Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: ce l'ho fatta!! però...è stata dura

05/06/2011, 21:15

Fabi74 ha scritto:ciao Ciclero, ad occhio saranno sul 1.6/1.8kg l`uno ,quanto tempo anno? la prima volta é sempre difficile a dire il vero anche quelle successive io ci ho messo un po ad "abituarmi" se si puo dire cosi. gli occhi non li togli ?


Già è difficile macellarli, poi togliere pure gli occhi direi è impossibile :lol: :lol: :lol:
Io taglio direttamente la testa e la butto, dalle mie parti non si usa cucinarla.

Saluti.

Re: ce l'ho fatta!! però...è stata dura

05/06/2011, 21:52

Gran peccato buttare la testa,c'è gente che non ne può più di mangiare conigli come mio padre,se proprio voglio che lo assaggi gli devo dare la testa,è un discorso un po macabro,ma è così,c'è la migliore carne nella boccia del coniglio :geek:

Re: ce l'ho fatta!! però...è stata dura

06/06/2011, 22:31

in effetti un coniglio cresciuto solo con sfalci e fieno non credo possa raggiungere chissà quale peso ma la qualità mi sa che non ha paragone...

Re: ce l'ho fatta!! però...è stata dura

07/06/2011, 6:16

Infatti,non ingrassano mai,avevo paura che iniziassero ad accoppiarsi dato che il tempo passava ma non crescevano più. ;)

Re: ce l'ho fatta!! però...è stata dura

07/06/2011, 11:05

La prima volta che dovetti macellare un coniglio la mia attenzione fu per il fegato ....dovevo levare la bile ed avevo paura di fare uscire il contenuto ...ed il fiele avrebbe rovinato la carne ,,,,per fortuna mia madre mi controllava ...ed ando' tutto ok ...il coniglio lo mangiammo alla "cacciatora " ...con pomodoro , olive , capperi , un pò di sedano ...buonissimo ...Ciclero se vuoi la ricetta completa dimmelo penso che vostro padre cucinato cosi' si mangia anche le zampe :lol: :lol: :lol:

Re: ce l'ho fatta!! però...è stata dura

08/06/2011, 8:52

indubbiamente sarà buona la tua ricetta e se la posti ne approfitto,intanto ecco quella che facevo io nel mio locale O' Papagajo


ricetta
ragà vi regalo una ricetta assai gustosa. ''fusilli al sugo di coniglio''by papagajo. allora,prendete il coniglio e tagliatelo a tocchi.rosolateli per bene in una padella,poi buttate la padella e prendete una bella pentola da sugo metteteci il coniglio con uno spicchio d'aglio tagliato finamente,un ciuffetto di rosmarino,due cucchiaiate d'origano(che sia di quello buono altrimenti tanto vale strappare un pò d'erba da un muro)copritelo per metà di vino bianco(il resto della bottiglia tracannatelo ma solo se poi dovete guidare)a pentola scoperta e fuoco vivace fatelo evaporare completamente.dopo di ciò,aggiungete non più di sei pomodorini,ricopritelo per metà questa volta di acqua e a pentola semichiusa e fuoco lento portate a cottura. da parte su una spianatoia mettete un bel pò di semola di grano dura un pò di rosmarino tritato qualche foglia di salvia e con acqua impastate il tutto fin quando non mi avrete maledetto abbastanza.stendete e fate i fusilli o la pasta che più vi piace. signori o' papagajo vi ringrazia per la cortese attenzione e buon appetito.
Adolfo

Re: ce l'ho fatta!! però...è stata dura

08/06/2011, 14:40

Ecco la ricetta ..1 Coniglio cresciuto all'antica , cipolla mezza,sedano un mazzetto, carote 2, olive bianche gr 200 , capperi gr 50 ,pomodoro maturo gr 500 aceto mezzo bicchiere , zucchero 2 cucchiai rasi, olio sale pepe .......Tagliate il coniglio a pezzi, lavatelo, asciugatelo e friggete i pezzi in padella con poco olio extravergine . In un tegame avrete intanto messo a rosolare la cipolla a fette con carote tagliate a rondelle sottili e sedano. Lasciate insaporire poi aggiungete le olive snocciolate (Quelle che compri dall'Alivaru), i capperi (levandogli il sale),il pomodoro spellato fatto a pezzi . Mettete in tegame anche il coniglio , condite con sale e pepe a piacere e lasciate cuocere a fiamma molto bassa per circa mezz'ora . A cottura ultimata sfumate con l'aceto entro il quale avrete sciolto lo zucchero . Fate dare un ulteriore bollore e togliete dal fuoco . Versate nel piatto di portata e servite freddo (non da frigo ...quando si sarà raffreddato) :) :) :) ricetta di mia madre Sicila occidentale....buon appetito ...vostro padre si leccherà le dita visto che siete cuoco verrà una bellezza ....fatemi sapere ...Elmo

Re: ce l'ho fatta!! però...è stata dura

08/06/2011, 16:42

Grazie,la proverò,ho solo una curiosità,l'aceto con l'aggiunta di zucchero è un trucchetto dei cuochi quando si trovano sprovvisti di vino...non capisco perchè non usate il vino!?
ciao

P.S. somiglia molto al coniglio all'ischitana :)

Re: ce l'ho fatta!! però...è stata dura

08/06/2011, 18:29

Come ti dicevo questa è una ricetta del Palermitano e lo zucchero e l'aceto ne rivela l'origine araba dall'altro lato della Sicilia come avrai visto dall'altra ricetta non c'è zucchero .. non essendo possibile chiedere a mia madre ....ho chiesto a mia zia ...che cosi' ha sentenziato ....i quantitativi di aceto e di zucchero dipendono dal tipo di aceto (sempre bianco)che si adopera se molto forte i due cucchiai della ricetta diventano colmi ....cioè devi aumentare lo zucchero ....è l'airedduci ...cioè l'agrodolce ...posso darti altre indicazioni la zia è ben disposta ...è il condimento base della caponatina e di tanti altri piatti... come hai capito io sono bravissimo a chiedere :) :) :) e più a mangiare :D :D :D ciao Elmo

Re: ce l'ho fatta!! però...è stata dura

08/06/2011, 19:17

è da provare assolutamente, quindi,io che l'aceto lo compro ed è una schifezzuola dovrò usare due cucchiai rasi,proverò al più presto ;)
Rispondi al messaggio