Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 2:26

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Allevare conigli 
Autore Messaggio

C'è qualche regolamentazione per l'allevamento di conigli? io e il mio compagno stavamo pensando di destinare una parte del terreno per allevare conigli liberi e felici.. per poi mangiare carne sana..felici loro, felici noi.

sò che i conigli si riproducono molto velocemente e vorrei pianificare tutto al meglio per avere qualche coniglio da consumare fresco ogni tot e magari perchè no, venderli anche.. mio fratello ha un ristorante, ma non so se potrei dargli la carne che produciamo noi.

chiedo a voi di illuminarmi, grazie

07/05/2013, 17:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ti consiglio di farti una prima idea leggendo un po' di discussioni in questa sezione.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

07/05/2013, 20:19
Profilo WWW

ciao marco, grazie per il suggerimento. io ho provato a cercare fra le discussioni, ma ho trovato piu cose generiche sull'allevamento (di cui mi interesseri in un secondo momento), indicazioni su profilassi e vaccini non ne ho trovate ancora..

mi premeva sapere che accorgimenti adottare a livello sanitario e se faccio tutto a norma se posso venderli al pubblico.. (a breve, appena riesco ad andare alla cia di trento, dovrei aprire partiva iva agricola)

08/05/2013, 8:39
Profilo

Lauraarek ha scritto:
ciao marco, grazie per il suggerimento. io ho provato a cercare fra le discussioni, ma ho trovato piu cose generiche sull'allevamento (di cui mi interesseri in un secondo momento), indicazioni su profilassi e vaccini non ne ho trovate ancora..

mi premeva sapere che accorgimenti adottare a livello sanitario e se faccio tutto a norma se posso venderli al pubblico.. (a breve, appena riesco ad andare alla cia di trento, dovrei aprire partiva iva agricola)

se vai li dovresti avere tutte le risposte. Comunque qui sul forum puoi trovare tutto, vaccini, come allevare, come alimentarli ecc. Certo è che se vuoi programmare tutto con precisione, l'allevamento libero a terra non è il più semplice, devi dividere i riproduttori, devi fare attenzione ai parti, devi dividerli per sesso entro un certo periodo, devi fare attenzione alle parentele, ecc. Se posso permettermi ti consiglierei di iniziare in gabbia dove le cose sopra dette risultano un po' più semplici, poi quando hai preso la mano ti allarghi. Per esperienza personale ammetto che impari moltissimo giorno per giorno con questi simpatici amichetti...poi se impari un po' per volta ma bene, eviti grosse perdite (che sono demoralizzanti) eviti di stressarli e di stressarti rischiando di perdere passione. Con questo non voglio spaventarti, fai come credi :)

08/05/2013, 11:30
Profilo

luppolo77 ha scritto:
se vai li dovresti avere tutte le risposte. Comunque qui sul forum puoi trovare tutto, vaccini, come allevare, come alimentarli ecc. Certo è che se vuoi programmare tutto con precisione, l'allevamento libero a terra non è il più semplice, devi dividere i riproduttori, devi fare attenzione ai parti, devi dividerli per sesso entro un certo periodo, devi fare attenzione alle parentele, ecc. Se posso permettermi ti consiglierei di iniziare in gabbia dove le cose sopra dette risultano un po' più semplici, poi quando hai preso la mano ti allarghi. Per esperienza personale ammetto che impari moltissimo giorno per giorno con questi simpatici amichetti...poi se impari un po' per volta ma bene, eviti grosse perdite (che sono demoralizzanti) eviti di stressarli e di stressarti rischiando di perdere passione. Con questo non voglio spaventarti, fai come credi :)

grazie dei consigli, se sapessi tutto non starei qui a chiedere e ve ne sono grata!!! per le gabbie sono un pò titubante, mi dispiace tenerli chiusi dentro quando potrebbero scorazzare felici..mio marito anche è per le gabbie, dice che si gestiscono meglio e posso anche crederci, ma le gabbie sono così piccole e brutte.. Però poteri metterli in gabbie piu grandi, nel senso fare dei recintini con ricovero per gruppo di conigli (un maschio e 3 femmine?!)..beh, iniziare con un paio di gruppi e vedere come procede.

grazie ancora per le dritte non voglio demoralizzarmi e mi piacerebbe seguire una buona linea per evitare appunto delusioni..

08/05/2013, 14:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Sul forum NON TROVERAI indicazioni inerenti malattie medicinali vaccini ecc se non indicazioni incomplete ed occasionali in quanto vietato dal regolamento
Se ti fai pescare a derogare al divieto Marco ti stacca la tastiera :mrgreen:

Leggi molto nella sezione riproduzione e cerca gli argomenti inerenti le garenne per quanto riguarda allevare all'aperto

08/05/2013, 17:27
Profilo

gargamella ha scritto:
Sul forum NON TROVERAI indicazioni inerenti malattie medicinali vaccini ecc se non indicazioni incomplete ed occasionali in quanto vietato dal regolamento

Leggi molto nella sezione riproduzione e cerca gli argomenti inerenti le garenne per quanto riguarda allevare all'aperto

grazie del suggerimento.. e di avermi detto i "divieti"..

08/05/2013, 19:21
Profilo

Formazione: Maturità nautica
Con i conigli in libertà è un grande problema controllare il loro bunga bunga :D :D :D

08/05/2013, 19:34
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Lauraarek ha scritto:
gargamella ha scritto:

grazie del suggerimento.. e di avermi detto i "divieti"..

come dice il saggio Garga..é consigliato leggere il regolamento in maniera da sapersi muovere correttamente all`interno del forum..prima di incappare in sanzioni..
saluti e buona lettura Fabi74. regolamento.php" target="_blank

08/05/2013, 20:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]