Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: Arche mobili

31/03/2015, 13:14

Pensavo anche io a qualcosa di tunnel...anche se questa a triangolo mi piace perchè non è saldata e quando la si deve conservare basta staccando il fil di ferro di uno spigolo e si richiude su se stessa.
La difficoltà del tunnel sarebbe quella di piegare la rete con la curva desiderata.

Re: Arche mobili

25/06/2015, 11:50

Ho realizzato il progetto dell'arca mobile a tunnel con rete elettrosladata 20x20cm. La superficie a terra libera è di 160x180 cm e attualmente ospita una cucciolata di 7 conigli di tre mesi circa.
La sposto giornalmente sul prato che trovo perfettamente rasato.
E' molto leggera da spostare, si trascina anche da soli, per rendere più agevole il trascinamento ho messo delle corde sugli spigoli in modo da usarle per sollevare e tirare. Durante il trascinamento i conigli si accucciano sulla rete senza lasciare le zampette appese sotto e non si sono mai verificati incidenti. La rete di fondo è una 5x7 cm ma sarebbe meglio mettere una 5x5cm, il rischio è che in prossimità dei bordi possa esserci quanlhe avvallamento che permetta la fuoriuscita di qualche coniglio oppure che qualche grosso animale selvatico possa rovesciarla e favorire la fuga. Per i primi 50cm da terra è stata messa rete 1x1cm mentre in copertura 5x7cm. E' stato realizzato un tavolato a circa 30 cm dalla massima curvatura in alto chiuso sul retro e sul davanti con una parte aperta per permettere l'ingresso. E' stato inoltre inserito uno scivolo per favorire la risalita verso il riparo. La zona del riparo è coperta con guaina bituminosa che la rende impermeabile e ombreggiata, inoltre sul retro è stata messa della rete ombreggiante per creare una zona di ombra più confortevole. Per l'accesso all'interno è stata tagliata una parte di rete elettrosaldata di 40x60cm che permette l'accesso di un adulto direttamente nella gabbia o l'utilizzo di un retino per la cattura dei conigli.
Chi volesse ulteriori chiarimenti o volesse dare suggerimenti sarà il benvenuto.
Presto dovrò costruirne un'altra per suddividere i maschi dalle femmine dunque sperimenterò modifiche e migliorie.
Dimenticavo, il costo totale si aggira sui 40-50€
Allegati
IMG_3839.JPG
IMG_3848.JPG

Re: Arche mobili

25/06/2015, 11:56

Questa è la versione triangolare
Allegati
IMG_3482.JPG

Re: Arche mobili

26/08/2015, 21:01

salve, purtroppo da me la rete di quel tipo è facile che venga rovinata dai vari tentativi di predatori, ho realizzato arche mobili che uso per polli ma si possono adattare ugualmente ai conigli. rete tec, prezzo totale sotto i 100 euro, dimensioni 2400x1200 h 80 circa, senza saldature, solo curvature e legature con filo di ferro, testata con volpe e topi, apprezzata da un controllo di guardie ecozoofile e forestale

Re: Arche mobili

04/09/2015, 11:57

complimenti sono molto belle ed ingegnose. Quando avrò tempo mi piacerebbe farne una e verificare la differenza sulla carne, con l'allevamento in gabbia.
Sicuramente prenderò spunti. Le utilizzi anche in inverno??

Re: Arche mobili

22/09/2015, 10:26

Grazie per gli apprezzamenti
dall'esperienza fatta in questi mesi posso dire che la migliore in assoluto è il tunnel, praticamente perfetto, ampia superficie da brucare, rifugio asciutto in alto con deposito fieno, leggera, possibilità per i conigli di alzarsi sulle gambe posteriori e fare balzi dalle tavole di accesso al ricovero. La triangolare è troppo piccola e per ora era adibita a gabbia per il maschio.
Durante l'estate per la mancanza di erba ho dovuto integrare con pellet ciclo unico, comunque la macellazione non avviene prima sei sei mesi abbondanti.

Re: Arche mobili

03/10/2015, 17:35

Ciao 3rc! Bellissima arca. Vorrei realizzarla anche io... La rete 20 x 20 si piega facilmente? Come hai fatto l'apertura?

Re: Arche mobili

05/10/2015, 10:03

Ciao
mi fa piacere interessi il mio progetto, lo sto utilizzando con soddisfazione e proprio domani alla veneranda età di sei mesi e mezzo passeranno a miglior vita i 4 cuccioli bianchi che si vedono in foto.
A vederli non sembrano troppo carnosi, hanno parecchio spazio di movimento e alimentazione non forzata. Chi deve allevare per reddito, lasci perdere, chi vuole regalare una vita dignitosa agli animali che alleva e non faticare e spendere troppo, troverà soddisfazioni con questo metodo. Vi saprò dire della bontà del prodotto finale.
L'apertura è sul fianco a due maglie da terra (40cm). ho tolto semplicemente una croce di filo di rete in modo da creare un buco di 40x40 che poi ho richiuso incernierando in alto un pezzo di rete 7x5 tenuta in posizione con un gancio a molla. Quando serve di aprire si sgancia la molla e si solleva la rete 7x5. Se interessa fotografo il dettaglio.

Re: Arche mobili

03/02/2016, 13:43

Ciao, si a me interessa vedere il dettaglio dell'apertura, se possibile...

Re: Arche mobili

08/02/2016, 23:27

mi associo all'entusiasmo generale. ho solo un dubbio: anche io ho provato la rete per massetto di 5x5 ma è fragile. soprattutto sul fondo, a forza di spostarla e sfregare sull'erba alta si smaglia. non ho capito bene cosa metti tu sul fondo e quanto ti dura.
grazie
Rispondi al messaggio