Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 11:25

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
AVVIARSI PER UN ALLEVAMENTO IN CAPANNONE 
Autore Messaggio

Formazione: diploma di esperto frutticoltore
salve a tutti chi mi da qualche numero per fare un minimo di reddito con i conigli...tipo quanti mq.di capannone devo fare?..quanti conigli devo avere? di che razza? aspetto consigli su chi a questo tipo di allevamento ( in capannone) ....ripeto per fare un minimo di guadagno...!? grazie in anticipo!!! :?: :roll:

15/05/2012, 21:49
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
a chi li vendi? :?

16/05/2012, 0:36
Profilo

vorrei farli da ingrasso oppure hai qualche idea migliore?? :? :!:

16/05/2012, 21:34
Profilo

mi hai fatto una domanda troppo avanti visto che mi devo avviare, se ho le basi per partire del tipo qualche numero quantitativo non so quanti animali servono per partire?? :roll: se mi date una panoramica incomincio a valutare,la mia idea è di allevarli in capannoni per macello!..grazie

16/05/2012, 21:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Mmmm non credo che sia una domanda troppo avanti
Quando ai prodotto uno o 1000 conigli e non sai a chi venderli cominciano i guai ..... il coniglio mangia giornalmente ed in pochi giorni esauriscono il margine
Non ha molto senso parlare di costi o strutture o quantitativi se prima non approfondisci in quale segmento inserirti ...Familiare..... da vendere ad amici e conoscenti ..... intensivo ...biologico..... all'aperto ..... solo dopo che avrai ipotizzato cosa fare si puo parlare di ... tutto
Se interpreto le tue affermazioni vorresti produrre in modo intensivo per l'industria ...... il primo scoglio è trovare l'industria che li compra.... a quel punto sai quanti devi produrne tutti i mesi perchè l'industria li vuole il prezzo di mercato dei conigli per tale mercato è di 1.8 € kg :( e per arrivare a 2,5 kg mangiano nella tua saccoccia 70/80 gg vedi che non puoi scialaquare

16/05/2012, 22:42
Profilo

Ciao gigi,
anche secondo me la domanda di gargamella è il fulcro del discorso!
Chiedi: “numero per fare un minimo di reddito con i conigli...tipo quanti mq.di capannone devo fare?..quanti conigli devo avere? di che razza?” e “fare un minimo di guadagno”.
Cosa intendi per minimo reddito? Integrare il tuo attuale o farne il principale?

Sapere a chi si rivolge il tuo futuro allevamento determina la strategia di allevamento stesso: per semplicità diciamo che potrebbero essere privati che desiderano acquistare conigli allevati nel modo più “naturale” possibile e che sono quindi disposti a pagare dai 8-12 €/Kg un coniglio macellato e pulito, oppure trattorie che lo stesso lo comperano a 6-9 €/Kg (questi prezzi variano da zona a zona). Con questo tipo di allevamento (se tutto va bene :mrgreen: ) potresti ricavare anche 9 € a coniglio.
Inoltre… hai fieno/erba tua?....

Mentre se vuoi inserirti nella grande distribuzione cambia tutto. Un conto approssimativo tanto per dare :idea: …..
Facciamo di alimentare solo con pellet :( e che rivolgendosi direttamente ad un grossista lo paghi 0,3 €/Kg, x ogni coniglio aprossimiamo a 100g/die quindi il costo è 0,03 €/die a coniglio che macelli a 90 giorni con un peso macellato di 1,8 Kg (diciamo che crescono 35g al giorno). Con ricavo di 1,8 €/Kg faresti 3,24 € a coniglio con un guadagno a coniglio di 0,54 € :o :o . Bene…. per fare un imponibile di 20000€/anno dovresti produrre 37000 conigli/annoovvero 770 fattrici (non conteggiate nei costi ;) ) a 6 parti cadauna (che bruci in 2 anni)….. mi fermo perché mi gira la testa :roll: !
E’ probabile che io abbia sovrastimato il costo del cibo perché non ho idea del prezzo direttamente in fabbrica ma i numeri non credo cambino di molto.
a.

17/05/2012, 16:42
Profilo

agris i tuoi conti non sbagliano di molto purtroppo.... :( :( :(

19/05/2012, 12:54
Profilo

caro garganella si hai ragione ho formulato male la domanda,vorrei costruire un capannone di conigli e vederli all'industria ,qua dalle mie parti si dice che va bene.. però sai...se vengono a sapere che cè un possibile concorrente non ti fanno entrare nemmeno nel loro capannone, per rendersi conto di persona come funziona allora la mia isea sarebbe quella di costruire un capannone ,ma quanti mq. mi servono?..il numero dei conigli? la razza? ecc. io come aspirante allevatore devo farmi un minimo di idea! e penso che un quadagno ci sia!!:..se hai consiglio sarà ben accetto!!! :)

20/05/2012, 10:54
Profilo

juri...se ho capito bene mi stai dicendo di lasciare stare?? non ho capito bene con quelle faccine!!...

20/05/2012, 12:01
Profilo

... allora Tieni Presente l'equazione del Tornaconto ...il tuo attivo è dato dalla PLV ... Produzione lorda Vendibile ...50 fatticie 5 maschi razza NZW .. o Bianca Italiana ... 6 parti all'anno con media di 8 conigli ... ti danno N 2450 conigli da carne venduti a 2mesi e mezzo /3 ad una media di Kg 2,5 ... per un totale di kg 6125 .... moltiplica per il prezzo che li venderai è questo è il tuo attivo ... a cui dovrai levare le spese .... incominciando dai mangimi ... le scote vive ... fattrici e riproduttori.... le scorte morte ... gabbie ed attrezzature varie ... le quote sul capitale di anticipazione e sul capitale di scorta....non dimenticare le fattrici da sostituire ed i conigli per casa ....se rioesci a fare i conti bene ... ok se no fatti aiutare da un tecnico .... ciao elmo...... ( io producevo :D :) ;) 12.000 mila conigli l'anno)....PS .... questo se hai il locale ....ciao elmo

20/05/2012, 12:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo