Ciao gigi,
anche secondo me la domanda di gargamella è il fulcro del discorso!
Chiedi:
“numero per fare un minimo di reddito con i conigli...tipo quanti mq.di capannone devo fare?..quanti conigli devo avere? di che razza?” e “fare un minimo di guadagno”.Cosa intendi per minimo reddito? Integrare il tuo attuale o farne il principale?
Sapere a chi si rivolge il tuo futuro allevamento determina la strategia di allevamento stesso: per semplicità diciamo che potrebbero essere privati che desiderano acquistare conigli allevati nel modo più “naturale” possibile e che sono quindi disposti a pagare dai 8-12 €/Kg un coniglio macellato e pulito, oppure trattorie che lo stesso lo comperano a 6-9 €/Kg (questi prezzi variano da zona a zona). Con questo tipo di allevamento (se tutto va bene
) potresti ricavare anche 9 € a coniglio.
Inoltre… hai fieno/erba tua?....
Mentre se vuoi inserirti nella grande distribuzione cambia tutto. Un conto approssimativo tanto per dare
…..
Facciamo di alimentare solo con pellet
e che rivolgendosi direttamente ad un grossista lo paghi 0,3 €/Kg, x ogni coniglio aprossimiamo a 100g/die quindi il costo è 0,03 €/die a coniglio che macelli a 90 giorni con un peso macellato di 1,8 Kg (diciamo che crescono 35g al giorno). Con ricavo di 1,8 €/Kg faresti 3,24 € a coniglio con un guadagno a coniglio di 0,54 €
. Bene…. per fare un imponibile di 20000€/anno dovresti produrre 37000 conigli/annoovvero 770 fattrici (non conteggiate nei costi
) a 6 parti cadauna (che bruci in 2 anni)….. mi fermo perché mi gira la testa
!
E’ probabile che io abbia sovrastimato il costo del cibo perché non ho idea del prezzo direttamente in fabbrica ma i numeri non credo cambino di molto.
a.