Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 15:30

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Animali acquistati in fiera 
Autore Messaggio

aspetta adri87, ci sono anche altre mostre inserite in un contesto fieristico dove ci sono controlli, dalle mie parti l'associazione alllevatori provinciale (ora inserita in un contesto regionale ma con autonomia territoriale) organizza mostre e vetrine su varie razze, tanto per citarne qualcuna la fiera a pontasserchio (pi) dove portano esemplari di razze autoctone o pieve fosciana (garfaganana) dove c'è una vetrina su pecora garfagnina e quest'anno spero di partecipare con una vetrina sui conigli oppure a castiglione garfagnana, dove sono comunque presenti veterinari asl e veterinari apa, dove comunque devono essere fatti dei fogli rosa per il trasporto e dove comunque l'orgamnizzazione mette in piazza la propria faccia, nel senso che si fa "garante" anche della qualità dei soggetti, se tutti portano gli scartini dell'allevamento la gente ci va una volta e non ci porta più; alla fiera di pieve fosciana è il tecnico apa che assieme all'allevatore sceglie prima i soggetti da portare, anche dietro una semplice vetrina ci sono settimane, a volte mesi di lavoro.
se conoscete qualche allevatore di bovini che partecipa a mostre chiedete quanto tempo ci vuole a preparare un bovino ad una mostra, tolettatura e allenamento a sfilare compreso...
se vi trovate in qualche fiera (che possono andare a braccetto con delle mostre, e spesso sono la stessa cosa) e girate tra le bestie, non è difficile incontrare allevatori alle prese con l'ultima rifinitura, ora sia che si tratti di un bovino sia che si tratti di un cane...
anche un allevatore, anche il più "sgangherato", sopporta male un giudizio negativo da parte di un giudice e cerca sempre (nei limiti delle sue possibilità ed in quelli dei soggetti esposti) di fare bella figura...
ciao ciao

18/03/2011, 9:59
Profilo WWW

chiedo scusa, ho sbagliato ad iniziare il post precedente rivolgendomi ad adri87, volevo rivolgermi a nicolsp ed ho fatto confusione; mi è stato subito fatto notare che sembravo polemico, non è così, vi assicuro, cercavo solo di essere chiaro e forse non ci sono riuscito..ciao

18/03/2011, 10:06
Profilo WWW

Formazione: istituto tecnico agrario
prova a metterli in gabbia.il giorno dopo vai a farci il vaccino per essere più sicuro.non è proprio la verità che alle fiere è così.perchè io vado a comprare degli animali e mie capitato poke volte che 1 animale su 15 mi è morto.è normale.

18/03/2011, 12:03
Profilo

bah buongiorno innanzitutto io ho sempre comprato animali in fiera e mi è sempre andata bene gli imbroglioni ne è pieno il mondo ma se fatta una selezione prima dell'acquisto senza farsi prendere dalla fretta di comprare andrà tutto bene e poi bisogna informarsi sulla razza e andare ben preparati poi è normale che il novello si fa fregare :D ciao luca

18/03/2011, 12:58
Profilo

Ciao Andrea nessun problema! poi ti do ragione anche se non è sempre così...a ottobre sono andato alla Fiera di Osnago( se vai nella sezione fiere poi vederla) per vedere l'esposizione di avicoli e c'era un allevatore (iscritto all'anci) che aveva portato dei conigli e molti di questi osservandoli bene avevano lo scolo nasale e starnutivano e alcuni avevano pure difetti evidenti...
Comunque tu di dove sei e che razze allevi? Purtroppo non verrò a reggio emilia ma domani faccio un salto a Brembio...Ciao Adri

18/03/2011, 16:08
Profilo

dimenticavo per i lepre se ti va bene si parte da 50 euro...dipende dall'allevatore, l'anno scorso a bolzano c'erano esemplari che costavano 80 euro.

