Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 4:47

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Aprire un allevamento di conigli! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!!!
So che è una domanda ripetitiva e che spulciando il forum trovero' tutte le risposte che mi occorrono ma preferisco illustrarvi la mia situazione.
Sono di Ischia e qui il coniglio è una tradizione specialmente quello di fossa.Con un mio amico avremmo intenzione di cominciare quest'esperienza e magari venderli anche su internet a Km0.Non siamo alle prime armi, ma i dubbi riguardano:
1)Spazi vitali per i conigli;
2)Fisco(siamo entrambi lavoratori stagionali dipendenti);
3)Permessi sanitari;
Vi prego non suggeritemi di rivolgermi ai sindacati perchè non lo faro'.
Come info aggiuntive posso dirvi che abbiamo a disposizione 2/3 ettari di terreno e l'idea era quella di allevarli tra gabbia e semi brado.
Come la vedete?
Grazie ogni consiglio è bene accetto!

18/05/2011, 16:51
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
cosa vuol dire non siamo alle prime armi?
che tipo di allevamento é quello di fossa? scusa la mia ignoranza.

18/05/2011, 22:50
Profilo

Formazione: Laurea
Fabi74 ha scritto:
cosa vuol dire non siamo alle prime armi?
che tipo di allevamento é quello di fossa? scusa la mia ignoranza.
.....

E' una tipologia di allevamento un tempo diffusa in molti posti del sud Italia: http://www.conigliodifosso.it/fosso.htm

Saluti. Andrea

19/05/2011, 8:22
Profilo

Grazie Asanovitti non pensavo che ci fosse questa associazione ad Ischia, uno di loro è un mio vicino di casa! :lol:
Per Fabri non siamo alle prime armi nel senso che comunque tra le due nostre famiglie gia' c'è la cultura del coniglio in gabbia anzi il mio amico ne ha una 20ina gestiti dalla madre e dalle zie, ed eventualmente potrebbero supportarci tecnicamente.
Pensavo che magari qualcuno potesse darmi qualche dritta sul fisco...ma mi sa che se abbiamo intenzione di fare qualcosa piu' seria dobbiamo richiedere la partita iva.Ma anche se la vendita è occasionale?Almeno all' inizo non penso disporremo di grandi mezzi.
Per quanto riguarda l'aspetto sanitario penso sia la cosa piu' importante e sceglieremo i conigli con cui cominciare proprio con un veterinario(notizia fresca).
Quindi suggerimenti?La voglia non manca!

19/05/2011, 10:43
Profilo

riguardo il fisco se rimani sotto le 3500euro annue non devi aprire partita iva...se fai qualcosa in più non aprire partita iva,non ti conviene sai quanti conigli devi vendere per coprire solo le spese di gestione?? se fai tutto sotto banco..magari e dico magari riesci a coprire le spese ,cibo,acqua,prodotti, ecc secondo me se vendi la cacca come concime fai più soldi, se pensi di vivere solo di conigli ti sbagli di grosso

19/05/2011, 21:03
Profilo

Grazie Massimo!E' quello che volevo sentire :D
Viverci sicuramente no, sfruttare questo per incrementare la mia presenza/produttivita' nella terra certamente si.Cmq erano le info che cercavo.Grazie!

20/05/2011, 12:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]