Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Allevare la razza migliore

20/11/2016, 16:21

Buongiorno,
Ho trovato una stalla qua in zona dove posso allevare 30 coniglie, 5 maschi e ho posto per più di 200 conigli da ingrasso, ovviamente tutto in norma con le leggi svizzere (dato che abito e sono svizzero).
La stalla la sto iniziando ad isolare completamente dato che i conigli devono una temperatura di circa 18°C.
Però non basta isolare la stalla per avere i 18 gradi, dato che sono in montagna a 1600 m.s.m, adesso in inverno, la temperatura scende anche fino a -25°c di notte, con la stalla isolata credo e spero di stare sempre sopra i 5°C anche di notte.
A casa ho sempre avuto conigli per "hobby", macellati e venduti.
Mi piacciono molte razze, qua in svizzera come credo anche da voi in italia, viene allevato il bianco di nuova zelanda, dato che dopo 84g dalla nascita può essere già macellato e ha un'ottima resa.
Però appunto ora voglio farlo come lavoro, iniziando in piccolo e poi per crescere, e per questo chiedo aiuto a voi per le mie domande:
- Qual'è la miglior razza che cresce veloce e riesce a sopportare le basse temperature (attorno ai 0 °C)?
- Sapete quanti g di fieno mangia un coniglio da ingrasso al giorno? E anche una coniglia il lattazione ?

Grazie mille per gli aiuti/risposte!
Buona domenica a tutti.

Re: Allevare la razza migliore

20/11/2016, 19:44

Benvenuto
Le razze che solitamente vengono usati in allevamento intensivo sono bianza nz,california, ed argentato di champagne e loro incroci, io sono un amante del grigio di vienna , una macchina da latte con alta attitudine materna. Per il freddo non mi preoccuperei tantissimo il mio parto migliore lo ho avuto a -20 protratto per 20 giorni ed acqua costantemente gelata. Tieni presente che a stalla piena la densità degli animali alza la temperatura Credo che tu debba rivedere i conti con 30 fattrici 200 posti ingrasso sono pochi o riduci le prime o aumenti i secondi

Re: Allevare la razza migliore

20/11/2016, 19:57

Buona sera gargamella,
Grazie mille per la sua risposta, anche io amo molto queste razze, specialmente l'argentato, fulvo di borgogna e i bianchi nuova zelanda.
Ho sentito dire che con il freddo i conigli perdono la produttività, cioè hanno bisogno più tempo per crescere.
Comunque dai miei calcoli sembra fattibile, se calcolo precisamente ho 228 posti per l'ingrasso, ma comunque in 2 mesi saranno macellati e per le produttrici, gli fanno fare una pausa più lunga almeno mi "durano" di più. Credo di farli fare almeno 6/7 parti l'anno, l'obbiettivo sarebbe 8.
Sai più o meno quanti g di fieno mangia un coniglio al giorno? Per poter calcolare più o meno le spese per il fieno.

Grazie mille ancora e buona serata!

Re: Allevare la razza migliore

20/11/2016, 19:59

Ultima cosa, che mi sono pure dimenticato, anche la mia coniglia adesso ha avuto 11 piccoli e ora le temperature sono sempre lo 0, però appunto ho sentito dire che sotto lo 0 perdono moltissima produttività.

Re: Allevare la razza migliore

20/11/2016, 21:29

Come ho già detto, per il momento sto isolando solo per 4 pareti della stalla, cioè tutto il "perimetro", la stalla è fatta in legno, quindi sto mettendo la "plastica" per l'umidità e/o vento, poi 10cm di isolazione e alla fine 4cm spessore dei pannelli.

Già così credo di avere un'ottima temperatura in stalla, o sbaglio?

Però ho già sentito alcuni che mi hanno detto di isolare anche il tetto, altrimenti non serve a nulla isolare le 4 pareti dato che il calo sale sempre in alto e poi esce dal tetto...
Però io rimango dell'idea che isolando le 4 pareti con ben 10cm di isolazione, si hanno ottimi risultati o sbaglio??

Re: Allevare la razza migliore

21/11/2016, 0:07

Verifica i conti i conigli rimangono 80/90 giorni in allevamento Con il freddo si riduce il fattore di accrescimento ,le condizioni ideali sarebbe una temperatura costante intorno ai 20 gradi ma è utopia Il tetto allo stesso modo delle pareti deve essere isolato, Per il fieno io do a volontà e non ho mai considerato quanto fieno pro capite

Re: Allevare la razza migliore

21/11/2016, 8:17

Giorno,
I miei conigli staranno in allevamento 84g dalla nascita.
Sicuro che devo isolare anche il tetto? Mi scoccia molto...
Le lampade rosse che riscaldano, come sono?
Comunque ho calcolato, 100g di fieno al giorno per animale, considerando che ho 30 coniglie e piú di 200 da ingrasso, é circa una balletta di fieno da 25kg al giorno.

Re: Allevare la razza migliore

22/11/2016, 17:03

Qualcuno mi può rispondere per favore??

GRAZIE!

Re: Allevare la razza migliore

23/11/2016, 0:23

Lampade rosse? irraggianti scaldano nel cono di luce ma non l'ambiente, a pari potenza elettrica scalda meglio una stufetta con termostato.

Re: Allevare la razza migliore

23/11/2016, 21:05

Se metto l'isolazione "solo" nelle 4 parete, e il tetto lo lascio tanto, a temperatura cambia o rimane sempre la stessa? Dato che molti dicono che non ha senza isolare le 4 pareti e non isolare anche il tetto dato che il caldo sale e poi esce dal tetto.

Grazie mille e buona serata.
Rispondi al messaggio