|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Ammodernamento conigliere
Autore |
Messaggio |
IlDottore
|
Salve sono nuovo del forum e vorrei qualche consiglio sull'allevamento dei conigli. A casa dispongo di 2 vecchie conigliere in tondino di ferro e vorrei smontarle e rimetterle a nuovo. Essendo di ferro (e essendo state all'aperto per anni) avevo pensato di rimuove e recuperare la rete in buono stato e rimuove la ruggine. Una volta rimossa pensavo di dare una mano (o più) di antiruggine allo scheletro in ferro così da evitare il riformarsi della stessa. Come antiruggine ho a disposizione quello sintetico (usato anche per i termosifoni di casa). La mia domanda è: credete che i conigli andranno a rosicchiarlo col rischio di avvelenarsi? Sarebbe meglio lasciare il ferro a "nudo"? Poi mi era sorto un dubbio sulla rete da usare: Meglio quella a maglie quadrate o rettangolari? So che (almeno una volta) si usava quella a maglie rettangolari ma oggi quasi tutte le conigliere in commercio usano quella a maglie quadre... vanno bene entrambe o la seconda è usata per evitare possibili danni alle zampe degli animali? Ultima domanda: i nidi, che dimensioni dovrebbero avere? Se fatti in OSB (1.5 cm - 1.8 cm) resisterebbero all'usura (in particolari l'urina) o andrebbero verniciati con l'impregnante sia esternamente che internamente? Grazie.
|
11/02/2015, 11:35 |
|
|
|
|
lafattoriadeiconigli
|
Salve,
io ho realizzato da me le gabbie per i conigli utilizzando tondini di ferro opportunamente trattati con antiruggine e poi verniciati al fine di preservare il materiale stesso.
Ti confesso che in alcuni punti i conigli hanno "graffiato" un pò di vernice ma alla loro salute non è successo nulla.
Per quanto concerne la rete io ho utilizzato quella a maglia rettangolare 12 x 25 per le chiusure laterali, mentre per il fondo ho utilizzato i listelli in plastica con i propri distanziali.
Sino ad oggi è andato tutto bene...gabbie sempre pulite ed animali con nessun caso di pododermatite.
Buona serata
|
11/02/2015, 19:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|