Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 2:34

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
assalto notturno alla gabbia 
Autore Messaggio

ragazzi allevo conigli da circa 5 mesi e già ho avuto la mia prima disavventura..premetto ho 2 fattrici eun maschio che tengo in 3 grandi gabbie all esterno sotto la tettoia del pollaio e sotto un enorme gelso che d estate fa una gran ombra mentre i piccoli dopo lo svezzamento invece li faccio crescere in un pollaio ovviamente vuoto. Venendo al dunque questa notte un animale(credo la volpe o un cane) ha letteralmente strappato la rete della gabbia in cui risiedeva una fattrice con sei piccoli partoriti da 2 3 gg e gli ha completamente disintegrati.... sono veramente demoralizzato volevo sapere se potevate darmi qualche consiglio x evitare futuri attacchi (anche l'altra fattrice ha i piccoli :13 di 20 gg) e se l attacco secondo voi può aver influenzato negativamentesulla giovane fattrice che poveretta era al primo parto e si era comportata in modo eccellente...come farà con il latte? grazie in anticipo achi vorrà rispondere

01/05/2013, 1:05
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
se vuoi continuare a tenerli all`aperto.. devi rinforzare la cinta in altezza e in profondità per isolarli da questi attacchi.. é probabile che l`altra fattrice spaventandosi perda il latte... speriamo di no :roll:

01/05/2013, 5:52
Profilo

fortunatamente l altra fattrice e la relativa prole nn hanno risentito dell attacco e stanno bene,purtroppo però la madre che ha subito l assalto oggi è peggiorata vistosamente...gli è gonfiata tutta la parte sopra l occhio (deve aver preso una testata sul coperchio della gabbia) ho paura abbia un emorragia...spero tutto si risolva anche se nn credo :roll:

01/05/2013, 21:50
Profilo

Formazione: Maturità nautica
Se hai un pollaio vuoto metti tutti i conigli all interno, l animale che ha divorato i piccoli adesso sa che c'è da mangiare e tornerà fin quando non riuscirai a chiudere tutte le zone dove passa, se è stata una faina tieni presente che riesce a passare in spazi angusti, potrebbe essere anche colpa di topi, studia bene la situazione

01/05/2013, 22:08
Profilo

"ha letteralmente strappato la rete della gabbia"

:o no proprio ora che stavo decidendo per costruire il pollaio con una rete tutto intorno

cortesemente mi dici che tipo di rete hanno strappato,
se lo hanno sradicato dalla struttura o proprio aperta la rete

ciao romeo

01/05/2013, 22:16
Profilo

Formazione: Maturità nautica
Non preoccuparti almeno che nella tua zona non ci siano orsi, nessun animale sradicherà la rete se la metti come si deve, però tieni presente che gli animali selvatici proveranno in tutti i modi di superarla per avere un pasto facile. Non dico questo per demoralizzarti basta fare un lavoro sistemato e il problema è risolto

01/05/2013, 22:24
Profilo

in effetti si l ha strappata.. era una gabbia vecchia che mi han regalato coi conigli , l errore è stato mio nel non averla rinforzato a dovere, ma giuro la rette è stata strappata in un modo assurdo... oltre a rinforzare le gabbie avevo pensato a mettere un oca in un mini recinto subito dietro le gabbie..secondo voi può essere un deterrente per gli animali selvatici? se durante il giorno la lasciassi libera al pascolo potrebbe lei stessa infastidire i conigli in gabbia?grazie x tutte le risp che mi avete dato

01/05/2013, 22:55
Profilo

romeo nn so spiegarti che rete sia ... magari doma ti faccio una foto.. cmq le gabbie sn vecchie avrannno una decina danni ...il buco che han fatto però nn me lo riesco ancora a spiegare ;di sicuro nn è un topo perche la rete è cmq d ferro (o materiali simili ,scusate nn sono esperto)

01/05/2013, 23:02
Profilo

Formazione: accademica
a me hanno strappato una rete romboidale (quelle classiche per le recinzioni).....non è una volpe che tra l' altro viene di tanto in tanto ma piuttosto un animale che corre saltellando ed è abbastanza grosso...ogni volta lo colgo per poco sempre di spalle ma non riesco ancora a riconoscerlo è troppo veloce e furbo (gli vedo solo il posteriore....è di colore marrone scuro)....viene ad ogni ora del giorno.....non ne posso più. Non se ne accorgono nemmeno i cani.

01/05/2013, 23:03
Profilo

Formazione: accademica
per l' oca credo sia una buona idea se poi si interviene prontamente una volta che hanno lanciato l' allarme....ne ho comprate 2 anche io proprio per questo motivo da far pascolare insieme alle galline....per ora sto aspettando che crescano.

01/05/2013, 23:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo