Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 19:47

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Calce e conigli 
Autore Messaggio

Salve vorrei sapere se la calce può dare fastidio ai conigli. Io lavo la gabbia e poi ci metto subito sopra la calce x farla aderire meglio alla superficie xo nn so se poi mettendo dentro il giorno dopo i conigli senza risciacquo può succedere qualcosa... Grazie in anticipo

17/02/2013, 12:05
Profilo

Formazione: laurea scienze agrarie
io l'ho sempre fatto usando calce viva direttamente sul fondo della gabbia in legno, senza lavare. asciuga e disnfetta, dopo dieci minuti animali già dentro e mai avuto problemi. se li mettevo troppo presto (SUBITO) starnutivano, sicuramente infastiditi, ma null'altro.
tu hai gabbia con fondo in rete o pieno?

17/02/2013, 12:59
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Una volta messa aspetti un po poi spazzoli leggermente la parte piu polverosa e metti i conigli,ioai avuto problemi.

17/02/2013, 14:13
Profilo

Fondo in rete Saulo

18/02/2013, 0:35
Profilo

Formazione: diploma superiore
La calce in commercio si chiama calce idrata e calce soffiata, la calce viva nel commercio edile non si trova , veniva usata una volta sino a circa 50 anni fa per grandi quantitativi, veniva messa in grandi vasche con acqua per farla spengere, e poi usata per far malte. Inoltre risulta molto pericolosa per pelle ed occhi.
Io uso calce idrata che rendo pastosa come una tempera usando 3/4 di acqua ed 1/4 di lisoform greggio , dopo due/ tre ore libero i conigli che avevo segregati nel nido esterno .
Attenzione è molto valida contro acari e batteri, ai virus non fa un baffo :evil:
ciao nicol

18/02/2013, 15:05
Profilo

Formazione: istituto alberghiero
nicolsp ha scritto:
La calce in commercio si chiama calce idrata e calce soffiata, la calce viva nel commercio edile non si trova , veniva usata una volta sino a circa 50 anni fa per grandi quantitativi, veniva messa in grandi vasche con acqua per farla spengere, e poi usata per far malte. Inoltre risulta molto pericolosa per pelle ed occhi.
Io uso calce idrata che rendo pastosa come una tempera usando 3/4 di acqua ed 1/4 di lisoform greggio , dopo due/ tre ore libero i conigli che avevo segregati nel nido esterno .
Attenzione è molto valida contro acari e batteri, ai virus non fa un baffo :evil:
ciao nicol

ottima informazione

18/02/2013, 15:45
Profilo

Formazione: laurea scienze agrarie
la calce viva se la cerchi la trovi semmai piccoli quantitativi.
vero che la calce non fa nulla contro i virus, ma ricordiamo che non fa nulla nemmeno contro l'umidità, il vento, il freddo e il macellaio finale!

19/02/2013, 19:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]