Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: candeggina

07/09/2012, 20:16

eh... ma non vi va bene niente allora :lol: :lol: Scherzi a parte hai ragione BySal, se gli abbeveratoi non sono molti ed il recipiente è molto capiente il rischio che ci sia poco ricambio d'acqua, quindi crescita alghe, è alto.
Io ho gli abbeveratoi a bottiglia capovolta che posso togliere, mettere, lavare. C'è un pò di lavoro perchè ne ho parecchie però non mi trovo così male a parte fare sempre caccia alle bottiglie di plastica molto dura da 2l che non si schiacciano. Forse tornassi indietro penserei ad un impianto automatico con i ciuccetti. Ma a casa si sono sempre usati questi....
Voi cosa usate?

Re: candeggina

07/09/2012, 21:47

Agris i ciuciotti non sono "tornare indietro" ma è andare avanti, costo modesto, facile applicazione, igene sicura, scarsa manutenzione ;) Io che sono costretto quando ghiaccia a soluzioni alternative ai ciuciotti ti garantisco di riconoscere quanto li apprezzo :) Concordo con te sulla dimensione del contenitore a monte deve avere una giusta proporzione tra riserva e ricambio

I sali quaternari si trovano facilmente dai rivenditori di prodotti per l'igene o nelle agrarie, sono comunemente utilizzati nelle per la pulizia delle attrezzature per mungitura e di libera vendita

Re: candeggina

08/09/2012, 0:29

sono 2 soltanto i conigli e vivono liberi tra i polli e bevono dove capita!
comunque stò ripristinando la vecchia tubazione cosi' dò loro acqua pulita ;)

Re: candeggina

08/09/2012, 0:35

quindi i sali quaternari li potrei facilmente reperire!
ma in ogni caso riempiendo i serbatoi di acqua corrente quindi pulita non credo che le alghe si formino facilmente dato che la sostituisco più di 2 volte al gg ;)

Re: candeggina

08/09/2012, 7:45

Ciao Male se sono tra i polli, prendono facilmente la coccidiosi, comunque con 2-3 abbeveratoi credo che risolvi definitivamente il problema, serve lo stesso modello anche per i polli.

se stai in una zona che manca spesso l'acqua allora il serbatoio deve essere capiente, almeno che possa contenere l'acqua di 1 giorno, altrimenti basta 1 secchio da riempire, se poi vuoi automatizzare ancora di più la cosa in modo che ti scordi dell'acqua vai dalla ferramenta e compri una chiave d'arresto ed un galleggiante per il water e colleghi l'acqua al galleggiante in modo che il ricambio sia continuo.

una sola accortezza o prendi un secchio capiente che c'entri il galleggiante oppure tagli un poco l'asticella del galleggiante in modo che entri nel secchio però devi rifare la filettatura per avvitare il galleggiante che lo metterai in piano in modo che abbia maggior spinta per chiudere l'acqua.

Ciao BySal :D

Re: candeggina

08/09/2012, 18:41

Gargamella hai ragione, intendevo indietro da quando ho iniziato io. Comunque è già un pò che ci penso, prima o dopo....

filippoelucia ha scritto:ma si può fare anche con i polli?
vi spiego l'acqua che dò da bere hai miei polli ed hai conigli e contenuta dentro un grande serbatoio impossibile da pulire e fà le alghe.
cosa mi consigliate aceto o amuchina e precisamente in che dosi?
ciao lucia


Ma scusa lucia, continui a strizzare l'occhio ma che hai le alghe nel serbatoio l'hai scritto tu! Cambiare l'acqua non serve, anche per poche ore al giorno inevitabilmente si deposita una patina mucillagginosa sulle pareti, occorre ogni tanto pulire con paglietta e candeggina appunto.
a.

Re: candeggina

09/09/2012, 22:10

Salve, voi cosa utilizzate d'inverno come abbeveratoi da ingrasso quando gelano i tubi di plastica e si crepano?

Re: candeggina

09/09/2012, 22:33

conigli-f18/generale-inverno-quali-guai-ci-porta-t34468.html?hilit=generale inverno
vai a leggere il link
:twisted: :evil: è la situazione in cui mi son trovato e come sono stato consigliato correttamente

Re: candeggina

10/09/2012, 13:13

Gian98 ha scritto:Salve, voi cosa utilizzate d'inverno come abbeveratoi da ingrasso quando gelano i tubi di plastica e si crepano?

io metto semplicemente delle ciotole in acciaio che contengono la razione d'acqua giornaliera e le riempio ogni giorno. . .e' una noia ma con un po di pazienza. .

Re: candeggina

10/09/2012, 16:45

agris facile dire pulisci........ mica mi posso infilare dentro sarà circa 500 litri ed è stretto e lungo :!:
Rispondi al messaggio