|
Autore |
Messaggio |
dibbaedoardo
Iscritto il: 17/03/2013, 21:49 Messaggi: 6 Località: settimo torinese
Formazione: diploma scientifico
|
salve, io sono interessato all'allevamento di conigli, ma premetto sono un principiante e lo farei solo come hobby. inizierei comprando una femmina gravida, quanti cuccioli potrebbe fare? come va alimentata e ogni quanto? i cuccioli invece come vanno alimentati? per i vaccini chiederò al veterinario. cuccioli e madre vanno poi tenuti in gabbie diverse dopo che sono un po cresciuti? dopo 5 o 6 mesi i cuccioli cresciuti si riproducono da soli?
|
19/03/2013, 19:49 |
|
|
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
dibbaedoardo ha scritto: salve, io sono interessato all'allevamento di conigli, ma premetto sono un principiante e lo farei solo come hobby. inizierei comprando una femmina gravida, quanti cuccioli potrebbe fare? come va alimentata e ogni quanto? i cuccioli invece come vanno alimentati? per i vaccini chiederò al veterinario. cuccioli e madre vanno poi tenuti in gabbie diverse dopo che sono un po cresciuti? dopo 5 o 6 mesi i cuccioli cresciuti si riproducono da soli? Ciao,e benvenuto... La femmina in questione sarà primipara (al primo parto)?? Il numero dipende da molte cose,razza, pezzatura, selezione di femmine prolifiche ecc.. ho avuto parti da 6 a 13 piccoli.. Per l'alimentazione troverai un post con infinite informazioni utili a questa voce: alimentazione conigli.amatoriale/professionale/utiliconsigli
Dai 30-ai 40 giorni i piccoli possono essere divisi dalla madre cè chi lo fa prima,cè chi lo fa dopo.. I piccoli non devono accoppiarsi tra loro in consanguineità, e comunque a 2 mesi d'età o poco più cominceranno a litigare fra loro,sopratutto i maschi,che io personalmente divido uno per uno.. Buon allevamento! PS: Vai a presentarti nell'apposita sezione
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
19/03/2013, 20:03 |
|
|
dibbaedoardo
|
quindi mi conviene comprare un maschio per farlo accoppiare con la madre per fare una seconda cucciolata? scusa in che senso presentarmi? grazie della risposta comunque!
|
19/03/2013, 21:06 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
dibbaedoardo ha scritto: quindi mi conviene comprare un maschio per farlo accoppiare con la madre per fare una seconda cucciolata? scusa in che senso presentarmi? grazie della risposta comunque! Bè spero tu non avessi in mente di riaccoppiarla con un figlio!!! é vero...si può fare ma non è consigliato Per ora porta avanti la cucciolata,quando saranno svezzati e se hai intenzione di far fare altre cucciolate riporta la femmina da chi te la darà gravida per farla coprire nuovamente..
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
19/03/2013, 21:13 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
dibbaedoardo ha scritto: quindi mi conviene comprare un maschio per farlo accoppiare con la madre per fare una seconda cucciolata? scusa in che senso presentarmi? grazie della risposta comunque! presentati-al-forumdiagraria-org-f50/
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
19/03/2013, 21:38 |
|
|
dibbaedoardo
|
ahah no con un figlio no, ma pensavo che i cuccioli cresciuti potessero accoppiarsi tra loro ma se è meglio di no grazie del consiglio! sono proprio inesperto però penso che possa essere un bell'hobby!
|
20/03/2013, 10:05 |
|
|
luppolo77
|
IO per non fare casini, mi tengo le coppie fisse fattrice e maschietto, in modo da non rischiare incesti, quando sono vecchi li sostituisco ma non tra fratelli o madre e figlio
|
20/03/2013, 13:06 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
luppolo77 ha scritto: IO per non fare casini, mi tengo le coppie fisse fattrice e maschietto, in modo da non rischiare incesti, quando sono vecchi li sostituisco ma non tra fratelli o madre e figlio Buon sistema...
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
20/03/2013, 14:55 |
|
|
saan
|
ciao fai,a quanti anni diventa vecchio un coniglio,e la fattrice fino aquanto volte la si può far partorire in un anno? saluti
|
21/03/2013, 15:04 |
|
|
saan
|
scusami ,ho mangiato una B,CIAO
|
21/03/2013, 15:06 |
|
|