Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 5:13

Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Argentato di champagne 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Ciao Juri
il silenzio degli allevatori è già una risposta
Il giudizio oltre a peso che si misura in kg ed orecchi che si misurano in cm tutto il resto si misura in diotrie in quanto è osservando il soggetto che si valutano gli altri parametri e qui entra in gioco l'esperienza di chi giudica cheè un esperto qualificato per quella specifica razza indubbiamente essendo un giudizio estetico la soggettività prende una parte del giudizio,ed è quella parte che durante le manifestazioni alimentano discussioni tanto quanto i rigori concessi o negati in partite di grido

Sarebbe bello che gli esperti ANCI iscritti al forum (ci sono)descrivessero come si forma un giudizio e come ci si forma come esperti ......... ma sono in linea di massima
persone riservate

10/09/2013, 21:05
Profilo

non c'è solo soggettività ma tutti gli altri criteri (validi per tutte le razze) che si trovano nel catalogo delle razze dell'anci come posizione arti, schiena, coda, qualità pelo e dei mantelli, dentatura...., poi a parità il giudice sceglie quello che a suo giudizio è meglio...

11/09/2013, 12:55
Profilo WWW

Formazione: diploma nautico
JeanGabin ha scritto:
Che mizzica vuoi sapere, esprimiti meglio che qualche santo provvederà....

Ciao

si infatti non ho capito bene neanche io che vuoi sapere :shock:

Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca

Tacchini:
Ermellinati di rovigo

12/09/2013, 22:39
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Cita:
non c'è solo soggettività ma tutti gli altri criteri (validi per tutte le razze) che si trovano nel catalogo delle razze dell'anci come posizione arti, schiena, coda, qualità pelo e dei mantelli, dentatura...., poi a parità il giudice sceglie quello che a suo giudizio è meglio...

Non ho detto che è un giudizio soggettivo ma che è un giudizio espresso da un esperto qualificato effettuando una attenta osservazione del soggetto
Non mi è mai capitato di trovare un giudice a misurare la lunghezza di un arto o di un dorso ma di guardare e riguardare un soggetto si! Poi c'è a chi il coniglio piace un filo elegante chi lo preferisce un poco massiccio ecc

13/09/2013, 0:13
Profilo

Formazione: diploma nautico
io vendo una coppia con certificati o soltanto singolo esemplare , ambedue con certificati.

Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca

Tacchini:
Ermellinati di rovigo

13/09/2013, 9:08
Profilo

gabry1982 ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Che mizzica vuoi sapere, esprimiti meglio che qualche santo provvederà....

Ciao

si infatti non ho capito bene neanche io che vuoi sapere :shock:

Semplicemente chiedevo altre informazioni oltre a quelle gia trovate e scritte nel primo messaggio. .non mi sembra di aver chiesto nulla di strano. . Poi se non sapete rispondere non serve stizzirsi...basta non rispondere...

16/09/2013, 7:16
Profilo

Grazie gargamella sempre molto gentile. .

16/09/2013, 7:17
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Credo che Jurj si riferisca anche a tutte quelle cose che i non professionisti cercano nelle schede e non trovano.
Per esempio: tempi di accrescimento, facilità o meno ai parti, resistenza alle malattie, sapidità della carne, ............
Almeno questo è quello che vorrei sapere io.
Ciao a tutti, Fiamma

16/09/2013, 9:09
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

fiamma ha scritto:
Credo che Jurj si riferisca anche a tutte quelle cose che i non professionisti cercano nelle schede e non trovano.
Per esempio: tempi di accrescimento, facilità o meno ai parti, resistenza alle malattie, sapidità della carne, ............
Almeno questo è quello che vorrei sapere io.
Ciao a tutti, Fiamma

queste sono cose che nn troverai mai scritte in nessun manuale,variano da soggetto a soggetto e dal tipo di alimentazione.
si puo sapere quale razza è piu adatta alla macellazione e quale meno,ma x il resto. .
rimane pur vero che le schede anci sono molto scarne di informazioni,ma quelle servono solamente per determinare i parametri per la valutazione,quindi lasciano il tempo che trovano,se infatti paragoniamo ad esempio gli standard anci con quelli della federazione tedesca notiamo che anche prendendo la medesima razza alcuni parametri si differenziano.
per sapere qualcosa in piu delle singole razze provate a cercare nei siti dei paesi di origine della razza.

16/09/2013, 14:05
Profilo

Allora pultroppo è come immaginavo. . Un allevatore professionista che porta i suoi animali ad una mostra è in balia dei gusti dei giudici apparte dei parametri piu o meno chiari...

Quindi chiedo ancora a scopo di sfizio personale: se qualcuno possiede questa razza allevata in purezza o ha comperato un esemplare ad una mostra o altro potrebbe passarmi un po di dati per poterli poi raffrontare con altri o direttamente ai mie soggetti? :D
Fate con calma..aspetterò con pazienza ;)

16/09/2013, 20:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo