Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 1:23

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Allevare conigli selvatici. 
Autore Messaggio

Volevo chiedere a tutti coloro che hanno esperienza nell'allevamento del coniglio di razza selvatica, se è possibile allevarlo e commercializzarlo come carne cunicola. Dato che vorrei allevare conigli selvatici da immettere nella mia zona e, dato che sono anche un allevatore di conigli da carne, sostituire questi ultimi con conigli selvatici, sempre se la carne ed il peso differiscono di poco!
Salui.

14/02/2011, 16:49
Profilo

Formazione: diploma analista contabile
Ciao nn sono affatto un esperta, ma al mio papà è capitata la fortuna di essere adottato da un maschio di coniglio selvatico!
si perchè il pelosetto si è accasato da mio padre e nn ha più alcuna paura e gli ha ingravidato tutte le femmine.
grazie a questa cosa ora mio padre ha delle figliate meravigliose e sane, prima, ogni figliata era difficilissima portarla avanti morivano quasi sempre gonfi e con diarrea, ma da quando c'è lui, le figliolate nn solo sono più numerose ma sono decisamente molto più forti!
Il coniglio selvatico poi nn è affatto male, solo un pò più piccolo magari di un coniglio da carne!

14/02/2011, 16:53
Profilo

Il puro intorno a quanto pesa a 5-6 mesi? Gli incroci invece? Grazie anticipate!
Saluti.

14/02/2011, 17:02
Profilo

Si può allevare e commercializzare, ovviamente devi fare richiesta per essere autorizzato all'allevamento di selvaggina a scopo alimentare, rivolgiti all'ufficio provinciale competente.
Inoltre ti ricordo che la 157/92 vieta l'immissione di animali alloctoni non contemplati nel calendario venatorio, ergo se nel tuo calendario venatorio non è presente non puoi ripolare i territori con questa specie.