Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 2:18

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
assalto notturno alla gabbia 
Autore Messaggio

Formazione: Maturità nautica
Io non conosco animali che bucano la rete in ferro, questo lavoro lo fanno soltanto i cinghiali, mentre i piccoli predatori tipo: ratti, volpi e faine non penso siano in grado di rosicchiare una rete almeno che non sia marcia

01/05/2013, 23:11
Profilo

son contento che hai commentato positivamente l 'idea dell oca , ma quindi posso stare tranquillo quando le lascio libere senza paura che mi attacchino le gabbie? e dici che da sole nn riescono a far scappare l'animale?per me è difficile intervenire prontamente ...i conigli ce li ho in cascina da mio nonno...e lui ha 92 anni e nonostante sia in ottima forma è un po sordo e abitando a 60-70 metri dal recinto dubito le possa sentire :?

01/05/2013, 23:12
Profilo

daniel leggendo il tuo messaggio mi è venuto in mente il tasso.. cosa dici ? da noi in zona ce ne sono molti anche se li in cascina nn gli ho mai visti..cmq si ripeto la rete nn era assolutamente nuova

01/05/2013, 23:15
Profilo

Formazione: accademica
le oche sono senz' altro delle buone guardiane (spero che riescano ad avvertire me ed i cani....ci riusciranno sicuramente) ma se non si interviene credo che potrebbero presto prendere il posto dei conigli nella dieta del misterioso animale (comincio a pensare che il mio sia un tasso)....proveranno ad attaccarle soprattutto un maschio che difende le femmine ma se il nocivo ha fame si scoraggerà poco.

01/05/2013, 23:22
Profilo

*proverà ad attaccarlo....

01/05/2013, 23:23
Profilo

Formazione: Appassionato
JFLori ha scritto:
a me hanno strappato una rete romboidale (quelle classiche per le recinzioni).....non è una volpe che tra l' altro viene di tanto in tanto ma piuttosto un animale che corre saltellando ed è abbastanza grosso...ogni volta lo colgo per poco sempre di spalle ma non riesco ancora a riconoscerlo è troppo veloce e furbo (gli vedo solo il posteriore....è di colore marrone scuro)....viene ad ogni ora del giorno.....non ne posso più. Non se ne accorgono nemmeno i cani.

Un canguro carnivoro? Magari è scappato da qualche zoo o allevamento familiare. >Ha strappato la rete romboidale? Mi sembra strano anche i cinghiali la divelgono ma non la strappano!

01/05/2013, 23:36
Profilo WWW

altroché.....non ho creduto ai miei occhi quando ieri ho tolto le erbacce per capire da dove entrava (era pieno di piume impigliate)....sai se per caso i tassi si muovono più o meno a balzi come gli ermellini quando sono in fuga?

01/05/2013, 23:44
Profilo

Formazione: Maturità nautica
Fra 0466 ti devo contraddire i cinghiali la bucano, sono stato per ben 6 volte a fare una riparazione da un tipo a cui i cinghiali facevano dei buchi nella rete poichè sotto l'avevamo cementata, una volta ho avuto un maiale che ha rosicchiato parecchi pezzi di rete rigida che poi abbiamo trovato nell'intestino al momento del macello

01/05/2013, 23:53
Profilo

Formazione: Chef Agriturista
Le oche fanno un bel rumore...ma spesso diventano loro stesse delle vittime purtroppo....
Una volta, la volpe, ha divelto la porta delle classiche gabbie di rete zincata, devastandola completamente e prelevandone il contenuto... quando hanno fame non le ferma nulla..

02/05/2013, 14:40
Profilo WWW

Concordo con buona parte dei post, tipo:
-i cinghiali spaccano tutto quando hanno fame ma non credo sia questo il commensale di cui si parla;
-il tasso saltella goffamente quando corre ma si infila in posti impensabili;
-faina e volpe si infilano in buchi estremamente stretti ed angusti in particolare la faina che corre anche in verticale sui muri delle case (ne ho avuto un per diverse primavere nella mia soffitta;
-le oche fanno rumore ma possono poco contro le volpi, il mio vicino ne ha persa una settimana scorsa;
Il consiglio che posso dare è che le gabbie siano armate di buona rete metallica diametro minimo mm.2-2.5 con maglia non superiore a mm.10*20, possibilmente posizionate all'interno di uno spazio ben recintato, meglio ancora se chiuso anche sopra. Non dimentichiamo che non è necessario che il predatore arrivi al coniglio, spaventandolo possono comunque avere complicanze cardiache o ferirsi in maniera molto grave.

02/05/2013, 16:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo