Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 2:12

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Bunker per conigli 
Autore Messaggio

Stanco di subire perdite dei miei conigli nonostante effetuo in primavera un vaccino contro la mixamatosi , mi sono costruito un bunker blindato a prova di zanzara portatrice della malattia .
Devo dire che questo anno la mixamatosi mi si è presentata a marzo nonostante abbia fatto immediatamente un vaccino ho subito solo la perdita di 7/8 capi ,ora di nuovo si è ripresentata ho interpellato il veterinario dicendomi che la copertura max e di sei mesi ,ciò non toglie che si possa ammalare anche prima o perché magari non ho effettuato correttamente l'iniezione o per altri motivi
Avendo a disposizione uno stipetto di 2/3 mq mi sono ricavato 3 box in cui andrò a mettere due femmine e il maschio ,li ho alzati da terra in modo da poterli pulire con facilità ,messo come fondo la apposite stecche in PVC , ciucciotti per bere , griglia recuperata dal frigorifero per fare un rastelliera per il fieno e per terminare rete zanzariera su tre finestre e sulla porta
Ora speriamo che quei tre conigli di coi una con 4 piccoli un altra dovrebbe essere in arrivo, ed il maschio ,che già non si siano infetti

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 168.09 KiB | Osservato 855 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 162.28 KiB | Osservato 855 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 168.09 KiB | Osservato 855 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 192.12 KiB | Osservato 855 volte ]
14/07/2014, 18:50
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

il vaccino ha copertura semestrale ed entra in funzione,diciamo cosi, dopo 15 gg dall iniezione.farlo quando la malattia è in corso è del tutto inutile.
Se i conigli che hai sono stati a contatto con soggetti malati potrebbero essere infetti e anche se nn hanno manifestato sintomi possono essere portatori.
Se vuoi provare a debellare la malattia hai una sola possibilita. .
Fare il vuoto sanitario,cioe eliminare tutti i sogfetti,disinfettare gabbie e ambienti,aspettare qualche mese e poi iniziare di nuovo l allevamento,anche perche la mixo nn si trasmette solo con le zanzare. .

14/07/2014, 20:11
Profilo

Vedrò' in futuro come vanno le cose ,una decina di anni fa quando era mia madre che li accudiva ricordo un anno come minimo gli morì una settantina di capi ilfeterinario ci fece togliere i conigli per un po' di mesi poi ricominciammo da allora minimo una volta l'anno facciamo il vaccino ma detto non sempre funziona

14/07/2014, 23:37
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
I vaccini durano tempi diversi da un prodotto all'altro occorre leggere singolarmente il foglio illustrativo
Andromeda visto che la cosa si ripete credo proprio che tu debba prendere in considerazione il vuoto sanitario Alla ripartenza predisponi un accurato piano di prevenzione e vaccinazione anche dei piccoli in accordo con il tuo veterinario...............e qui mi debbo fermare per non infrangere il regolamento speriamo in un intervento di Rabbivet

14/07/2014, 23:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]