Buongiorno a tutti, martedì 17 aprile ho acquistato un riproduttore della Nuova Zelanda e una californiana. Da subito ho notato che la femmina non mangiava, ho messo pelles per conigli e foraggio secco, per la precisione lupinella come faccio da anni con i miei conigli. Dopo qualche giorno ha iniziato a mangiare un pò. Io inizialmente ho pensato che dovesse abituarsi anche perchè fisicamente e apparentemente era normale. Da circa due giorni a smesso di alimentarsi e purtroppo ieri sera l'ho trovata morta. Questa mattina ne ho ordinata un'altra ma qualcuno può aiutarmi a capire, è la prima volta che mi capita un fatto del genere. Un grazie a tutti.
Non comprendo cosa si intenda per "patologica" I conigli nel cambio di luogo e di alimentazione subiscono forti stress, personalmente i primi giorni li lascio con solo fieno ed acqua quando comincio con il mangime sempre con pochissimo crescendo giorno dopo giorno.
gargamella ha scritto:Non comprendo cosa si intenda per "patologica" I conigli nel cambio di luogo e di alimentazione subiscono forti stress, personalmente i primi giorni li lascio con solo fieno ed acqua quando comincio con il mangime sempre con pochissimo crescendo giorno dopo giorno.
Si, capisco che possa aver subito stress con il cambiamento ma il fatto del mangime credo possa aver influito poco o niente visto che comunque i primi due giorni non ha toccato nulla poi ha iniziato a mangiare pochissimo e poi a smesso di nuovo fino alla morte. Io credo avesse già qualcosa, è stata colpa mia che non ho comunicato al consorzio dove ho acquistato del problema. Ad ogni modo ho ordinato un'altra coniglia mentre il riproduttore sta molto bene. Sono incidenti di percorso, speriamo bene. Buon lavoro ragazzi.
quando mi è morto un animale improvvisamente l'ho portato all'istituto zooprofilattico della mia zona per l'autopsia. Solo così si capisce il problema. Quarantena sempre!
alice1976 ha scritto:quando mi è morto un animale improvvisamente l'ho portato all'istituto zooprofilattico della mia zona per l'autopsia. Solo così si capisce il problema. Quarantena sempre!