messina80 ha scritto:
Salve , mi vorrei imbattere ad allevare dei conigli da carne , preferibilmente all'aperto. Mi servono consigli sia per come creare un recinto con ricovero all'aperto, sia come creare, in una piccola stanza , delle gabbie in legno e rete, per cominciare ad allevarli .
Non ho completamente esperienza e mi serve capire la scelta dei soggetti, l'alimentazione , e i vaccini da fare o le varie cure mediche per poi macellarli. Ad esempio, soffrono il caldo o il freddo? Abito a Messina ed il terreno e' esposto ad est.
Ciao,
da quello che scrivi capisco che vuoi fare lì'ingrasso/finissaggio PLEIN AIR (cioè in gabbia ma all'aperto) e la riproduzione/svezzamento in gabbia ma al chiuso, ho capito male?
in questo caso potresti dare un'occhiata a questa discussione:
conigli-f18/allevamento-en-plain-air-t7632.htmlLa grandezza delle gabbia è una scelta personale di quanto benessere vuoi dare ai tuoi animali, teoricamente potrebbero stare in una cella 30X50 cm a soggetto!
(considera però che il benessere non è solo una scelta "umanitaria" ma ti permette di avere soggetti meno stressati e quindi meno esposti ad una serie di patologie).
Anche l'alimentazione è legata al tipo di allevamento che intendi fare (ad uso familiare o qualcosa di più), potresti cominciare a dare un'occhiata qui:
conigli-f18/alimentazione-conigli-amatoriale-professionale-utiliconsigli-t30315.htmle poi fare qualche domanda più specifica se non ti torna qualcosa.
Per i vaccini è un discorso a parte, bisognerebbe vedere se abiti in una zona endemica di qualche patologia, tipicamente le malattie più comuni per cui si vaccina sono la MEV e la Mixomatosi ma per tutto questo l'unico che può aiutarti è un buon veterinario!
Saluti. Andrea