Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 20:29

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
assalto notturno alla gabbia 
Autore Messaggio

Formazione: accademica
Commento e consiglio molto saggio Luppolo 77

02/05/2013, 17:19
Profilo

Formazione: Chef Agriturista
Queste sono le cose che mi fermano dall'allevarli all'aperto...vista la barriera che dovrei costruire per tenerli al sicuro mi conviene quasi togliere il tetto al magazzino dove li tengo...
La cosa giusta per me sarebbe rete esterna con sporgenza anti intrusione, siepe a riparare aria e privacy, e gabbie resistenti.... o un cane a guardia della stalla, i miei conigli ho notato non hanno nessuna paura dei miei, anzi sembra fin troppo incuriositi... con un cane volpe faina, bipedi malintenzionati starano alla larga...
Ancora un ' ultima cosa. Un metodo che ho studiato e che sto sperimentando con successo avendo perso un po' di galline causa predatori, è stato di mettere una radio accesa nella stalla. La musica spaventa, vediamo fino a quando, la volpe, e gli animali non sono mai nel completo silenzio, quindi rumori improvvisi non li spaventano troppo.. Naturalmente il livello non è da tecno party e non è radio black rabbit.... ma radio capital con i classici della musica rock, se devono ascoltare musica almeno che ne valga la pena!

02/05/2013, 21:21
Profilo WWW

grazie dei continui consigli.. l idea della radio nn è assolutamente male..cmq ho una brutta notizia anche la madre dopo un giorno di agonia è morta...aveva preso una forte testata durante l assalto; il giorno dopo stava bene ma durante tutto il gg successivo ha iniziato a peggiorare nn mangiava praticamente più e oggi pomeriggio l'ho trovata morta...so che è solo un coniglio ma vi giuro ho passato due giorni di merda ... era veramente un bravo e bell esemplare... pesava più di 5 chili ed era al suo primo parto e l aveva azzeccato perfettamente... mi è davvero dispiaciuto tnt...

03/05/2013, 0:45
Profilo

Spiace davvero, rinforza il fortino, con i predatori è una dura lotta...

03/05/2013, 0:52
Profilo WWW

mi dispiace giovannigrillo15, perdere un esemplare è sempre un enorme peccato, soprattutto le brave fattrici...
l'idea della radio non è male, magari collegata ad un rilevatore di presenza in modo che si accenda solo all'occorrenza altrimenti il predatore mangia la foglia, il rischio però è di spaventare anche i conigli.... :shock:

03/05/2013, 11:51
Profilo

la radio è meglio farla andare in continuo altrimenti si spaventano tutti... da 15 gg non ho più avuto visite...

03/05/2013, 12:20
Profilo WWW

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Leggo solo ora sto post....
Riassumendo:
-l'idea di mettere oche domestiche nel recinto funziona, nel senso che male che vada si pappa loro e non i conigli :lol: quegli animali NON hanno alcun istinto e nel caso entrasse una volpe te le troveresti morte prima che loro stesse si accorgano di nulla.
-la faina non sfonda le reti ma cerca un passaggio stretto dove infilarsi o si arrampica
-il cinghiale è onnivoro ma non va certo a sfondare recinti per mangiare conigli
dovresti postarci una foto del tipo di rete che usi

11/05/2013, 19:28
Profilo

daniz dici che quindi nn è stata la faina? purtroppo la rete di quella gabbia l ho già sistemata se no ti avrei fatto le foto..

12/05/2013, 23:33
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
ma la rete è a rombi o a quadri?? se è quella elettrosaldata e zincata che uso io la vedo dura per una faina entrare, ma mai dire mai

13/05/2013, 10:13
Profilo

Formazione: Corrispondente aziendale
...questa è l'alcatraz che abbiamo dovuto costruire all'entrata della scuderia che usiamo come conigliera, per scongiurare attacchi di lupi, volpi, faine, gatti, tassi, cinghiali, ecc. :roll: l'unico animale che non passa da noi è il cane randagio perchè non ci arriverebbe, lo fermeremmo prima :mrgreen:

rete rigida cavatorta alta 180 cm

alla base tutto attorno al recinto rete da pollaio zincata alta 50 cm

alla sommità della rete rigida abbiamo fissato rete elettrosaldata larga più o meno 35/40 cm e piegata a lato come da immagine, con attorcigliato filo spinato e rete da pollaio lasciata molle apposta per non far far presa alle zampe dei predatori

il cancellino d'entrata (si intravede all'angolo a sx) è ricavato da una rete da letto in ferro, ricoperta con rete elettrosaldata

mentre si piantano i pali per fare il recinto:
1) fare scavo di 40/50 cm con la zappa e stendere altra rete da pollaio 50 cm poi ricoprire di terra, in modo tale che se il predatore scava sotto, si trova il passaggio bloccato. Più che profondo, lo scavo l'abbiamo fatto ad angolo retto rispetto alla rete
2) se si vuole, appena dopo aver poggiato la rete rigida e quella da pollaio fare anche un giro di filo spinato grosso alla base della rete e a metà altezza

Volpi hanno provato ad entare tre volte poi c'hanno rinunciato :D mai più avuto problemi, nemmeno d'inverno coi predatori affamati.
PS la donnola che è la più piccola tra i bastardi notturni :lol: anche con tutto sto popò, potrebbe entrare tra le maglie della cavatorta. Per ovviare, ricoprire tutta la cavatorta con la rete da polli :mrgreen:
PS PS se un predatore grosso prende di mira un pollaio o una conigliera e vuole entrare per fame o per abitudine, c'è solo una cosa da fare. Ma non si può dire perchè non sta bene :twisted:

Ci abbiamo impiegato una settimana (nel tempo libero) ma ne è valsa la pena 8-)

Allegati:
Commento file: Alconigliaz :-)
07102012135_800x600.jpg
07102012135_800x600.jpg [ 206.57 KiB | Osservato 3178 volte ]
14/05/2013, 13:49
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo