Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:44

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Allevamento 
Autore Messaggio

Salve a tutti sono di Pescara e questi giorni stavo pensando a questa cosa. Non si sente tanto parlare di conigli, penso che non ci sono tanti allevamenti quindi ho pensato che sarebbe un bel idea. E dove vai a informarti nei nostri giorni? Su internet ovviamente. Ho trovato questo forum che a quanto pare è serio e molto organizzato. Quindi vorrei qualche consiglio. Vale la pena? Come cominciare se vale la pena? Che credito dovrebbe avere uno prima di cominciare? Un idea mi ha spinto anche fuori dal Italia. Albania, Bulgaria, Montenegro, Romania. O è meglio rimanere qui?

23/07/2014, 16:55
Profilo

giorgio1804 ha scritto:
Non si sente tanto parlare di conigli, penso che non ci sono tanti allevamenti

è vero: stanno chiudendo quasi tutti...

giorgio1804 ha scritto:
E dove vai a informarti nei nostri giorni? Su internet ovviamente.

prova anche a guardare una borsa merci della tua zona (anche se il prezzo si fa in veneto, ma cambia poco) quanto sono quotati i conigli...

giorgio1804 ha scritto:
Che credito dovrebbe avere uno prima di cominciare?

considera di costruire un capannone con tutti gli ammenicoli vari e le attrezzature, su internet trovi ditte che fanno preventivi...

giorgio1804 ha scritto:
Un idea mi ha spinto anche fuori dal Italia.

forse all'estero è tutto più bello, mah..., di sicuro i costi saranno più bassi.

secondo me non è il momento di inziare da zero un allevamento di conigli, almeno qui in italia
alcuni iniziano, ci provano, ma molti altri stanno chiudendo, sarà una ruota che gira... comunque quasi tutti hanno anche altri redditi come ad esempio terreni, ecc e la manodopera è famigliare, qundi se sei da solo la vedo dura...

in bocca al lupo in ogni caso...

23/07/2014, 17:14
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

L allevamento cunicolo ,come ogni allevamento di questo periodo,risente di una forte crisi dovuta ai prezzi bassissimi.
Cominciare da zero presuppone fatica e sacrificio ma se si ha passione e volonta'. .
Hai esperienza di conigli? Perche è fondamentale altrimenti il consiglio è di fare tirocini in aziende esistenti dove potrai capire se ne vale veramente la pena.
Per l estero lo sconsiglio,per un semplice motivo. .La carne di coniglio al di fuori dell italia non ha un consumo elevato.

23/07/2014, 21:05
Profilo

Vi ringrazio veramente per i vostri consigli. Ho controllato borsa merci di Pescara ma di conigli non ho trovato nulla. Ho avuto conigli ma solo per consumo personale. Quindi un pochino di cose si ma ovviamente se decido di fare qualcosa prima vado a vedere in un allevamento un po di tempo. Da quanto ho capito e visto su internet mi serve un bel budget per iniziare. Vi ringrazio di nuovo

24/07/2014, 0:22
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Tutto dipende se hai gia strutture che possano essere destinate all allevamento o devi costruirne di nuove.

24/07/2014, 10:41
Profilo

di allevamenti giù ce ne sono pochi.. se hai bisogno io ho un allevamento di 6000 fattrici.

03/08/2014, 14:18
Profilo

e come si vive? bene? male?, hai altri redditi?

06/08/2014, 15:45
Profilo

no... em.. come si vive... mio padre ha sempre mantenuto tutta la famiglia tranquillamente... se dovessi partire da 0 adesso... beh obiettivamente non lo farei... bisogna fare grossi investimenti...

09/09/2014, 22:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]