18/03/2011, 16:11
Profilo

un punto alla volta: abito a borgo a mozzano, provincia di lucca, toscana, allevo bianca di nuova zelanda e lepre belga oltre a tanti meticci da cui cerco di tirare fuori la "mia" colorazione, cerco di selezionarmi una colorazione pezzata rossa tanto gradita dai miei amici.

ho per le mani il catalogo della fiera di saluzzo del settembre scorso e vedo che la lepre parte da 35 per i soggetti giovani e costa 50 per gli adulti, io una coppia del solito allevatore l'ho pagata 70 mentre un altro allevatore nella mia provincia mi ha preso 50 euro per due soggetti adulti ed uno giovane.

in fiera ho però anche visto ritirare dei soggetti dalla mostra se si presentavano problemi ed ho anche visto allevatori vicini alla sede della mostra venirseli a ritirare immediatamente, mentre quelli impossibilitati al ritiro venivano spostati in "infermeria".

i conigli sono sensibili allo stress, a massarosa morirono 2 soggetti durante la fiera, purtroppo è un rischio da mettere in conto.

come porto dei soggetti nuovi a casa li metto subito in "quarantena" mettendo aceto nell'acqua da bere, dopo qualche giorno metto un prodotto per prevenire e contrastare eventuali coccidiosi o enteriti per 5 giorni, verso il quindicesimo giorno li vaccino e sapendo che ci vogliono 15-20 giorni perchè il vaccino sia attivo termino la quarantena: in questo periodo lo vedo se ci sono problemi, eccome se lo vedo.

per lo scolo nasale alcuni allevatori vaccinano per la pastorellosi, ma il veterinario mi ha detto che sono vaccini che non sempre hanno l'effetto desiderato e che sono costosi; personalmente se mi dovesse succedere eliminerei immediatamente il soggetto arrivando anche al vuoto sanitario se dovesse prendermi l'allevamento, anche se è vero che in fiera non danno il giusto peso a questo problema, conoscendo sopratutto gli allevamenti che hanno certe problematiche.

poi nel dubbio è sempre meglio non acquistare soggetti che non rispondono a certe caratteristiche, sul sito anci ci sono le schede razza per razza con le loro particolarità e con i gradi di difetto che ne penalizzano le performance.

e come per me, che "non sono nato imparato", il marchio anci , un buon certificato anagrafico e la valutazione di un giudice sono un buon biglietto da visita.

ciao ciao

18/03/2011, 17:05
Profilo WWW

Formazione: diploma superiore
geriniandrea ha scritto:
chiedo scusa, ho sbagliato ad iniziare il post precedente rivolgendomi ad adri87, volevo rivolgermi a nicolsp ed ho fatto confusione; mi è stato subito fatto notare che sembravo polemico, non è così, vi assicuro, cercavo solo di essere chiaro e forse non ci sono riuscito..ciao

Ciao, certo che i prezzi spesso e volentieri sono molto ballerini : se i prezzi sono indicati sulle gabbie,chi vende farà i suoi conti anche rispetto alla concorrenza,se non sono indicati, io acquirente sto all' :roll: :roll: :roll: occhio,sotto parli di Saluzzo,io sotto mano ho quello di Massarosa : 6 lepre maschi giovani 6 lepre femmina giovane niente adulti erano di:..Gazzotti,marchesini,penna (LU) sei mica tu :?: :?: il prezzo uno 50euro. uno 42, quattro
40, 6 trentacinque e qui ho un referimento da cui partire,comunque se l'animale mi piace 10 più dieci meno,ma chi se ne frega .. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dimmi comunque dove esponi che vengo a trovarti sabato mattina ciao nicol

18/03/2011, 22:51
Profilo

Mi potete spiegare cos è lo "scolo nasale"?

18/03/2011, 23:10
Profilo

Formazione: diploma superiore
deniss ha scritto:
Mi potete spiegare cos è lo "scolo nasale"?

RICERCA: scolo nasale nei conigli , apri , malattie, apri e trovi tutto........ :o :o ciao nicol

18/03/2011, 23:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo