salve volevo domandare a voi esperti di agraria se è meglio la carne di coniglio allo stato brado (intendo in un recinto ben fatto su terreno) oppure in gabbia? attendo la vostra risp. grazie anticipatamente.
vedendo i miei allevati all'aperto a confronto con quelli che allevo in gabbia devo dire che mi piacciono di più sono più muscolosi e con poco grasso perchè mangiano erba con l'aggiunta di fieno,e poche granaglie.
si me le fanno sempre però d'inverno non li faccio partorire sotto terra ma nelle gabbie perchè piove spesso e i piccoli annegano,ma d'estate le femmine le faccio partorire quasi sempre nelle tane con ottimi risultati.però i miei conigli sono quelli selvatici,nanoxselvatico,selvaticoxcalifornia.i primi due scavano e corrono molto, gli altri li faccio partorire in gabbia.
io però ho un coniglia che si deve partorire. E' di razza, un incrocio tra leprotto e fulva di borgogna secondo te li posso allevare a terra? ma a te non esco dal recito tramite i tunnel?
si prima uscivano direttamente da sotto il cancello per andare nel campo di fianco al pollaio ma poi tornavano,adesso l'ho rifatto e non escono più.puoi allevarli a terra ovviamente però i primi momenti sono soggetti a malattie perciò ti consigli di iniziare nel periodo estivo che fa caldo e non si ammalano,adesso i miei non hanno più problemi e non sono più morti,ho tenuto solo 1m e 2 f come riproduttori ma prima ne avevo un trentina tra adulti e piccoli in libertà.
il mio pollaio è circa 30mx15,recintato su tutti e 4 i lati da un muro, alto 2m su tre leti e da uno alto di un portico (ex fienile).e ci tengo assieme galline,anatre e fagiani.
no chiedi pure mi fa piacere rispondere se posso .ti ho messo due foto del pollaio (adesso è un pò più in ordine perchè stavamo ancora facendo dei lavori)io ho provato a scavarne una ,sono arrivato a 1m di profondità con una lunghezza di 2m dopo sono scoppiato e ho lasciato perdere