Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Allevare conigli liberi

21/01/2011, 20:58

Ciao,
un mio conoscente albanese dice che nel suo paese allevava i conigli liberi in un terreno alberato e recintato.
Voi cosa ne pensate?
So che in italia ormai non si usa più, ma se avessi a disposizionse una zona recintata d 7m x 50 circa coltivata a prato e Robinia, vi sembra fattibile o me lo sconsigliate?

Grazie mille

Re: Allevare conigli liberi

21/01/2011, 21:32

Cerca "conigli in garenna" in questa sezione.
Ciao,
Marco

Re: Allevare conigli liberi

22/01/2011, 9:27

grazie!

Re: Allevare conigli liberi

22/01/2011, 14:53

si è fattibilissimo,i miei conigli nani e ''lapin''o conigli selvatici hanno fatto le loro buche e fanno piccoli a volontà,pensate che hanno fatto un buco sotto la recinzione e vanno nel campo a mangiare erba,foglie...e tornano sempre in dietro dove hanno la tana.l'unico problema è che ogni tanto è facile che ti muore qualche nidiata perchè magari mangia qualche cosa che non va e vanno in dissenteria,oppure qualche predatore te ne mangia qualcuno.gli adulti quando si abituano a stare liberi difficilmente muoiono.

Re: Allevare conigli liberi

23/01/2011, 21:10

Ci sono molti pareri opposti, c'è chi dice che il domestico se abituato è scattante e furbo come il cugino selvatico e c'è chi invece dice che essendo domestico di natura non ha alcuna possibilità con cani, gatti e volpi nei paragi! Io ho molta confusione, comunque posso assicurare 2 cose: 1) una volta me ne sono scappati 3 adulti ed in carne e 1 solo se n'è salvato, ma è vero anche che prima i conigli li allevavano allo stato brado e di perdite ce n'erano, ma non molte! A me sinceramente piacerebbe, ma ho paura che prima che scavino una tana finiscano tutti nelle fauci dei predatori! C'è qualcuno che può confermare che i conigli da carne se inselvatichiscono sanno proliferare ed instaurare una piccola colonia??? attenzione, però non gli incroci col selvatico, parlo di razze da carne!!!
Saluti :D

Re: Allevare conigli liberi

23/01/2011, 23:44

ciao io ho provato a tenere una coniglia california libera con i conigli nani ,anche lei andava nelle buche correva abbastanza veloce ma non l'ho mai fatta partorire all'aperto,la prendevo sempre 10 giorni prima del parto e la mettevo in gabbia mi è durata 3 anni in libertà poi è morta per il raffreddore :( .poi un giorno mi sono trovato un coniglio nero da carne nel pollaio :shock: non so proprio da dove sia arrivato e lui si che correva ,ma proprio velocissimo non avevo mai visto un coniglio cosi :mrgreen: poi come è arrivato dopo un mesetto se ne andato :twisted: .

Re: Allevare conigli liberi

24/01/2011, 21:14

La corsa della california e del coniglio nero a vista era abbastanza veloce e sfrecciante da battere di gran lunga un cane od una volpe??? Ad occhi viaggiava a più di 60 km/h, velocità di un cane allenato alla corsa? Dove hai avuto il piacere di avere conigli allo stato brado c'èrano volpi o cani nei paragi? Sono abili una volta abituati ad entrare in tana e sottrarsi ai predatori???
Saluti :D

Re: Allevare conigli liberi

24/01/2011, 23:29

ciao forse gli unici che corrono abbastanza da scappare da un cane sono i conigli selvatici e i nani e sono dei razzi ad entrare nella tana(quello nero sono indeciso ma correva davvero veloce era snellissimo e prima di riuscire a prenderlo ho dovuto farlo correre per un 30 minuti buoni ero esausto :D ),dove li allevo io ci sono tantissimi gatti che ogni tanto mi mangiano qualche piccolo,qualche cagnolino delle cascine attorno la mia ,e di volpe ne ho vista solo una qualche anno fa.
Rispondi al messaggio