|
Autore |
Messaggio |
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
saan ha scritto: ciao fai,a quanti anni diventa vecchio un coniglio,e la fattrice fino aquanto volte la si può far partorire in un anno? saluti un coniglio vive anche 10 anni ed oltre,la durata della vita in una femmina pero varia in base al ritmo riproduttivo,piu è breve e piu la vita media si accorcia. In alcuni alkevamenti intensivi la femmina viene riaccoppiata a 48 ore dal parto,quindi partorisce tra 10 e 11volte l'anno,da questo punto massimo si va a scendere,in media una conigli partorisce 5/6 volte l'anno.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
21/03/2013, 19:44 |
|
|
|
|
saan
|
grazie roberto,se ho capito bene una fattrice che partorisce quattro ,cinque volte all'anno,potrebbe procreare fino a 5,6 anni senza dare problemi?se non ti dispiace ti faccio un'altra domanda :con quante fattrici bisogna incominciare per portare a casa uno stipendio? SALUTI SAAN
|
22/03/2013, 16:22 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
saan ha scritto: grazie roberto,se ho capito bene una fattrice che partorisce quattro ,cinque volte all'anno,potrebbe procreare fino a 5,6 anni senza dare problemi?se non ti dispiace ti faccio un'altra domanda :con quante fattrici bisogna incominciare per portare a casa uno stipendio? SALUTI SAAN io lo faccio per hobby e non per lavoro,ma se vuoi uno stipendio devi trovare un lavoro che ti faccia guadagnare 1000 euro per mezza giornata,l'altra mezza cosi la potrai dedicare ai conigli e se tutto va bene qualche serata al cinema te la potrai permettere. .
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
22/03/2013, 19:37 |
|
|
Bigfoot
Iscritto il: 20/01/2013, 20:33 Messaggi: 221 Località: Novate Milanese
Formazione: diploma ragioneria
|
Io non sono un esperto, per ora ho iniziato comprando un mascio e una femmina, così da avere le prime cucciolate. Successivamente era mia intenzione cercare qualcuno che volesse scambiare un figlio mio con un suo così da avere entrambi un altra fattrice non consainguinea e magari di razza diversa, credo possa essere una buona idea anche per te.
|
22/03/2013, 20:13 |
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
Juri ha scritto: dibbaedoardo ha scritto: salve, io sono interessato all'allevamento di conigli, ma premetto sono un principiante e lo farei solo come hobby. inizierei comprando una femmina gravida, quanti cuccioli potrebbe fare? come va alimentata e ogni quanto? i cuccioli invece come vanno alimentati? per i vaccini chiederò al veterinario. cuccioli e madre vanno poi tenuti in gabbie diverse dopo che sono un po cresciuti? dopo 5 o 6 mesi i cuccioli cresciuti si riproducono da soli? Ciao,e benvenuto... La femmina in questione sarà primipara (al primo parto)?? Il numero dipende da molte cose,razza, pezzatura, selezione di femmine prolifiche ecc.. ho avuto parti da 6 a 13 piccoli.. Per l'alimentazione troverai un post con infinite informazioni utili a questa voce: alimentazione conigli.amatoriale/professionale/utiliconsigli
Dai 30-ai 40 giorni i piccoli possono essere divisi dalla madre cè chi lo fa prima,cè chi lo fa dopo.. I piccoli non devono accoppiarsi tra loro in consanguineità, e comunque a 2 mesi d'età o poco più cominceranno a litigare fra loro,sopratutto i maschi,che io personalmente divido uno per uno.. Buon allevamento! PS: Vai a presentarti nell'apposita sezione daccordissimo con juri
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
23/03/2013, 16:34 |
|
|
dibbaedoardo
Iscritto il: 17/03/2013, 21:49 Messaggi: 6 Località: settimo torinese
Formazione: diploma scientifico
|
ragazzi la mia conigli a partorito 6 cuccioli il 16 aprile, notavo già che aveva messo un cucciolo in disparte, non lo allattava nonostante fosse vivo. stamattina quando sono andato a vederli 4 erano morti, uno è magrissimo e l'ultimo sembra stia bene. qualcuno sa darmi qualche aiuto? credo fosse il primo parto per la coniglia, ha sempre mangiato bene e tanto quindi non credo che le mancasse il latte.
|
17/04/2013, 10:10 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
dibbaedoardo ha scritto: ragazzi la mia conigli a partorito 6 cuccioli il 16 aprile, notavo già che aveva messo un cucciolo in disparte, non lo allattava nonostante fosse vivo. stamattina quando sono andato a vederli 4 erano morti, uno è magrissimo e l'ultimo sembra stia bene. qualcuno sa darmi qualche aiuto? credo fosse il primo parto per la coniglia, ha sempre mangiato bene e tanto quindi non credo che le mancasse il latte. il fatto che mangi è sintomo che sia in salute ma nulla ha a che vedere col latte.
|
17/04/2013, 13:15 |
|
|