Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: calce viva?

26/07/2011, 13:16

gargamella ha scritto:
massimo2525 ha scritto:in questo caso mi trovo a correggere molti di voi...la calce viva,la comune calce idratata non è un corrosivo ne un disiffettante
il suo principio attivo serve a far disidratare , spargendo sulle gabbie e sul fondo servono a far disidratare i batteri acari ecc portandoli alla morte..e un buon aiuto,ma non esclusivo serve sempre un prodotto principale io ne ho trovato uno molto buono al costo di sette euro al litro e va diluito in acqua 5ml per litro ,e una dose molto forte per il principio attivo che ha


La calce attualmente in commercio non e calce "viva" ma è calce spenta, o idrata . Se trovate chi ha calce viva in Emilia potete segnalarmelo , utilizzata con tutti i crismi di attenzione e prudenza è sempre stato riconosciuto come un ottimo disinfettante (non totale) e nel contempo sbianca i locali . Discorso diverso per le attrezzature dove quà sono io a chiedervi che disinfettanti posso utilizzare per gabbie ,nidi ecc?
Grazie

Ciao, nelle agrarie vendono un prodotto che va diluito con acqua , 10 parti di acqua 1 parte di prodotto ,con variazioni per renderlo più meno forte, il costo si aggira sui 7/8 euro un litro, non faccio il nome per motivi di pubblicità. Analizzandolo ho dedotto che praticamente si tratta di lysoformio con aggiunta di detersivo. Con 1 o 2 euro massimo trovo confezioni da litro di lysoformio grezzo (concentrato) e risparmio :o :D .
Per dare una disinfettata ,( lasciate stare la calce viva ,che in commercio non si trova ed è pericolosa , poi intanto una volta sciolta nell'acqua ,cessato l'ebollizione, diventa neutra come la calce idrata o ventilata) prendo due bicchieri di calce, un bicchiere di acqua , un quarto di bicciere di lysoformio , mescolo il tutto sino a che non diventa una crema ,come una pittura murale,e con un pennello la distribuisco su tutte le parti della gabbia, dato che la calce essica rapidamente, dopo circa una mezz'ora massimo la gabbia è pronta.
nicol
Rispondi al messaggio