14:58 |
|
|
gianni79
|
grazie x i consigli
|
18/10/2011, 18:29 |
|
|
belgianhare
Iscritto il: 30/12/2009, 12:12 Messaggi: 537 Località: Sanremo (IM)
|
Se il tuo obbiettivo è quello di tenere conigli per uso famigliare le gabbie costruiscitele te,non risparmi soldi e ci perdi anche del tempo,ma le fai di dimensioni diverse da quelle che andresti ad acquistare,il coniglio in quelle gabbie li,anche son di livello intensivo,limitano i movimenti dell'animale,se poi hai la possibilità di fare dei piccoli box a terra ancora meglio...ti accorgerai di quanto le cose saranno diverse...vedrai i conigli sgambettare,saltare e fare piccole corse,tutto a beneficio del corretto sviluppo scheletrico-muscolare dell'animale
|
18/10/2011, 18:37 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Io ho comprato per le fattrici una gabbia in legno a due piani e poi ne ho costruite altre due identiche, migliorando quella comprata. L'altezza minima dei 2 piani è di 60 cm. perchè le coniglie devono potersi anche alzare sulle zampe posteriori, allontanarsi dal nido per avere un poca di pace,.... Per il maschio ho fatto una gabbia a pianta esagonale con un settore laterale quasi chiuso per dormire, altezza utile 70 cm e raggio 70. I conigli da ingrasso stanno in due recinti a terra, uno per i maschi ed uno per le femmine di 2x2 metri con casetta in angolo, altezza 60 dove possono saltare, ecc...... Il tutto mi è costato un 100 euro di legname e ferramenta più il costo della casetta campione a cui ho rifatto il fondo al piano terra mettendo una rete ed alzandola. Così vivono meglio, credimi! Alle fiere vedo dei bellissimi esemplari ma sono così tristi, non riescono neanche a sollevarsi sulle zampe se vengono messi a terra, restano lì, fermi ed acquattatati senza reagire. Preferisco mantenerli per un mese in più ma avere carne di qualità migliore.
|
18/10/2011, 19:05 |
|
|
gianni79
|
quella dei box l,avevo gia pensata come idea però molti me lo hanno sconsigliato e quindi ho abbandonato l,idea e mi hanno consigliato le gabbie ho in rete metallica ho in acciacio però non so ha che tipo di acciaio fanno riferimento sono un pò confuso
|
18/10/2011, 23:04 |
|
|
belgianhare
Iscritto il: 30/12/2009, 12:12 Messaggi: 537 Località: Sanremo (IM)
|
Il coniglio è un animale che vive a terra in natura,qnd più le condizioni di allevamento si avvicinano a quelle naturali e più starà meglio....ovviamente con le giuste condizioni igieniche!!!!!!!
|
19/10/2011, 9:04 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Per la pulizia delle gabbie a terra basta un bidone aspiratutto ed in 5 minuti hai ripulito tutta la gabbia, poi quando i conigli da ingrasso non ci sono più, la sposti di 2 metri su terreno pulito e puoi metterci le nuove cucciolate da crescere. Il sole e la pioggia più i lombrichi bonificheranno i 4 mq. vecchi prima di doverli riutilizzare. La gabbia a terra vuota la pulisci bene spruzzando prima la varechina e poi con una macchina a vapore bollente porti via tutto: tempo necessario, circa un'ora se vuoi fare le cose perbene. Con lo stesso sistema si puliscono anche le gabbie dei riproduttori. La pulizia con l'aspiratore è velocissima e la puoi fare anche tutti i giorni se necessario ( i maschi sono moolto + sudicioni delle femmine, la fanno ovunque mentre le signore vanno sempre nello stesso angolino ) mentre quella approfondita con la varechina,... la faccio una volta al mese, la Domenica, a rotazione. E' vero che il legno deve essere ben trattato con sostanze non nocive per i conigli e che devi dargli sempre del legno da rosicchiare e su cui farsi le unghie altrimenti cominceranno a mangiarsi la gabbia. E' vero anche che la pulizia delle gabbie in legno è più lunga e dà risultati meno perfetti di quella con le gabbie in acciaio zincato. A proposito, ho visto le foto, quell'abbeveratoio non va bene, fa subito la ruggine, è difficile da tenere pulito e gli animali bevono sempre acqua sporca. Molto meglio collegarsi all'acqua potabile domestica o se sei nell'impossibilità di farlo, usa un grande contenitore NERO da cui, con tubi NERI, arriva per caduta l'acqua alle varie gabbie. Aggiungi sempre un 5% di aceto all'acqua. Ciao, Fiamma
|
19/10/2011, 15:15 |
|
|
gianni79
|
grazie a tutti x aver risposto i vostri consigli mi sono stati super utili x iniziare
|
19/10/2011, 19:05 |
|
|
Robinson
Formazione: diploma
|
qui da me quella per le fattrici costa 60 euro
|
20/10/2011, 15:35 |
|
|